Menu di Pasqua direttamente dall'orto: le nostre ricette

del 27/03/2024

Antipasto di Primavera: insalata con verdure dell'orto

Nella tavola pasquale, l'antipasto rappresenta il benvenuto alla festa, introducendo i commensali a un'esperienza culinaria che unisce freschezza e gusto. Per iniziare il pasto con leggerezza e sapore, niente è più adatto dell'insalata di primavera con le verdure raccolte direttamente dall'orto. Questa ricetta semplice ma deliziosa è un trionfo di colori e sapori, che celebra l'abbondanza della stagione primaverile e mette in risalto la freschezza e la vitalità degli ingredienti.


Ingredienti

Pomodori ciliegia, tagliati a metà
Carote, grattugiate o tagliate a julienne
Cetrioli, affettati sottilmente
Ravanello, affettato o tagliato a rondelle
Foglie di lattuga o insalata mista
Olio extra vergine d'oliva
Aceto balsamico
Sale e pepe, q.b.


Procedimento

Inizia preparando le verdure: taglia i pomodorini a metà, gratta le carote o tagliale a julienne, affetta sottilmente i cetrioli e i ravanelli.
Disponi le foglie di lattuga o l'insalata mista su un piatto da portata, creando un letto verde e croccante.
Distribuisci uniformemente le verdure preparate sulla base di lattuga, alternando i colori per una presentazione accattivante.
Condisci l'insalata con un filo di olio extra vergine d'oliva e una spruzzata di aceto balsamico. Aggiungi sale e pepe a piacere.
Mescola delicatamente le verdure e le foglie di lattuga per distribuire uniformemente il condimento e amalgamare i sapori.
Servi l'insalata di primavera fresca e profumata come antipasto, invitando i tuoi ospiti a gustare la gioia della stagione nelle sue forme più pure e genuine.

Questa insalata di primavera con le verdure dell'orto non solo delizierà il palato, ma porterà anche una freschezza ineguagliabile alla tua tavola pasquale. Preparata con ingredienti appena raccolti e condita con semplicità, questa ricetta incarna lo spirito della primavera e celebra la bellezza della natura in tutto il suo splendore.


Risotto alle Erbe Fresche e Fiori di Zucchina

Il risotto è un piatto iconico della cucina italiana, capace di catturare i sapori e le fragranze della stagione. In occasione della Pasqua, preparare un risotto alle erbe fresche e fiori di zucchina è un modo perfetto per celebrare l'arrivo della primavera e del suo ricco raccolto. Questa ricetta deliziosa combina la cremosità del riso con l'aroma fresco delle erbe aromatiche e la delicatezza dei fiori di zucchina, creando un piatto elegante e raffinato che delizierà i tuoi ospiti.


Ingredienti

Riso Carnaroli o Arborio
Brodo vegetale
Cipolla
Burro
Vino bianco secco
Fiori di zucchina
Erbe fresche (basilico, prezzemolo, timo)
Formaggio grana grattugiato
Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Inizia preparando il brodo vegetale e mantenendolo caldo su fuoco basso. In una padella larga, fai soffriggere la cipolla tritata in una noce di burro fino a che diventi trasparente. Aggiungi il riso e tostalo per qualche minuto, mescolando continuamente. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l'alcol. Inizia ad aggiungere il brodo vegetale, un mestolo alla volta, mescolando di tanto in tanto e aggiungendone altro man mano che il riso lo assorbe. Nel frattempo, lava delicatamente i fiori di zucchina e taglia le erbe fresche finemente. Quando il riso è quasi pronto, aggiungi i fiori di zucchina e le erbe aromatiche al risotto e mescola bene. Continua a cuocere finché il riso è al dente e ha raggiunto una consistenza cremosa. Togli dal fuoco, aggiungi una noce di burro e il formaggio grana grattugiato e mescola energicamente. Lascia riposare il risotto per un paio di minuti prima di servire.

Questo risotto alle erbe fresche e fiori di zucchina è un'esplosione di freschezza e sapore, perfetto per accogliere la primavera sulla tua tavola pasquale. Con i suoi colori vivaci e la sua fragranza invitante, questo piatto conquisterà il cuore e il palato dei tuoi ospiti, regalandogli un'esperienza culinaria indimenticabile.


Pollo alla Griglia con Melanzane Grigliate e Pesto di Basilico

Nella tavola della Pasqua ogni piatto è una celebrazione dei sapori e delle tradizioni culinarie. Quest'anno, porta un tocco di freschezza e semplicità alla tua festa con un delizioso piatto principale: il pollo alla griglia con melanzane grigliate e pesto di basilico. Questa ricetta unisce sapientemente la succulenza del pollo alla griglia con la dolcezza delle melanzane e l'aroma fresco del pesto di basilico, creando un piatto che delizierà i tuoi ospiti e renderà la tua tavola pasquale memorabile.


