Zucchine gialle: consigli per la coltivazione
Le zucchine gialle sono una varietà di colore giallo brillante, dalla polpa saporita e particolarmente consistente. Data la loro particolarità, non sono facili da trovare in commercio: vale la pena, dunque, trapiantarle nell’orto o in vaso, poiché sono molto semplici da coltivare, dall’ottimo sapore e ricche di proprietà. Vi presentiamo allora pochi essenziali consigli per coltivare le zucchine gialle nell’orto domestico o sul vostro balcone: 
 
 

Trapianto della zucchina gialla 

Scegliete per queste zucchine un terreno fertile e fresco, soffice e ben drenato, e una posizione soleggiata. Il momento perfetto per il trapianto è la primavera, ma potrete farlo fino ad agosto inoltrato. 
 
Lasciate almeno 60 centimetri di distanza tra le piantine e circa 150 tra le file. Prima del trapianto preparate il terreno, arricchendolo con del buon concime organico. Dopo il trapianto, invece, aggiungete del fertilizzante bilanciato e nitrato.
 
Queste zucchine si adattano facilmente a qualsiasi tipo di clima.
 

Cure colturali

La varietà che vi proponiamo ha forma e dimensioni simili alle classiche zucchine verdi, con dei tempi di maturazione simili. Si tratta di una varietà molto produttiva, che inizia a fruttificare già un mese dopo il trapianto. 
 
La zucchina gialla è molto resistente alle malattie, soprattutto al temuto oidio, ma è necessario fare attenzione a virus come il mosaico e altri parassiti: una buona pacciamatura è ottima per la prevenzione. 
 

Raccolta e utilizzo della zucchina gialla

La raccolta di queste zucchine avviene tra la primavera e l’estate, a seconda del periodo in cui le trapiantate. Il sapore della zucchina gialla è un po’ più forte e deciso rispetto alle altre zucchine. È una varietà perfetta per essere consumata cruda, in carpaccio o insalata, poiché è ricca di acqua, sali minerali come lo zinco e vitamine, come la vitamina A, ma è ottima anche cotta: lessa, in tegame, fritta o sott’olio.
 
Fate soltanto attenzione al fiore, che non è commestibile come quello delle zucchine verdi.
 
 
Siete pronti a trapiantare e raccogliere le vostre zucchine gialle direttamente in giardino o in balcone?
 

Prodotti correlati