Naga morich
Pianta di Peperoncino venduta in Vaso 14. Riconosciuto per la nota piccantezza e per la bellezza della pianta.
Nome Scientifico: Capsicum frutescens
l peperoncino Naga Morich è una varietà della specie Capsicum chinense originaria dell’India. Si tratta di uno dei peperoncini più piccanti al mondo tanto che ha addirittura ambito al record del più piccante in assoluto, raggiungendo oltre 1.100.000 Unità Scoville.
Il Naga Morich è un peperoncino che predilige un clima caldo e umido. La sua pianta è molto produttiva e i suoi peperoncini hanno un sapore fruttato che ricorda le albicocche e le pere. I suoi frutti pendenti, più piccoli e meno carnosi rispetto ad altre varietà, presentano un colore rosso fuoco a maturazione completa. Ricco di vitamine e antiossidanti, come tutti i peperoncini piccanti, ha tra le sue proprietà quella di aiutare l’organismo a bruciare i grassi.
Peperoncino Naga Morich: coltivazione
Oggi anche tu puoi cimentarti nella coltivazione del Naga Morich e scoprire l’estrema piccantezza di questo peperoncino. Le nostre piantine da orto sono interrate in un vaso di 14 cm e sono già pronte per il trapianto. Acquista online la tua piantina e non temere, la spedizione avviene con un imballo adeguato a preservarla in ottimo stato. Devi solo decidere dove coltivarla.
Peperoncino Naga Morich: coltivazione piantine da orto
Se vuoi coltivare in un orto la tua passione per il peperoncino, considera che il periodo ideale per trapiantarlo va generalmente da aprile a giugno, quando cioè la temperatura minima non va al di sotto dei 15-18°C, ma in realtà varia a seconda della zona in cui ti trovi. Nelle regioni meridionali o sulla costa, dove il clima è solitamente più mite, puoi trapiantare le piantine di Naga Morich verso la fine di marzo.
Se il tuo orto si trova invece nelle regioni del nord d’Italia il nostro consiglio è di aspettare il mese di maggio o comunque fine aprile, quando cioè la stagione diventa più mite. La pianta di Peperoncino infatti adora il caldo e il sole, ed esporla quindi a dei repentini abbassamenti della temperatura può inficiare sulla sua crescita e sulla sua fioritura.
Il terreno
Un’accortezza da considerare nella coltivazione del peperoncino in orto riguarda la distanza tra una piantina e l’altra: assicurati ci siano almeno 50 cm tra le file e 40 cm sulla fila. Il peperoncino predilige un terreno morbido a grana fine, ben drenante e non troppo carico di sostanze organiche. Ti basterà concimare una sola volta al momento della messa a dimora, con particolare attenzione all’uso di concimi a base di solfato di potassio.
Evita i concimi con un eccesso di azoto, perché aiutano la pianta a crescere e a formare vegetazione, ma la produzione dei frutti ne risente. Come tutte le varietà di peperoncino anche il Naga Morich necessita di molta acqua, perciò assicurati che il terreno non sia mai secco ma che, allo stesso tempo, non sia troppo carico d'acqua perché potrebbe far marcire la piantina.
Esposizione al sole
Per la coltivazione ideale della piantina di peperoncino Naga Morich, l’esposizione al sole è fondamentale. Cerca di trapiantarla in un punto del tuo orto che possa garantirle la massima esposizione. Se coltiverai la piantina per più anni, durante la ripresa vegetativa in primavera, verso febbraio o marzo, aiutala con del concime a base di azoto. Durante la crescita è consigliabile aumentate gradualmente l'esposizione al sole diretto, in modo da irrobustire la piantina e farla crescere nel modo migliore.
Un elemento da sottolineare è che l'eventuale mancanza di luce porterà alla cosiddetta filatura della pianta, cioè la crescita eccessiva in altezza che va a discapito dello spessore del fusto, caratteristica che renderà la pianta più debole tanto da non riuscire a sostenere il peso dei propri frutti, provocando così la morte della piantina stessa.
Innaffiatura
Il peperoncino è una pianta che predilige il terreno umido, ma fai attenzione al ristagno d’acqua, deleterio perchè potrebbe far marcire la pianta.
Peperoncino Naga Morich: coltivazione in vaso
Il peperoncino Naga Morich cresce molto bene anche in vaso e non necessita di recipienti troppo grandi, sono sufficienti dei piccoli vasetti anche da 8-10 cm di diametro, elemento che lo rende perfetto per essere coltivato anche sul balcone di casa. Questo tipo di coltivazione è molto più pratico perché dà la possibilità di spostare la piantina sempre nella posizione più funzionale alla sua ottimale crescita.
Il terreno
Per coltivare in vaso il peperoncino Naga Morich l'ideale è un buon terriccio per piante da fiore, non troppo torboso, al quale puoi aggiungere dello stallatico sfarinato, un concime di origine organica. Mantieni il terriccio umido e arieggiato ponendo uno strato drenante di argilla sul fondo di circa 2 cm di spessore e cura i fori di scolo, elementi che facilitano il mantenimento del giusto grado di umidità del terreno. Per l'ultimo trapianto, quando la piantina avrà raggiunto una dimensione più considerevole, l'ideale è un vaso di 25 cm di diametro.
Sostieni la crescita con un concime ad alta percentuale di potassio che, oltre a favorire lo sviluppo delle radici e dei frutti, rende le fioriture più abbondanti e dai colori più intensi. Puoi scegliere un prodotto granulare a lenta cessione, oppure uno liquido da miscelare, ogni 15 giorni, all’acqua con cui si andrai ad innaffare la piantina.
