L'orto di Fabio: divertimento e bellezza per un orto ricco di varietà
Continua il nostro viaggio settimanale nel mondo degli orti domestici. Questa volta abbiamo intervistato Fabio, project manager per vocazione e hobby farmer per passione. Ci ha parlato del suo orto ricco e variegato, delle piantine che ha scelto per salvaguardare i frutti e della ricerca della bellezza, che lo spinge a coltivare un orto piacevole anche per lo sguardo.
 

Da quanto tempo ti dedichi all’orto?

 
Da tre anni! Lo faccio nel tempo libero, anche se non ne ho molto, ed è un grande divertimento per me, oltre che un passatempo che mi regala tanta soddisfazione. 
 

Quali varietà hai scelto di trapiantare e perché?

 
Il mio orto è esposto da nord a sud, così le piantine possono ricevere il sole di cui hanno bisogno. Tra le aromatiche ho scelto l'erba cipollina, il basilico classico, basilico limone e quello greco, che ha una forma di cespuglio, dei piccoli fiori bianchi, un profumo molto dolce e può sopportare anche basse temperature. 
 
Ho preso anche diverse solanacee: peperoni friggitelli, che sono ottimi da fare sottaceto, i peperoni tondi piccanti da far ripieni, quelli monchetto e aceto. Poi i pomodori datterini zebrati e i datterini classici, e il cuore di bue.
 
Una novità per il mio orto sono le zucchine afrodite, perché è la tipologia che si ammala meno di oidio, e le ottime melanzane bianche.
 
E, per quanto riguarda la frutta, ho scelto le fragole: le prime sono già cresciute, ma le ho raccolte e regalate al mio vicino di casa, che mi ha aiutato a recintare l'orto per scoraggiare i gatti che abitano nel vicinato!
 
Tutt'intorno ho trapiantato la lavanda, così da scacciare le zanzare, e il tagete, che tiene lontani i parassiti.
 

Consiglieresti agli appassionati come te di iniziare a coltivare il proprio orto trapiantando piantine?

 
Sì, decisamente. Come ho detto, sono tre anni che curo l'orto e ho iniziato esattamente così, mettendo a dimora le piantine già avviate. Per me l'orto è davvero uno svago e, in un certo senso, anche una sfida: voglio vedere se riesco a renderlo sempre più bello, anche esteticamente!

Prodotti correlati