L'orto di Zeno: un regalo per il proprio benessere

Abbiamo incontrato Zeno, appassionato di orto, che ha deciso di trapiantare ben sedici varietà tra piante da frutto, ortaggi e piantine aromatiche, per poter poi godere del raccolto durante la bella stagione. Le varietà che ha scelto di trapiantare sono infatti tutte tipicamente estive: prodotti della terra freschi, gustosi e colorati, adatti ai piatti della tradizione mediterranea e anche a quelli più esotici.
Gli abbiamo fatto alcune domande per scoprire qualcosa di più questa passione che accomuna sempre più persone.

 

Da quanto tempo ti dedichi all’orto?
 

Ho iniziato l’anno scorso. Desideravo avere un orto tutto mio, essendo anche appassionato di cucina, per poter coltivare ciò che avrei portato sulla tavola. Credevo di non avere molto tempo da dedicare alla cura della terra, ma poi ho voluto provare a trapiantare le piantine. Oltre alla soddisfazione data dal coltivare le proprie piantine è un un ottimo modo per passare del tempo all’aria aperta.
 

Quali varietà hai scelto di trapiantare e perché?


Quest’anno ho scelto diverse varietà; per la parte da frutto: anguria, fragola rifiorente e melone retato. Cetrioli, fagiolini e, per quanto riguarda le solanacee, melanzane tonde, friggitelli, peperoni, e diverse tipologie di pomodori: cuore di bue, principe borghese e san marzano. Nel mio orto non potevano mancare le piantine aromatiche: ho scelto il basilico, da trapiantare accanto ai pomodori, il prezzemolo da in un angolo con un po' di ombra e la lavanda nana, preziosa perché attira gli insetti benefici. Mi sono tolto lo sfizio di acquistare anche un prodotto un po' particolare che non ho trovato l'anno scorso: il mais pop corn.
Con una spesa di 80 euro sono riuscito a organizzare un orto completo. Per cui questa passione, oltre a darmi la certezza di avere un prodotto buono e sicuro al 100%, è anche economicamente vantaggiosa.
L'anno scorso i pomodori, complice anche la stagione calda e soleggiata, sono stati i frutti che più mi hanno dato da soddisfazione.
 

Consiglieresti agli appassionati come te di iniziare a coltivare il proprio orto trapiantando piantine?


Assolutamente sì! È una soluzione adatta chi non ha tanta esperienza, dato che la semina presenta maggiori difficoltà, ma che dà comunque tanta soddisfazione. Iniziare la coltivazione del proprio orto è un regalo che si fa a sé stessi e alla propria salute: ci si guadagna davvero da ogni punto di vista.
 

Prodotti correlati