Cosa trapiantare nell'orto a maggio: scopri i trapianti del mese

del 12/05/2020

Cosa trapiantare nell'orto a maggio? Questo è un mese dalle mille possibilità nel quale le temperature che si stabilizzano ti danno l'opportunità di procedere con numerosi trapianti che daranno i loro prelibati frutti in estate.

Unica nota dolente di questo mese potrebbero essere le piogge che potrebbero essere consistenti e di carattere temporalesco, fenomeno dovuto ai primi consistenti innalzamenti della temperatura. La grandine potrebbe quindi diventare una minaccia per il tuo orto ma, in realtà, è un problema di facile risoluzione in quanto basterà coprirlo con una rete antigrandine per evitare danni.

Vediamo ora però qualche indicazione su cosa trapiantare a maggio nell'orto e su come renderlo più produttivo.
 

Cosa trapiantare nell'orto a maggio: preparazione del terreno

Prima di scoprire cosa trapiantare nell'orto a maggio è importante dire che è buona pratica preparare prima il terreno: è infatti fondamentale, prima di mettere a dimora le tue nuove piante, vangare e zappare il terreno eliminando pietre e radici di erbe spontanee.

Per trapiantare poi le piantine è necessario preparare le buchette dove si andrà poi ad inserire la piantina, mi raccomando mantenendo sempre il loro pane di terra, che andranno poi richiuse pressando bene il terreno. 

Ricorda sempre di mantenere le giuste distanze nei trapianti rispettando il sesto di impianto indicato per ogni tipo di coltura effettuata. Ricorda inoltre che le piantine appena trapiantate hanno bisogno di essere irrigate con regolarità, senza però mai esagerare.
 

Cosa trapiantare nell'orto a maggio: il segreto sono le consociazioni

A maggio si possono trapiantare nell'orto moltissime piantine e, proprio per questo, è giusto optare per le giuste consociazioni. Potrai consociare le lattughe con pomodori, melanzane, peperoni e zucchine.

Le piante che crescendo rimangono più basse vanno sempre trapiantate insieme ed esposte verso sud. Perché? Semplice: questo per evitare che le piante più alte, come pomodori e cetrioli, non le coprano togliendo loro la luce del sole, fondamentale per la loro sopravvivenza. Le aromatiche invece vanno trapiantate in luoghi leggermente ombreggiati, specie se parliamo di prezzemolo e basilico; è proprio questa piccola accortezza che ti aiuterà ad esaltarne la fragranza.

Un'altra consociazione molto azzeccata è quella tra le leguminose, fagioli e fagiolini, e le cipolle e l'aglio. Questi, per un meccanismo biologico, si concimano a vicenda in modo del tutto naturale evitandoti quindi una parte del lavoro. Aglio e cipolle infatti consumano azoto, mentre le leguminose sono azoto fissatori.
 

Cosa trapiantare nell'orto a maggio: le piante ad hoc per il mese

A maggio, oltre alle piante già viste in precedenza, si possono trapiantare le verdure da foglia come la lattuga, gli spinaci e le biete. Si possono trapiantare poi piante più delicate che non si erano trapiantate fino ad ora come pomodori gialli, zucchine e peperoncini, ma anche cetrioli e basilico. Ma quali sono i veri protagonisti dell'orto di maggio? Senza dubbio sono l'anguria, il melone e le melanzane.

Dovrai infine prestare particolare attenzione ai parassiti. È infatti a maggio che iniziano i primi attacchi fungini, facilmente contrastabili con dei trattamenti a base di rame. Per quanto riguarda gli afidi invece ti consigliamo dei prodotti naturali a base di piretro, oppure un rimedio a base di tabacco. La soluzione di acqua e tabacco, una volta filtrata, è infatti un ottimo aficida.

Cosa trapiantare nell'orto a maggio: seguiti i nostri consigli e vedrai crescere un orto sano e rigoglioso!

ritorna alla lista delle news
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank