Zucca spaghetti (vaso 10)
Piantina da Orto venduta in Vaso 10. Appartenente alla Famiglia delle Cucurbitacee e ricca di sali minerali e di vitamine del gruppo A, la zucca spaghetti viene cucinata soprattutto al forno o bollita e una volta cotta, si presenta sfilacciata come degli spaghetti; è una varietà molto originale di zucca dalla buccia chiara e con la polpa dal sapore delicato, che una volta cotta si disfa fino a formare dei filamenti simili a spaghetti.
La zucca spaghetti è una varietà dalla forma allungata, dalla buccia liscia dal colore simile alla violina, dal peso di circa 3kg. La particolarità di questa zucca è che una volta cotta, la polpa si sfibra in lunghi filamenti che ricordano appunto gli spaghetti.
Il procedimento è molto semplice: basta far bollire la zucca intera nell’acqua bollente per 30 minuti o al forno tagliata a metà per 40 minuti. Finita la cottura, dopo aver eliminato i semi, si gratta la polpa, con un cucchiaio o una forchetta, che si separa facilmente in piccoli spaghetti. Possono essere conditi con burro ed erbe come si usa in America oppure condite con un qualsiasi sugo per pasta.
Ha origini giapponesi antiche, molto diffusa negli Stati Uniti, da noi in Italia è difficile trovarla in commercio, vale quindi la pena di acquistarla e provare a coltivarla nell’orto di casa.
Caratteristiche tecniche Zucca spaghetti (vaso 10)
Trapianto: in serra febbraio/marzo, all'aperto da aprile ad agosto
distanza tra le piante: 150 cm tra le file, 100 cm sulla fila
posizione: in pieno sole
altezza pianta: pianta strisciante che cresce in altezza solo se sostenuta da tutori
raccolta: agosto settembre
- Trapianto
- Mar. - Giu.
- Raccolta
- Giu. - Ott.
- Sesto d'Impianto
- 50x100
- Esposizione
- Sole
- Coltivazione
- Facile
- Ciclo colturale
- 6 mesi