Esposizione al sole
Ricorda che il peperoncino adora il sole, quindi assicurati di mettere il vaso in una zona del balcone ben esposta alla luce solare in cui la piantina potrà goderne il più possibile.
Innaffiatura
Il peperoncino Naga Morich, come tutte le varietà di peperoncino, ha bisogno di essere innaffiato spesso preferibilmente nelle ore serali. Usa poca acqua al fine di evitare ristagni nel sottovaso che, come è stato già detto in precedenza, sono davvero deleteri.
Peperoncino Naga Morich: coltivazione indoor
Coltivare il peperoncino Naga Morich in appartamento è possibile e puoi ottenere degli ottimi risultati; è però necessario prestare qualche accortezza in più. La scelta del terriccio da usare e le modalità d’innaffiatura sono le stesse che ti abbiamo indicato per la coltivazione del peperoncino in vaso. Quindi terriccio per piante da fiore, non troppo torboso, con uno strato drenante di argilla sul fondo. Sostieni la crescita con un concime ad alta percentuale di potassio e innaffia spesso, ma con poca acqua, per evitare i ristagni.
L’unico ostacolo che potresti incontrare nel coltivare il peperoncino Naga Morich in appartamento è la carenza di luce. Questo apparente problema può essere facilmente risolto utilizzando delle lampade capaci di simulare, grazie ad una luce artificiale, la presenza della luce solare come, ad esempio, i classici neon tubolari a luce bianca oppure i pannelli LED con luce rossa e blu (i colori assorbiti per la fotosintesi clorofilliana) che, pur essendo più costosi, consumano molti meno Watt.
I LED hanno inoltre il vantaggio di produrre pochissimo calore, caratteristica che limita il rischio di danneggiare la piantina. In alternativa puoi mettere la tua piantina vicino una finestra da cui possa trarre luce diretta, controllando però che ne riceva sempre a sufficienza.
Caratteristiche della piantina di peperoncino Naga Morich
Il peperoncino Naga Morich è una pianta di notevoli dimensioni che può raggiungere fino 150 cm di altezza. Il fusto si dirama nella parte alta a formare un fitto cespuglio di un brillante colore verde.
Ogni internodo produce piccoli fiori con cinque petali di colore bianco e una tonalità verdastra al centro. Il Naga Morich è una pianta abbastanza semplice da coltivare che sa dare molte soddisfazioni. La sua produttività è abbondante e può regalarti fino a 50-60 frutti ma anche di più.
Peperoncino Naga Morich: i frutti
I frutti sono di forma veramente particolare, irregolari e diversi uno dall'altro. La maturazione del frutto richiede un minimo di 45 giorni e a crescita completata raggiunge i 4-5 cm di lunghezza e i 3 cm di larghezza. Anche i colori che ci regala questo frutto sono uno spettacolo che appassiona: da immaturo è di colore verde chiaro, diventa gradatamente giallo, poi arancione e infine di un meraviglioso rosso fuoco.
Il Naga Morich si distingue dagli altri peperoncini anche per la sua superficie ruvida e con piccole escrescenze. È un frutto che sa stupire per le sue forme e la sua terribile piccantezza e che si distingue per un aroma fruttato che ricorda le pere e le albicocche.
Consigli per la raccolta e la preparazione
Il peperoncino Naga Morich è davvero ottimo essiccato per la preparazione di olii piccanti e salse, ma anche per insaporire barbecue e grigliate grazie al suo sapore unico e particolarmente deciso. La racolta avviene a 120-150 giorni dal trapianto e il suo frutto generalmente si stacca dalla pianta quando maturo, ovvero quando è di un bel colore rosso fuoco.
Per ottenere un peperoncino ancora più piccante potresti ridurre l’apporto d’acqua alla pianta, fino a lasciarla senza negli ultimi 2 o 3 giorni prima della raccolta. La fioritura avviene generalmente tra maggio e luglio e sono necessari circa 120 giorni per il ciclo completo, fino alla maturazione del frutto.
Uso del peproncino Naga Morich
Il peperoncino Naga Morich però può essere usato anche fresco anche se è preferibile usarlo secco. Puoi seccare il frutto al sole o anche nel forno a una temperatura non superiore ai 50°. Una volta secchi puoi frullarli e ottenere il Naga Morich macinato oppure, in alternativa, puoi metterli anche sotto olio producendo così in casa un olio piccante davvero unico.
Il consiglio pratico per l'uso è quello di maneggiare i frutti del peperoncino Naga Morich in ambienti arieggiati, con l’ausilio di mascherina e guanti, tenendoli lontani dalla portata dei bambini perché la polpa a contatto con la pelle può provocare delle spiacevoli e dolorose bruciature.
Benefici del peperoncino
Il peperoncino è un alimento molto salutare, perché contiene un’elevata concentrazione di capsaicina, la sostanza che conferisce il carattere piccante a questo frutto, molta vitamina C e carotenoidi e dei recenti studi lo classificano addirittura come frutto che contrasta il cancro. Il peperoncino inoltre aiuta la digestione, preserva l’intestino ed essendo un ottimo vasodilatatore apporta innumerevoli benefici al cuore e alle arterie.
Cogli l'occasione! Ordina la tua piantina di Naga Morich e mettiti alla prova. Aspettiamo le foto dei tuoi successi.
Caratteristiche tecniche Naga morich
trapianto: da aprile a giugno
sesti d'impianto: 50 centimetri tra le file; 40 centimetri sulla fila
posizione: in piano sole
raccolta: 120-150 giorni dal trapianto
uso in cucina: per olii e salse piccanti
- Posizione
- Sole
- Altezza
- 70 cm
- Periodo di Maturazione
- Estate/Autunno
- Grado di Piccantezza
- 7 su 10