Topinambur ricette, l’ingrediente di cui non sapevi di avere bisogno

del 07/07/2021

Hai mai provato una ricetta con il topinambur? Se la risposta a questa domanda è negativa, sappi che ti stai perdendo un mondo di sapori che potrebbero dare ai tuoi pasti una marcia in più.

Non vedi l’ora di saperne di più e metterti in cucina per preparare sfiziose delizie con questo ingrediente? Allora aguzza la vista, allaccia il grembiule e scopri i consigli che abbiamo in serbo per te!
 

Topinambur: ricette per tutti i gusti

Le ricette con il topinambur sono tantissime, spaziano da piatti crudi e freschi a piatti più elaborati e ricercati che necessitano di più procedimenti e della cottura.

Cucinare il topinambur ti permetterà di scoprire questo sapore che richiama quello del carciofo e della patata, ma che si sposa benissimo con molti altri ingredienti per rendere il tuo pasto diverso dal solito e appetitoso.

Se sei particolarmente attento anche all’aspetto salutare, il topinambur fa al caso tuo siccome non contiene amidi, rallenta l’assorbimento degli zuccheri, non contiene glutine ed è quindi indicato per i celiaci. Inoltre, questo tubero ha al suo interno l’inulina che aiuta a digerire ed è un’alleata della flora batterica del tuo intestino.

Ti sei allacciato il grembiule? Bene, adesso puoi cominciare a preparare la ricetta a base di topinambur che più preferisci. In ogni caso, per prima cosa occorre lavare accuratamente il topinambur, basterà passarlo sotto l’acqua fredda e strofinare la sua buccia.

Nel caso in cui quest’ultima fosse sottile, allora non servirà neanche che tu la tolga. Se invece noti una buccia più spessa potrai toglierla con un coltello. Se deciderai di sbarazzarti della buccia del topinambur ti avvisiamo del fatto che è meglio utilizzare dei guanti per portare a termine quest’operazione, dal momento che il topinambur potrebbe rilasciare un colore scuro sulle tue mani.

Una volta lavato ed eventualmente sbucciato, sarai pronto per cominciare a mettere in pratica delle ricette con il topinambur. Adesso la scelta sta a te, hai voglia di un piatto crudo o cotto? Le ricette con il topinambur ti stupiranno!
 

Topinambur: ricette crude

È possibile che tu lo sappia già, ma le ricette che vedono l’uso a crudo del topinambur sono molte, anche facili e veloci da preparare quando sei di fretta o non hai molta voglia di metterti ai fornelli.

Dopo aver lavato con cura il topinambur potrai tagliarlo ed inserirlo in un’insalata mista per dare un tocco inaspettato e gustoso al classico piatto freddo. Se vorrai potrai aggiungere alla tua insalata anche della frutta secca per esaltare il sapore del topinambur, che richiama un po’ quello di carciofi e patate.

Per condire la tua insalatona basterà dell’olio extravergine d’oliva, del sale e a seconda dei tuoi gusti potrai scegliere di aggiungere dell’aceto oppure di inserire una spolverata delle tue spezie preferite.

Se dovessi aver voglia di mangiare del topinambur crudo, ma non ti andasse di metterlo nell’insalata possiamo consigliarti una valida alternativa per poterlo gustare così com’è.

In Italia, il topinambur viene prevalentemente coltivato in Piemonte ed è proprio da qui che proviene la famosa salsa con la quale lo potrai gustare. In effetti, il topinambur è delizioso se intinto nella bagna cauda.

Questa salsa è perfetta per accompagnare questo tipo di tubero, essendo composta da acciughe, aglio e olio, sarà in grado di dare una marcia in più e un sapore inconfondibile al tuo topinambur.

Ottima per un aperitivo o un antipasto, è anche piacevole da proporre ai tuoi ospiti.
 

Topinambur: ricette cotte

Le combinazioni che vedono come protagonista il topinambur cotto sono pressoché infinite. Non temere, anche se hai dei gusti difficili siamo sicuri che troverai il piatto che fa al caso tuo!

Infatti, il topinambur si sposa bene in ricette che prevedono una cottura a microonde, in padella, al forno, in bollitura, al vapore, in frittura. Puoi sfruttarlo come ingrediente protagonista dei tuoi primi piatti, ma non mancano le ricette di topinambur per i secondi piatti.
 

Topinambur: ricette di primi piatti

Le ricette dei primi piatti a base di topinambur non scherzano, ti avvisiamo fin da subito della probabilità che la tua salivazione aumenti istantaneamente dopo aver letto quanto segue!

Hai mai pensato che esista un ragù diverso da quello che già conosci? Te lo riveliamo noi: sì! Il ragù di topinambur è speciale e saporito, vale la pena provarlo per rendere la tua pasta eccezionale.

Per realizzarlo lava il topinambur, taglialo a pezzetti e mettilo in una bacinella d’acqua con limone. Successivamente, dovrai sporcare il tuo tegame d’olio extravergine d’oliva, dopo averlo fatto scaldare aggiungi cipolla o scalogno e fai rosolare il tutto.

Aggiungi il topinambur e fai cuocere per 5 minuti. Dopo di che inserisci anche qualche spezia a tuo piacimento, sale e sfuma con del vino bianco a fiamma viva. Per una decina di minuti fai proseguire la cottura a fiamma bassa e controlla che non ci sia bisogno di aggiungere dell’acqua di tanto in tanto.

Una volta che la cottura sarà completata potrai unire anche delle noci tritate grossolanamente o delle foglie di timo. Ecco il tuo ragù di topinambur pronto ad accompagnare i tuoi primi piatti più gustosi, dalla pasta ai ravioli!

La vellutata di topinambur, cremosa e gustosa sa esaltare nel giusto modo questo ingrediente.

Dopo lavato topinambur e scalogno, provvedi a tagliarli. Soffriggi lo scalogno in una padella contenente dell’olio extravergine d’oliva, successivamente potrai aggiungere il topinambur tagliato.

Una volta che tutti gli ingredienti raggiungeranno un buon livello di cottura, cospargili con del brodo vegetale e infine sala il tutto. Per ultimo, frulla il composto e il risultato sarà una buonissima crema da gustare. Se avrai voglia potrai anche decorare il piatto con delle foglioline di basilico fresco o con del pepe.
 

Topinambur: ricette di secondi piatti

Per restare leggeri, il topinambur bollito risulta essere un’ottima soluzione. Basterà che tu prenda una pentola e la riempia di acqua aggiungendo un pizzico di sale.

Finché l’acqua raggiunge bollore ti consigliamo di pulire il tubero sotto l’acqua e spazzolare accuratamente la sua buccia per eliminare ogni possibile residuo di terra rimasto.

Una volta che l’acqua dentro la pentola raggiungerà il bollore dovrai immergervi il topinambur per circa 15-20 minuti. Una volta pronto il topinambur va sbucciato e successivamente tagliato, infine puoi condirlo con olio e sale se vorrai.

Le chips di topinambur sono facilissime da preparare. Dopo aver lavato il tubero dovrai semplicemente tagliarlo sottilmente e tamponare le fettine che avrai ottenuto con della carta da cucina.

Una volta portato a temperatura l’olio immergici le chips di topinambur, assicurati di non inserirle tutte nello stesso momento, organizza dei turni in modo che la frittura venga il meglio possibile. Una volta dorate e croccanti, le chips sono pronte per essere gustate!

Se hai già in mente di cuocere il topinambur al forno, ti consigliamo di tagliarlo insieme ad altre verdurecome carote, cipolla, peperoni, zucchine e melanzane.

In una pirofila aggiungi dell’olio, sale e spezie a tuo piacimento. Dopo di che falle cuocere tutte assieme per circa 25-30 minuti ad una temperatura di 180 gradi a forno ventilato. Otterrai un gustosissimo e variegato contorno!

In alternativa al forno potrai anche decidere di cucinare il topinambur accompagnato da altre verdure in padella o in microonde. In padella dovrai solamente scaldare l’olio e provvedere a cuocere le verdure coprendo il tutto con un coperchio.

Mentre se la cottura a microonde ti incuriosisce e intendi provarla, assicurati di avere un contenitore adatto, posizionaci il topinambur con dell’aglio o della cipolla, aggiungi due cucchiai di acqua affinché non si secchi troppo e infine, stendi la pellicola e poi bucherellala con una forchetta.

Per la cottura ti ci vorranno solo 5 minuti a massima potenza, quando il timer segnerà che sei a metà del tempo, mescola tutto. Una volta che il timer segnerà la fine della cottura, aggiungi del sale e delle spezie a tuo gusto.

Avresti mai immaginato quante ricette si possono realizzare con il topinambur? Queste sono solo alcune delle proposte che abbiamo pensato potessero tornarti utili per stimolare la tua fantasia in cucina. Sei pronto a metterti all’opera?

ritorna alla lista delle news

disponibilita Topinambur Topinambur scala piccantezza peperoncini0/5

formato contenitore Topinambur

vaso Ø 14 cm di Topinamburvaso Ø 14 cm - 1 piantina/e

vaso Ø 14 cm di Topinambur piantina/e

Periodo di trapianto TopinamburTrapianto dal 12/05 al 31/07

prezzo di vendita Topinambur€ 4.80

Vedi il prezzo scontato su Topinambur

Aggiungi Topinambur al carrello
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank