Arrivano i peperoncini piccanti: dalle nostre serre al vostro orto

Con l’arrivo di marzo sono finalmente disponibili i peperoncini piccanti!

Ricchi di vitamine e antiossidanti, i peperoncini sono preziosi per la nostra salute poiché facilitano lo smaltimento dei grassi corporei.
Inoltre questi frutti sono sfiziosi ingredienti da utilizzare in cucina per aggiungere un tocco esotico ai vostri piatti.

Anno dopo anno scegliamo di offrirvi sempre più varietà di pregiati peperoncini originari dei paesi tropicali (e non solo): abbiamo infatti tra i più piccanti secondo Scala di Scoville, il metro utilizzato per misurarne l’oggettiva piccantezza.

Scoprite i celeberrimi Habanero Red e Habanero Chocolate, dall’aroma pungente, ma senza dannosi effetti collaterali; il formidabile Trinidad Moruga Scorpion, l'audace Bih Jolokia, o il temibile Carolina Reaper, meritevole, nel 2013 del titolo di peperoncino più piccante al mondo sul Guinness dei Primati ma, nonostante questo, dai dolci rimandi alla cannella e dalle benefiche proprietà anticancerogene.

Questi peperoncini vanno maneggiati con cautela: si consiglia infatti di utilizzare dei guanti e di tenerli ben lontani dagli occhi durante la raccolta.

Molti tra i nostri peperoncini piccanti sono particolarmente indicati per il consumo in cucina, adatti anche ai palati meno coraggiosi: il maya, ad esempio, è ottimo essiccato o in polvere, mentre il diavolicchio calabrese, molto facile da coltivare in casa, è l'ideale sottolio o da utilizzare per la preparazione di creme e deliziose marmellate piccanti.
Il Perino giallo, fruttato e balsamico, è adatto addirittura per le insalate; il jalapeno è perfetto per la preparazione di piatti tipici messicani, così come il classico tabasco.

Altri sono esteticamente curiosi, coloratissimi e molto decorativi, come il peruviano Condor o il peperoncino ornamentale multicolor.

Scoprite il nostro sorprendente assortimento di peperoncini piccanti disponibili per il vostro orto o il vostro balcone e lasciatevi incantare dal loro gusto intenso.