Mandorlo Texas
Pianta da Frutto venduta in Vaso 22. Frutta dagli incredibili benefici, ricca di vitamine e sostanze benefiche. Dal sapore gradevole e molto apprezzato.
Nome scientifico: Prunus dulcis
Altezza della pianta: 110/120 cm.
Pianta di due anni, in vaso da 22 cm di diametro.
La mandorla, oltre ad essere un frutto secco conosciuto per il suo valore nutritivo, contiene pochi zuccheri ed è particolarmente adatto al regime alimentare dei pazienti diabetici. Inoltre la mandorla viene utilizzata naturalmente nell'industria dolciaria, ma anche in quella cosmetica.
Caratteristiche tecniche Mandorlo texas
Il mandorlo è una pianta da frutto che può raggiungere un'altezza di 10-12 metri. L'albero è un arbusto di medio vigore con portamento espanso che non raggiunge grande dimensioni e foglie e fiori sono simili a quelle del pesco. Come varietà di pianta il mandorlo è tra le piante di frutto che fioriscono prima.
Il mandorlo si adatta bene ai climi temperati, anche se può resistere anche a temperature molto rigide, e preferisce un'esposizione in pieno sole. Si adatta bene ad ogni terreno e anche se le condizioni sono sfavorevoli è in grado di dare frutti. Non necessita quindi di particolari cure, ma se desideriamo che dia il meglio è bene potarlo durante il riposo vegetativo e concimarlo regolarmente con un fertilizzante azotato, durante l'inverno. Mantenere comunque sempre irrigato il terreno evitando però ristagni d'acqua, dannosi per la pianta ed i frutti.
Il mandorlo Texas è una varietà di origine americana, che varia rispetto al mandorlo comune per l'epoca di fioritura. Considerando il clima, la sua fioritura dura da gennaio a fine marzo e il periodo di maturazione del frutto quindi sarà intorno alla metà-fine di settembre.
La particolarità del frutto è il guscio tenero e di forma tozza.
- Posizione
- Sole
- Altezza
- 300 cm
- Periodo di Maturazione
- Sett. / Otto.
- Autofertile ( non serve l'impollinatore )
- SI