Cosa fare nell'orto a giugno: scopri il lavori del mese

del 03/06/2020

A giugno si possono fare moltissime cose nell'orto perché le giornate cominciano a diventare decisamente più calde grazie all'estate che è ormai alle porte.

Cosa fare nell'orto a giugno: questo è sicuramente un mese in cui si possono raccogliere tantissime varietà come peperoni, zucchine, melanzane, pomodori, lattughe e molto altro ancora, ma questo è anche un periodo in cui bisogna cominciare a pensare in prospettiva.

Certo, perché per avere una fruttuosa e produttiva raccolta anche nei mesi autunnali, è necessario compiere numerose operazioni. Vediamo ora di scoprire qualcosa di più insieme.
 

Cosa fare nell'orto a giugno: quali lavori svolgere?

Cosa fare nell'orto a giugno? Come abbiamo già anticipato in questo mese sarà possibile raccogliere diversi ortaggi da poter cogliere, ma è anche necessario, forse ancora più importante, dare la giusta attenzione alle piante che stanno ancora crescendo compiendo alcune operazioni.

Stiamo parlando, ad esempio, di sarchiature, di irrigazioni e della creazione di sostegni adeguati per le piante in crescita.

Vediamole ora nel dettaglio.
 

Lavori nell'orto a giugno: le irrigazioni prima di tutto

Al primo posto nei lavori da svolgere nell'orto a giugno ci sono sicuramente le irrigazioni. È di vitale importanza infatti prevenire la possibile siccità che caratterizza il periodo estivo, dovuta in primis alla mancanza di precipitazioni ma anche alle temperature nettamente più calde, irrigando con cura tutte le piantine, specie quelle più giovani che, non avendo ancora radici robuste, sono più suscettibili al cambiamento delle condizioni climatiche.
 

Lavori nell'orto a giugno: sarchiatura, pacciamatura e rincalzi

La sarchiatura, ovvero la rimozione delle erbe spontanee, ti permetterà di avere un orto sano e ordinato perché, queste piante che potrebbero sembrarti innocue, tolgono invece nutrimento alle colture oppure rischia addirittura di farle soffocare.

La pacciamatura, ovvero ricoprire il terreno con uno strato di materiale (il truciolo che troverai nei nostri pacchi ne è un esempio perfetto), è utile in diversi modi: limita la crescita delle erbacce, mantiene il giusto livello di umidità nel suolo, risparmiandoti così buona parte del lavoro di irrigazione, protegge il terreno dall'erosione mantenendone anche integra la struttura ed evitando così che si compatti troppo ed infine, mantiene stabile la temperatura del suolo.

La rincalzatura invece, ovvero riportare della terra dall'interfila alla base delle piantine, apporta anch'essa diversi benefici al tuo orto perché conferisce alle tue piante maggior sostegno dal punto di vista dello spazio ma anche della facilità di reperimento dei nutrienti, ma permette anche, allo stesso tempo di rimuovere le erbe infestanti che crescono alla base della pianta.

Diverse colture richiedono la rincalzatura ovvero le patate e le altre Solanacee e i legumi. Anche il finocchio, il sedano, il porro beneficerebbero molto di questa operazione che in questo caso diventa una rincalzatura d’imbianchimento perché, grazie alla presenza di una maggiore quantità di terra i raggi solari faticano maggiormente a raggiungere la pianta: l’ortaggio rimane così più bianco e tenero, caratteristiche fisiche che ne accentuano il sapore e la consistenza.
 

Lavori dell'orto di giugno: creazione di sostegni e di protezioni

Un'altra cosa utile da fare nell'orto a giugno è quella di creare dei sostegni per alcune piante che sono ormai cresciute diventando più alte: parliamo di pomodori, peperoni e melanzane, ovvero di piante che stanno per fruttificare e che hanno quindi un carico pesante da sopportare.

Sarebbe anche utile predisporre delle reti di protezione per proteggere le piante dalle possibili grandinate estive ma anche dai raggi solari che in estate si fanno più aggressivi.

Come abbiamo appena visto a giugno si possono fare tantissimi lavori ma, incredibile ma vero, si possono ancora effettuare dei trapianti: alcune lattughe, cipolle, radicchio prezzemolo, basilico, peperoni, angurie, meloni e tanto altro ancora.

Segui i nostri consigli su cosa fare nell'orto di giugno e vedrai che orto sano e rigoglioso!

ritorna alla lista delle news
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank