Lampone fragola
Pianta di lampone venduta in Vaso 18 . Pianta dal bell'aspetto per questo utilizzata a uso ornamentale.
Nome Scientifico: Rubus illecebrosus
Il Lampone Fragola, originario del Giappone, fiorisce all’inizio della stagione stagione estiva e verso la fine dell’estate, tra luglio e agosto, fruttifica. I caratteristici frutti rossi, un po'più grandi del classico lampone, presentano un elevato contenuto di sali minerali e vitamina C e si possono consumare crudi ma sono perfetti anche in abbinata con ingredienti grassi come, ad esempio, i formaggi.
È un arbusto di dimensioni abbastanza contenute che appartiene alla medesima famiglia del lampone rosso, le Rosaceae. Il Lampone fragola è una pianta davvero poco esigente, che si adatta a diversi tipi di terreno, anche se preferisce quelli a medio impasto, ma anche a delle esposizioni molto variabili, anche se preferisce un luogo semi-ombreggiato.
Massima attenzione sarà invece da dedicare al drenaggio: il Lampone fragole teme infatti il ristagno idrico, possibile causa dell'insorgenza di muffe o di marciumi radicali. Resiste abbastanza siccità e non richiede quindi annaffiature frequenti. La pianta di Lampone fragola resiste anche a temperature particolarmente rigide, fino ai -15°C.
Le potature non sono necessarie, se non per questioni di normale mantenimento dell'arbusto. Questa infine è una pianta estremamente resistente sia alle malattie che all'attacco dei parassiti.