Guida all'orto in casa per chi non ha un giardino o un terrazzo
È possibile creare un piccolo orto in casa fai da te anche senza avere un giardino o un balcone in cui tenere i vasi. Non richiede una grande spesa, solo le vostre cure e un po’ di dedizione, così come per ogni orto. Questo piccolo angolo di verde vi permetterà di produrre in casa gli ortaggi per preparare i vostri piatti e tutte le piantine aromatiche che desiderate. L’ideale per chi sceglie adottare uno stile di vita genuino e di consumare delle verdure dalla provenienza sicura: casa vostra! L’unica cosa che vi serve è un luogo che sia piuttosto esposto alla luce del sole e ben arieggiato.

In questa guida vi proponiamo tre semplici modi per realizzare il vostro mini-orto cittadino:
 

Orto verticale con il pallet

Con questo sistema sarà possibile coltivare un orto verticale, magari sul vostro pianerottolo o su una parete esposta al sole. È molto semplice da realizzare; vi occorrono:
 
  • un pallet (comunemente detto bancale) in buone condizioni
  • due sacchi di terriccio
  • un piccolo rotolo di tessuto
  • una pistola per graffette
  • graffette 
  • carta vetrata
 
E, naturalmente, due elementi che non devono mancare: la buona volontà, tipica del farmer appassionato, e un po’ di precisione.

Per preparare la futura casa delle vostre piantine, effettuate inizialmente un po’ di manutenzione del pallet e verificate le condizioni delle fasce di legno: levigatele con la carta vetrata e, se alcune sono staccate, inchiodatele per fissarle definitivamente. Dopo questa operazione preliminare, pinzate il tessuto rivestendo la parte inferiore e laterale del bancale. Una volta terminata la preparazione, procedete portando il pallet pinzato dove desiderate posizionarlo. Quando lo avrete appoggiato alla parete dalla parte coperta dal tessuto, inserite il terriccio compattandolo e facendo in modo che non fuoriesca dalla parte frontale. Questa operazione è importante perché è la base vera e propria di quello che sarà il vostro orto casalingo: lisciate bene la superficie e compattatela con le mani. Successivamente bisogna trapiantare delicatamente le piantine tra le fessure. Una volta terminata l’operazione, innaffiatele da sopra.
 

L’orto in bottiglia

È possibile coltivare un vero e proprio orto su una finestra utilizzando le bottiglie di plastica: una trovata creativa basata sul riciclo. Basterà tagliare la parte superiore della bottiglia, lasciando almeno 5 centimetri di plastica alle due estremità. Apportate due fori sui due margini esterni della bottiglia, sufficientemente larghi da far passare lo spago che reggerà le bottiglie-vaso. Il fori dovranno essere paralleli fra loro, sia sul lato superiore che su quello inferiore della bottiglia.
 
In alternativa: rimuovete solo la parte superiore della bottiglia lasciando due strisce di plastica laterali che, legate tra loro con dello spago, andranno a creare l’asse verticale sul quale si reggerà il vostro giardino.
Questo piccolo e ingegnoso orto verticale permette di coltivare tanti tipi diversi di piantine in poco spazio e a costo zero: dalle aromatiche come la maggiorana, la salvia, la menta, e tante altre, agli ortaggi come le cipolle o le insalate.

Abbiate cura dell’irrigazione dell’orto "volante": potete anche realizzare un sistema di auto-innaffiamento con una vaschetta soprastante, che darà acqua alle piccole coltivazioni attraverso dei tubetti.
 

Un elegante orto da interni

Esiste una terza soluzione per chi, pur con poco spazio, desidera coltivare le proprie piantine aromatiche in casa senza rinunciare all'eleganza e alla bellezza estetica. I cestini pronti di Aromi in casa sono soluzioni personalizzabili, che vi permetteranno di creare la vostra combinazione scegliendo tre aromatiche differenti. Un design curato, realizzato per fare in modo che l'acqua stia all'interno dei vasi, ma senza creare pericolosi ristagni. Questi piccoli giardini moderni sono posizionabili in qualunque punto ben arieggiato della casa, su mobili di qualunque materiale. Un regalo da fare a se stessi o agli altri, che riceverete direttamente a domicilio. 

Prodotti correlati