Nashi pero
Pianta da Frutto venduta in Vaso 22. Frutta dagli incredibili benefici, ricca di vitamine e sostanze benefiche. Dal sapore gradevole e molto apprezzato.
Nome scientifico: Pyrus pyrifolia
Altezza della pianta: 110/120 cm.
Pianta di due anni, in vaso da 22 cm di diametro.
Il Nashi è una pianta molto diffusa nella zone dal clima subtropicale. È una pianta vigorosa e rustica, che si adatta bene al clima italiano. Ha bisogno di un terreno leggero, fertile ed irrigabile.
È però molto resistente anche al freddo invernale.
I frutti si raccolgono alla fine dell’inverno, e per ottenere dei frutti grossi è necessario diradare e sfoltire la pianta un mese dopo la fioritura.
Il frutto dopo la raccolta è pronto per essere mangiato, anche perché ha una conservazione breve.
Caratteristiche tecniche Nashi pero
Il frutto del Nashi è, in modo non corretto, tradotto con il nome di pera ma, da questa differisce in quanto, ha delle caratteristiche più simili alla mela, quali la forma arrotondata, la polpa compatta e granulosa, succosa e croccante, il sapore dolce e profumato. A differenza delle mele però manca di acidità e ha un aroma completamente differente dalle pere.
Il nashi è un frutto dolce e fresco, gradevole e dissetante soprattutto per mitigare la calura estiva.
Così come altri frutti esotici (es. avocado) può essere utilizzato come ingrediente di antipasti e insalate oltre che per macedonie, per questo soprannominato “salad pear”.