Ingredienti

4 petti di pollo

2 melanzane medie

Olio d'oliva

Sale e pepe q.b.


Per il Pesto di Basilico

2 tazze di foglie di basilico fresco

1/4 di tazza di pinoli tostati

1/2 tazza di olio d'oliva extra vergine

2 spicchi d'aglio

1/2 tazza di formaggio parmigiano grattugiato

Sale e pepe q.b.


Procedimento

Prepara il pesto di basilico frullando insieme le foglie di basilico, i pinoli tostati, l'aglio, il formaggio parmigiano, il sale e il pepe. Aggiungi gradualmente l'olio d'oliva fino a ottenere una consistenza cremosa. Metti da parte.
Taglia le melanzane a fette spesse e salale leggermente. Lasciale riposare per 15-20 minuti per far uscire l'acqua amara. Dopo il tempo di riposo, sciacquale e asciugale con carta assorbente.
Scaldare una griglia e spennellare le fette di melanzane con olio d'oliva. Grigliarle per circa 3-4 minuti per lato o finché non sono tenere e leggermente dorati. Togliere dalla griglia e mettere da parte.
Condire i petti di pollo con sale e pepe. Grigliarli sulla griglia calda fino a cottura completa, girandoli occasionalmente, per circa 6-8 minuti per lato o finché non sono ben cotti e dorati.
Quando il pollo è pronto, servirlo caldo con le fette di melanzane grigliate. Guarnire con una generosa cucchiaiata di pesto di basilico sopra il pollo.
Accompagna il piatto con un contorno di verdure di stagione dell'orto o con una fresca insalata mista.

Questo delizioso pollo alla griglia con melanzane grigliate e pesto di basilico è un piatto principale perfetto per la tua tavola di Pasqua. Con ingredienti freschi e genuini direttamente dall'orto, non solo conquisterà i palati dei tuoi ospiti, ma anche il loro cuore con la sua semplicità e il suo sapore autentico.


Tortino di Verdure Gratinato come contorno

Nella tavola pasquale, ogni piatto rappresenta un'opportunità per celebrare i sapori della stagione e condividere gioia e convivialità con i propri cari. Quest'anno, delizia i tuoi ospiti con un contorno che unisce la freschezza delle verdure dell'orto con la golosità di una crosta dorata e croccante: il tortino di verdure gratinato. Questa ricetta è un inno alla semplicità e alla bontà dei prodotti freschi dell'orto, e sarà sicuramente un successo sulla tua tavola pasquale.


Ingredienti

2 zucchine medie
1 melanzana media
2 pomodori maturi
1 peperone rosso
2 spicchi d'aglio
Olio d'oliva
Sale e pepe q.b.
200g di formaggio grattugiato (come parmigiano o pecorino)
Pangrattato


Procedimento

Preriscalda il forno a 180°C e imburra leggermente una teglia da forno. Affetta sottilmente le zucchine, la melanzana, i pomodori e il peperone. Trita gli spicchi d'aglio. Disponi uno strato di zucchine sul fondo della teglia, seguito da uno strato di melanzane, pomodori e peperoni. Cospargi gli spicchi d'aglio tritati sopra le verdure. Condisci ogni strato di verdure con sale, pepe e un filo d'olio d'oliva. Ripeti il processo fino ad esaurimento degli ingredienti, creando più strati di verdure.
Spolvera generosamente il formaggio grattugiato sopra l'ultimo strato di verdure. Aggiungi un sottile strato di pangrattato sopra il formaggio per una crosta croccante. Copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna per circa 30 minuti.
Rimuovi l'alluminio e cuoci per altri 15-20 minuti, o finché la superficie è dorata e croccante. Una volta cotto, lascia riposare il tortino per alcuni minuti prima di servire.

Questo tortino di verdure gratinato è un contorno perfetto per accompagnare il tuo pranzo pasquale, portando in tavola il gusto fresco e genuino delle verdure dell'orto. Con la sua combinazione di colori vivaci, sapori intensi e una crosta dorata e croccante, sarà sicuramente un successo tra i tuoi ospiti.


Crostata alle Fragole del Proprio Orto come dessert

Come dolce nulla può competere con la freschezza e la dolcezza delle fragole appena raccolte dal proprio orto. Questi piccoli tesori rosso rubino sono perfetti per creare deliziosi dessert che celebrano la bellezza e la bontà della natura. Oggi ti guideremo nella preparazione di una crostata alle fragole del proprio orto, un dolce che cattura l'essenza della primavera in ogni morso.


