Piantare patate: come realizzare una coltivazione produttiva

del 20/05/2019

Piantare patate: coltivare questa pianta può portare molte soddisfazioni, e in realtà è più semplice di quanto si possa pensare. Ogni pianta in effetti ne produce molte altre, e con poco sforzo si potrà usufruire presto di una raccolta abbondante e molto soddisfacente.

La patata è uno degli ortaggi più comuni, e nonostante sia semplice da coltivare è bene capire quando farlo per avere dei buoni risultati. Bisogna dunque tenere in considerazione il clima e la temperatura del luogo, dunque l'operazione andrà fatta in tempi diversi in base a dove ci si trova, più a nord o a sud, dove le temperature sono meno rigide.


Piantare patate: le caratteristiche dell'ortaggio

Piantare patate è abbastanza semplice, ma bisogna tener conto di alcuni fattori, partendo dalle caratteristiche dell'ortaggio. La patata è un tubero che si ottiene dalle piante della specie Solanum tuberosum. È un ortaggio originario dell'America meridionale, importato in Europa nella prima metà del XIV secolo, ma la sua coltivazione iniziò solo durante il XVIII secolo, quando si capì che la sua resa in termini di apporto calorico e di rapidità di maturazione superava molto quella dei cereali.

Le patate sono ricche di molte proprietà benefiche e sono ricche di amido. Affinché l'ortaggio mantenga queste caratteristiche, la scelta del terreno in cui piantarle deve essere accurata, in quanto deve presentare una notevole quantità di materie organiche e deve essere costantemente umido.


Coltivare patate: consigli per procedere nel modo migliore

Coltivare patate in modo proficuo significa fare alcune valutazioni: prima di tutto, decidere quale varietà piantare. Ci sono infatti diverse tipologie, tra precoci, che hanno un tempo di maturazione di circa 65 giorni, semi-precoci, con maturazione tra i 70 e gli 80 giorni, e tardive, con maturazione di oltre 90 giorni. Questo significa considerare la lunghezza della stagione vegetativa del luogo in cui ci si trova. Se dovesse essere breve, sarà bene optare per le patate precoci, per sfruttare nel modo migliore le tempistiche del luogo e della maturazione dell'ortaggio.

Per piantare patate, sarà bene seguire alcuni suggerimenti per l'impianto: i tuberi devono trovarsi a circa 10 cm di profondità, le patate si devono distanziare di circa 25 cm e le file devono distanziarsi di almeno 70 cm.


Come piantare le patate: la coltivazione in casa

Come piantare le patate: si può fare anche in casa, sempre assicurandosi di dare alla coltivazione un terreno fertile e costantemente idratato. La profondità deve essere di almeno 60 cm: considerate dunque di acquistare un vaso di una certa portata per procedere, facendo dei buchi con circa 40 cm di distanza e inserendo le patate all'interno, per favorire lo sviluppo dei germogli nel vaso.


Quando piantare patate: il momento migliore per piantarle

Quando piantare le patate dipende molto da dove ci si trova: l'inverno dovrà essere trascorso, solitamente si attende l'inizio della primavera. Bisogna tener conto del clima e delle temperature. L'ideale sarebbe una temperatura compresa tra i 10 e i 25 gradi: la cosa importante è che di notte non scenda mai sotto gli 8 gradi. Quindi, nelle regioni più a nord il momento migliore sarà tra fine marzo e inizio giugno, in centro tra fine febbraio e marzo, e al sud tra febbraio e marzo oppure tra settembre e ottobre.


Quando raccogliere le patate: consigli per una buona coltivazione e le tempistiche

In linea di massima, la stagione di raccolta delle patate è quella autunnale. Durante questi mesi si potrà beneficiare del proprio raccolto.

Per poter usufruire di buoni frutti in autunno, sarà bene prendersi cura della propria coltivazione. Tenete sempre il terreno ben pulito da erbacce, e arricchitelo con letame o compost. Le piante hanno bisogno di luce e calore per crescere, dunque ponete i tuberi in zona soleggiata. Annaffiate bene ma con le giuste tempistiche: in estate una volta alla settimana, e in generale quando il terreno è più asciutto. Attenzione alle malattie e agli insetti: guardatevi dai coleotteri che si nutrono delle foglie e da alcuni acari che possono attaccare la pianta. Si potrà prevenirne gli attacchi con alcuni prodotti specifici come il solfato di rame durante l'innaffiatura.

Una volta individuato il momento giusto per piantare patate, la coltivazione non richiederà particolare impegno, ma solo le giuste premure. Seguite i nostri consigli per avere un buon raccolto!

ritorna alla lista delle news

disponibilita Patata Patata scala piccantezza peperoncini0/5

formato contenitore Patata

vaschetta di Patatavaschetta - 4 piantina/e

vaschetta di Patata piantina/e

Periodo di trapianto PatataTrapianto dal 01/04 al 31/05

prezzo di vendita Patata€ 3.74

Vedi il prezzo scontato su Patata

Aggiungi Patata al carrello
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank