Cosa fare e trapiantare nell'orto ad agosto: i nostri consigli

del 26/07/2021

Cosa fare e trapiantare nell'orto ad agosto? Sicuramente in questo mese non è facile lavorare nell'orto visto il caldo opprimente. Detto questo però, possiamo certamente dare qualche consiglio su quali operazioni effettuare per avere un orto sano e produttivo con il minimo sforzo, pronto per il periodo autunnale.

Ci sono poi anche molte piantine che si possono trapiantare ad agosto e che sono destinate a diventare le protagoniste dell'orto autunno-invernale. Vediamo ora i nostri consigli per un orto ricco, sano e rigoglioso.
 

Cosa fare nell’orto ad agosto: attenzione al sole e alla grandine

Cosa fare nell’orto ad agosto? È indispensabile proteggere le piantine appena trapiantate dal sole, deleterio sia per i frutti che per i tessuti delle piante, e dalla grandine che in questo periodo la fanno da padroni.

Per proteggerle dal sole sono sufficienti dei teli ombreggianti mentre per la grandine sarebbe meglio optare per degli appositi teli anti-grandine.
 

Cosa fare nell’orto ad agosto: organizzare le irrigazioni

Una delle operazioni più importanti da fare nell’orto ad agosto è sicuramente quella di organizzare al meglio le irrigazioni. L'acqua infatti è indispensabile, oltre che per la sopravvivenza delle piantine, anche per metterle nelle condizioni di essere produttive e sane.

La modulazione corretta delle irrigazioni è indispensabile per prevenire che il terreno si secchi a causa delle alte temperature causando una traspirazione eccessiva del terreno, evento che causa alle piantine uno stato di forte sofferenza.

Una corretta irrigazione ci deve portare a farsi due domande principali: quanto e quando dare da bere alle piantine?

Per quanto riguarda il "quanto" la risposta varia in base alla varietà di piantina anche se si può sottolineare il fatto che, viste le temperature elevate, sarebbe buona pratica irrigare più spesso senza però esagerare con le quantità: meglio infatti poco ma spesso.

È anche importante non irrigare con acqua troppo fredda perché potrebbe provocare uno shock termico nelle piantine, soprattutto se giovani.

Per rispondere invece al "quando" il nostro consiglio è quello che sarebbe meglio farlo la mattina presto o dopo il tramonto quando le temperature iniziano a scendere in modo da prevenire uno shock termico nelle piantine.
 

Cosa fare nell’orto ad agosto: pacciamatura e sarchiatura

La pacciamatura nell'orto di agosto è fondamentale perché permette di mantenere sempre umido il terreno, con il doppio beneficio di combattere la siccità e di mantenere il terreno più idratato e, quindi, più ricco di nutrienti.

La sarchiatura è invece indispensabile per eliminare le piante infestanti, ma anche ad evitare la creazione di una crosta superficiale sul terreno più spessa, causata dal sole battente e dai frequenti violenti temporali, deleteria per la traspirazione del terreno e il corretto assorbimento di acqua ed eventuali concimi.

Cosa fare nell’orto ad agosto: altre operazioni utili

Molte piante in questo mese raggiungono la completa maturazione dando finalmente i loro frutti, altre terminando il loro ciclo produttivo, e sarebbe quindi importante inserire, dove necessario, dei tutori per aiutarle a sopportare il peso della loro recente fruttificazione.

Attenzione anche ai frutti che si formano a contatto con il suolo quali angurie, zucche e meloni perché è fondamentale evitare assolutamente il contatto diretto tra il frutto e il terreno che potrebbe causare un rapido deterioramento dello stesso. Basterà apporre sotto il frutto un pezzetto di telo o un'asse di legno.

Attenzione anche agli insetti: meglio prevenire con prodotti specifici e, in caso di necessità, intervenire per curare quando l'infestazione è già in atto. Nell'orto di agosto inoltre si possono ancora raccogliere le tipiche verdure estive quali zucchine, melanzane, cipolle, peperoni, peperoncini e pomodori.
 

Cosa trapiantare nell'orto ad agosto

Cosa trapiantare nell'orto ad agosto? Si possono trapiantare innanzitutto il radicchio e la lattuga. Ci sono poi tutte quelle varietà che, se trapiantate ad agosto, saranno le protagoniste dell'orto autunnale e stiamo parlando di cavolfiori, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavoli e cavoli cappuccio.

Si possono però ancora trapiantare i finocchi, le cipolle, le carote e le erbette da taglio quali costa e catalogna.

Ecco qui i nostri consigli su cosa fare e trapiantare nell’orto ad agosto per avere un orto con i fiocchi e farsi trovare pronti all'arrivo della stagione autunnale!

ritorna alla lista delle news
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank