VALERIANA DA INSALATA
Piantina da Orto venduta in pack da 9 Piantine. Appartenente alla Famiglia delle Asteracee, la Valeriana è un ortaggio molto resistente al freddo: può essere seminata fino alla fine di novembre e poi gustata a marzo al momento della raccolta. Dolce, morbida e ricca di vitamine.
Nome scientifico: Lactuca sativa
Conosciuta anche come Valerianella, Dolcetta o Songino, la Valeriana è un ortaggio molto resistente al freddo: può essere seminata fino alla fine di novembre e poi gustata a marzo al momento della raccolta. Si tratta infatti di una pianta che non tollera temperature troppo calde e periodi di siccità, capace di crescere anche a una temperatura di 15-20 gradi e che ben si adatta alla coltivazione sul balcone: in caso di freddo eccessivo sarà sufficiente coprire le piantine con un telo per fare in modo che non si rovinino. Le foglie della Valeriana, ricche di vitamine e sali minerali e dal sapore leggermente amaro, possono essere consumate crude in insalata. L’importante è non conservarle a lungo in frigorifero in quanto perdono velocemente la loro freschezza.
Caratteristiche tecniche Valeriana da insalata
La coltivazione della Valeriana non richiede molto impegno e, se eseguita in maniera corretta, consente di ottenere un raccolto prolungato: fondamentale non raccogliere tutta la pianta ma tagliare le foglie alla base in modo che le altre possano svilupparsi.
Durante le giornate invernali particolarmente fredde coprite le piantine con un telo mentre durante l’estate posizionatele in zone non esposte troppo al sole.
- Trapianto
- Feb. / Apr. - Sett. / Ott.
- Raccolta
- Apr. / Giu. - Otto./ Nov.
- Sesto d'Impianto
- 20x30
- Esposizione
- Sole/ Parzialmente Ombra
- Coltivazione
- Molto Facile
- Ciclo colturale
- 1 mese