Cotogno Pero
Pianta da Frutto venduta in Vaso 22. Frutta dagli incredibili benefici, ricca di vitamine e sostanze benefiche. Dal sapore gradevole e molto apprezzato.
Nome scientifico: Cydonia oblonga
Altezza della pianta: 110/120 cm.
Pianta di due anni, in vaso da 22 cm di diametro.
Il Cotogno è una pianta dimensioni che non superano i 4-5 metri di altezza, con una bella chioma allargata, e fogliame caduco. È adatto alla coltivazioni in orto o frutteto, ma anche in giardini, molto ornamentale.
È un albero che ama i terreni freschi, ben drenati e mediamente fertili. Preferisce posizioni soleggiate e resistono anche in condizioni estreme, nonostante gelo intenso o siccità possano recare danni alla fioritura o ai frutti. È bene in autunno e fine inverno concimare con un prodotto a lenta cessione, ai piedi del fusto, per garantire la giusta quantità di Sali minerali nel terreno.
I frutti del cotogno sono di colore giallo oro ricoperti da una leggera peluria.
È un frutto antico ma poco diffuso in quanto spesso il frutto crudo non è buono come accade per la maggior parte dei frutti maturi, ma è preferibile consumarlo cotto, in confetture, mostarde o gelatine. Famosa è la cotognata, confettura prodotta con l’utilizzo dell’intero frutto. Si mangiano arrostite o scottate in padella con poco zucchero e un po’ di brandy, o da gustare come dessert assieme ad un po’ di gelato alla vaniglia. Buone anche per preparare ricette salate, sia di primi (chutney e gnocchetti) o secondi di maiale.
Caratteristiche tecniche Cotogno pero
Il pero cotogno ha una forma un pò più allungata, somigliante ad una pera, ma questi non sono veri e propri peri, ne’ conservano solo l'incredibile aroma.
Hanno un buon contenuto di vitaminiche ed hanno proprietà toniche e astringenti. Contengono magnesio, potassio e fosforo. Hanno un’alta percentuale di fibre, che le rende lassative, ideali per alleviare problemi intestinali.