Ingredienti per la pasta frolla

250g di farina 00
125g di burro freddo, tagliato a cubetti
100g di zucchero a velo
1 uovo intero
Scorza grattugiata di 1 limone


Ingredienti per la farcitura

500g di fragole fresche, pulite e tagliate a metà
50g di zucchero di canna
Succo di 1/2 limone
2 cucchiai di amido di mais
Zucchero a velo, per decorare (facoltativo)


Procedimento

Preparazione della Pasta Frolla

In una ciotola grande, mescola la farina e lo zucchero a velo. Aggiungi il burro freddo a cubetti e lavoralo con le dita fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi l'uovo e la scorza grattugiata di limone e impasta rapidamente fino a formare un panetto omogeneo. Avvolgi la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.


Preparazione della Farcitura

In una ciotola, mescola le fragole tagliate a metà con lo zucchero di canna, il succo di limone e l'amido di mais. Lascia riposare per circa 10 minuti.


Assemblaggio

Stendi la pasta frolla su una superficie leggermente infarinata e adagiala in una teglia per crostate, facendo attenzione a coprire anche i bordi. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta. Distribuisci uniformemente le fragole sulla pasta frolla.


Cottura

Inforna la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, o finché la pasta frolla risulti dorata e le fragole siano morbide e succose.


Servizio

Una volta raffreddata, spolvera la crostata con zucchero a velo (se desiderato) e tagliala a fette. Servi la crostata alle fragole accompagnata magari da una pallina di gelato alla vaniglia per un dessert irresistibile.

Con la crostata alle fragole del proprio orto, celebrerai la freschezza e la dolcezza della primavera in ogni morso. Goditi questo dolce delizioso e genuino, preparato con amore e ingredienti raccolti direttamente dal tuo orto.
Buon appetito e buona Pasqua!

ritorna alla lista delle news

disponibilita Basilico Basilico scala piccantezza peperoncini0/5

formato contenitore Basilico

vaschetta di Basilicovaschetta - 6 piantina/e

vaschetta di Basilico piantina/e

Periodo di trapianto BasilicoTrapianto dal 01/03 al 30/06

prezzo di vendita Basilico€ 3.57

Vedi il prezzo scontato su Basilico

Aggiungi Basilico al carrello

disponibilita Cipolla bianca Cipolla bianca scala piccantezza peperoncini0/5

formato contenitore Cipolla bianca

vaschetta di Cipolla biancavaschetta - 9 piantina/e

vaschetta di Cipolla bianca piantina/e

Periodo di trapianto Cipolla biancaTrapianto dal 15/01 al 31/08

prezzo di vendita Cipolla bianca€ 3.74

Vedi il prezzo scontato su Cipolla bianca

Aggiungi Cipolla bianca al carrello

disponibilita Pomodoro ciliegia Pomodoro ciliegia scala piccantezza peperoncini0/5

formato contenitore Pomodoro ciliegia

vaschetta di Pomodoro ciliegiavaschetta - 4 piantina/e

vaschetta di Pomodoro ciliegia piantina/e

Periodo di trapianto Pomodoro ciliegiaTrapianto dal 15/03 al 30/06

prezzo di vendita Pomodoro ciliegia€ 3.74

Vedi il prezzo scontato su Pomodoro ciliegia

Aggiungi Pomodoro ciliegia al carrello

disponibilita Rosmarino Rosmarino scala piccantezza peperoncini0/5

formato contenitore Rosmarino

vaso Ø 14 cm di Rosmarinovaso Ø 14 cm - 1 piantina/e

vaso Ø 14 cm di Rosmarino piantina/e

Periodo di trapianto RosmarinoTrapianto dal 01/01 al 31/10

prezzo di vendita Rosmarino€ 3.60

Vedi il prezzo scontato su Rosmarino

Aggiungi Rosmarino al carrello

disponibilita Timo Timo scala piccantezza peperoncini0/5

formato contenitore Timo

vaso Ø 14 cm di Timovaso Ø 14 cm - 1 piantina/e

vaso Ø 14 cm di Timo piantina/e

Periodo di trapianto TimoTrapianto dal 01/02 al 30/09

prezzo di vendita Timo€ 3.60

Vedi il prezzo scontato su Timo

Aggiungi Timo al carrello

disponibilita Zucchino tondo Zucchino tondo scala piccantezza peperoncini0/5

formato contenitore Zucchino tondo

vaschetta di Zucchino tondovaschetta - 4 piantina/e

vaschetta di Zucchino tondo piantina/e

Periodo di trapianto Zucchino tondoTrapianto dal 01/03 al 31/07

prezzo di vendita Zucchino tondo€ 3.74

Vedi il prezzo scontato su Zucchino tondo

Aggiungi Zucchino tondo al carrello
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank