Mirtillo gigante tardivo
Pianta di Frutti di Bosco venduta in Vaso 2L. Frutti dalle incredibili proprietà benefiche volte al benessere dell'uomo.
Nome scientifico:Vaccinium myrtillus
Il mirtillo è un frutto di bosco che appartiene alla famiglia delle Ericacee e comprende circa 130 specie diverse. Quella più diffusa e più facile da coltivare è sicuramente il mirtillo gigante americano, una pianta dotata di un arbusto molto vigoroso e caratterizzata dalla grandezza dei suoi frutti.
I mirtilli giganti americani, oltre ad avere importanti proprietà antiossidanti, hanno un sapore dolce e rinfrescante, sono molto profumati, hanno un colore blu intenso e presentano una polpa più chiara rispetto ai mirtilli europei.
Se sei alla ricerca di una pianta molto semplice da coltivare, in grado di offrire frutti prelibati dal gusto invitante ma allo stesso tempo ricchi di proprietà benefiche per il tuo organismo, il mirtillo gigante è quello che stai cercando.
MIRTILLO GIGANTE : COLTIVAZIONE
La pianta di mirtillo gigante non è impegnativa da coltivare, perché non richiede particolari cure e difficilmente viene attaccata da parassiti o malattie. Per natura non predilige i climi torridi, quindi è più adatta alle regioni del nord Italia e alle zone collinari e montane, ma si può coltivare con successo anche al centro e al sud, con le dovute attenzioni.
I mirtilli giganti si suddividono in 3 diverse varietà, in base al loro periodo di maturazione: varietà precoce, intermedia e tardiva. In questo caso ti proponiamo il mirtillo tardivo, l’ultimo a maturare.
Le nostre piantine di mirtillo sono interrate in un vaso da 1,5 litri: acquista la tua piantina nel nostro negozio online, ti arriverà direttamente a casa in un imballo studiato appositamente per preservala in ottimo stato. A te non resterà che scegliere se coltivarla in vaso oppure trapiantarla nell’orto.
MIRTILLO GIGANTE TARDIVO : COLTIVAZIONE IN ORTO
Il mirtillo gigante tardivo è una varietà che produce ottimi frutti, sia per quel che riguarda la pezzatura che la qualità, con il grande vantaggio di produrre fino a stagione inoltrata. A differenza del precoce infatti il tardivo da i suoi frutti 1/2 mesi dopo (maturano tra la metà di luglio e la metà di agosto e possono spingersi fino a fine settembre) ed è ideale da associare in alternanza al precoce per avere a disposizione mirtilli freschi lungo tutto l'arco dell'anno.
Il terreno
Il mirtillo gigante tardivo va interrato in un terreno acido dalla struttura sciolta, ricco di sostanza organica. Il pH ideale del terreno è compreso tra 4,5 e 5,5: ti consigliamo quindi di trattarlo con i giusti fertilizzanti per raggiungere il livello di acidità desiderata.
Posiziona le piantine alla distanza di almeno un metro l’una dall’altra, visto che ha radici superficiali ma piuttosto estese. Con una buona pacciamatura di torba e foglie puoi contribuire a creare le condizioni ideali per il suo sviluppo.
Esposizione al sole
Per piantarlo scegli una zona del giardino ben esposta e soleggiata: il mirtillo gigante gradisce la luce solare tutto l’anno, l’importante è fare attenzione durante le giornate estive più torride. Durante la primavera, in fase di fioritura, bisogna invece stare attenti alle possibili gelate notturne: una buona idea è la protezione della pianta con teloni anti-gelo.
Innaffiatura
Il mirtillo ama tenere le sue radici sempre al fresco, quindi non fargli mai mancare l’acqua. Ha inoltre un elevato bisogno idrico nelle fasi vegetative e della maturazione dei frutti e non sempre le precipitazioni naturali sono sufficienti.
MIRTILLO GIGANTE TARDIVO : COLTIVAZIONE IN VASO
Il mirtillo gigante tardivo cresce benissimo anche in vaso sul balcone o sul terrazzo. Non avrai bisogno di recipienti troppo grandi: dopo l’acquisto basterà rinvasare la pianta di mirtilli in un contenitore dal diametro di almeno 30 cm. Dopo i primi due anni, è consigliabile spostar la pianta in un contenitore di 50 - 60 cm.
Il terreno
In questo caso il problema del terreno e del suo ph non sussiste, sarà sufficiente riempire il vaso con un terriccio specifico per acidofile. In alternativa puoi usare una pacciamatura acida, come un compost di foglie di quercia, aghi di pino o corteccia.
Esposizione al sole e innaffiatura
Il mirtillo necessita di una posizione soleggiata, ricordati quindi di garantirgli sempre una buona esposizione alla luce. Il terreno dovrà essere mantenuto sempre umido ma non dovrai mai usare l’acqua del rubinetto: questa infatti è calcarea e tenderà ad aumentare il pH del suolo, causando danni e scompensi nutrizionali alla pianta. Per l’irrigazione puoi usare l’acqua del condizionatore, acqua distillata, acqua piovana, acqua corretta con aceto o acqua lasciata riposare per almeno 48 ore.
Potatura
Per la coltivazione in vaso del mirtillo gigante tardivo ti consigliamo di potare la pianta, per garantire un buon ricambio di vegetazione e soprattutto per contenerne le dimensioni. La potatura si esegue ogni anno a inizio primavera.
CARATTERISTICA DELLA PIANTA DI MIRTILLO GIGANTE
La pianta di mirtillo gigante americano (Vaccinium corymbosum) è caducifoglia, perde cioè la chioma durante il periodo di riposo vegetativo. Ha un portamento arbustivo eretto, con germogli che si accrescono dalla base della pianta o dal colletto.
La pianta ha due tipi di radici: quelle grosse, che utilizza per accumulare sostanze di riserva e ancorarsi al suolo; e quelle fini, utili per assorbire i nutrienti nel terreno con velocità. L’apparato radicale molto espanso ha riflessi sull’irrigazione, che deve raggiungere un’ampia porzione di terreno intorno alla pianta.
I suoi fiori sono di colore bianco o rosaceo, hanno la forma di una piccola campanella rivolta verso il basso e si trovano riuniti in infiorescenze a corimbo.
I frutti, i mirtilli, sono bacche color blu acceso, con una leggera patina pruinosa che li rende più chiari. La polpa è morbida, di colore bianco-verdastra, con un gusto tra il dolce e l’acidulo, più o meno intenso.
UTILIZZO IN CUCINA
In cucina il mirtillo può essere impiegato fresco, oppure puoi utilizzarlo per produrre gustose marmellate, guarnire torte e gelati, o come condimento per preparare salse per insaporire piatti di carne o di pesce.
PROPRIETÀ E BENEFICI DEL MIRTILLO GIGANTE
Il mirtillo è stato annoverato tra i 10 superfood, cioè tra gli alimenti dalle migliori proprietà nutrizionali e salutistiche: 100 grammi di mirtillo nero forniscono 57 calorie e aiutano a proteggere dalle malattie cardiovascolari e dalle infezioni all’apparato urinario.
Non hai voglia di invecchiare? I mirtilli hanno una buona quantità di antiossidanti in grado di rallentare il processo di invecchiamento cellulare: le vitamine A e C presenti nel mirtillo contribuiscono alla salute del collagene, preposto alla rigenerazione cellulare della cute.
Le antocianine, che danno al mirtillo il suo caratteristico colore violaceo e bluastro, sono potenti antiossidanti ma anche grandi alleati della memoria, perché incrementano l'attività mnemonica. Il consumo quotidiano di succo di mirtillo porta infatti a un significativo miglioramento delle nostre facoltà mnemoniche dopo sole 12 settimane.
MIRTILLO GIGANTE TARDIVO
Il mirtillo gigante tardivo è una varietà che produce ottimi frutti, sia per quel che riguarda la pezzatura che la qualità, con il grande vantaggio di produrre fino a stagione inoltrata. A differenza del precoce infatti il tardivo da i suoi frutti 1/2 mesi dopo ed è ideale da associare in alternanza al precoce per avere a disposizione mirtilli freschi lungo tutto l'arco dell'anno. Per quanto riguarda caratteristiche ed esigenze di coltivazione di questa pianta, sono le stesse del normale mirtillo gigante. Scegliete quindi una zona soleggiata con un terreno sciolto ed acido. Se avete a disposizione solo terreni pesanti lavorateli aggiungendo della torba o della sabbia a grammatura pesante. In estate e nei periodi più caldi ricordatevi di intensificare le irrigazioni per non far soffrire la pianta.
Caratteristiche tecniche Mirtillo gigante tardivo
Il mirtillo cresce bene nelle zone del sottobosco e in terreni acidi. Si impianta ad una distanza di 80 cm da una pianta e l’altra e va potato in inverno in maniera da mantenere 3-4 rami produttivi giovani. Pianta molto rustica e priva di parassiti che possano danneggiare la pianta o la produzione; la coltivazione pertanto risulta molto semplice. Ottima resistenza al gelo.
- Posizione
- Sole / Parzialmente ombreggiato
- Altezza
- 150 / 200 cm
- Periodo di Maturazione
- Estate
- Autofertile ( non serve l'impollinatore )
- SI