Tomatillo vaso diametro 14
Erba Aromatica venduta in Vaso 14. Varietà dalle notevoli note profumate nonché incredibilmente ricca di sostanze benefiche.
Nome Scientifico: Physalis philadelphica
Il tomatillo è della famiglia delle Solanacee
È una pianta annuale eretta e cespugliosa, dai piccoli fiori gialli.
Il frutto è una bacca di 2,5-3 centimetri di diametro, che a maturità si presenta verde ed è racchiuso in un involucro (calice allargato e modificato) che in prossimità della maturazione del frutto si rompe assumendo poi una consistenza cartacea.
A partire da fine giugno comincia la fioritura che si protrae sino ad ottobre. Il tomatillo è una pianta autofertile.
La coltivazione del tomatillo è la medesima del pomodoro
È ideale come contorno e per preparare una gustosa salsa
I frutti si raccolgono manualmente quando l’involucro (il calice) che li racchiude inizia a «rompersi»; criteri di qualità sono l’intensità del colore verde del frutto e la freschezza della buccia.
Se desiderate cucinare i frutti, raccoglieteli quando sono leggermente verdi; se invece volete consumarli crudi come contorno, raccoglieteli dopo che sono caduti a terra.
È raccomandabile eseguire la raccolta quando il clima non si presenta umido, al fine di permettere una migliore conservazione dell’involucro.
Le immagini sono a scopo puramente dimostrativo. L'aspetto della pianta può variare in base alla stagione, alle condizioni di crescita e al ciclo vegetativo.
- Esposizione
- Sole
- Coltivazione
- Molto Facile
- Ciclo colturale
- Annuale
- Uso
- Cucina