Your cart
Non ci sono più articoli nel tuo carrello

Maggio profuma già di peperoni. Beh, quasi: ogni farmer è in trepidante attesa, e quando arriverà il momento sarà orgoglioso di veder spuntare questi dolcissimi frutti sui rami delle piantine. Anche trapiantandoli ora, matureranno in tempo per l’estate, e con le giuste cure saranno perfetti e succosi. Ma quali sono le giuste cure per chi li coltiva sul balcone? Come e quando innaffiare i peperoni in vaso? Quali varietà scegliere? E la pianta di peperoni in inverno come si protegge? A queste e altre domande cercheremo di rispondere in questa mini guida per il farmer da balcone. Buona coltivazione!
Varietà perfette per il balcone
Colorati, allegri e produttivi, i peperoni sono una festa per lo sguardo, oltre che una gioia per olfatto e palato. Potrete coltivarli facilmente anche in spazi piccoli, su un terrazzo o sul balcone. Insomma, direttamente in vaso. Ma quali varietà sono più adatte a questo tipo di coltivazione?
È meglio preferire le varietà innestate: più vigorose e produttive, adatte a spazi ristretti, forti e resistenti. I peperoni più adatti per la coltivazione in vaso sono quelli con i frutti di dimensioni ridotte, quindi più leggeri: le varietà peperone corno, corno chiaro, snack, aceto, friggitello, lanterna e altri ancora. Questo è un ottimo periodo per trapiantarli, poiché il pericolo delle gelate tardive è ampiamente scampato.
Ricordate che i vasi dovranno avere un diametro di almeno 35 centimetri, ma soprattutto dovranno essere profondi per permettere alle radici di attecchire e svilupparsi bene, e di rimanere sempre fresche, anche durante la stagione calda. Un buon terriccio universale e dello stallatico maturo in aggiunta faranno al caso vostro.
Vi serviranno sicuramente dei tutori, per le piantine che possono arrivare anche a un metro di altezza, per aiutarle a reggere il peso e per dare loro un sostegno in difesa del vento.
Ricordate di fare attenzione agli afidi, sempre in agguato su tutte le solanacee.
Irrigazione dei peperoni in vaso e soluzioni per l'inverno
Innaffiare i peperoni in vaso: un’irrigazione meno abbondante rispetto ai peperoni più grandi, ma comunque attenta e costante, favorirà la loro crescita. In estate, abbiate cura di tenere sempre il terreno umido e di non lasciare mai e poi mai ristagni d’acqua. Quando saranno vicini alla piena maturazione, dosate leggermente di più le innaffiature per averli più saporiti.
Ma che ne è della pianta di peperoni in inverno? Quando arriverà il freddo, sarà più facile mettere al riparo le vostre piantine se avrete scelto di coltivarle in vaso. Anche un angolo o un piccolo spazio sul pianerottolo andrà bene, o un luogo riparato dentro casa, non troppo caldo ma neppure buio, sarà fuori pericolo. Annaffiateli con più parsimonia durante questa stagione, a volte e sufficiente anche solo una volta al mese (controllate sempre il terreno). Abbiate fede: l’anno dopo sarà ancora più produttiva e generosa!
Siete pronti a coltivare i peperoni sul balcone? Ecco tutte le varietà ideali!
Prodotti correlati
PIANTINE DA ORTO
BROCCOLO VERDE DA RICACCI pack da 6 piante
PIANTINE DA ORTO
CATALOGNA PUNTARELLE pack da 9 piantine
PIANTINE DA ORTO
Cavolo verza invernale pack da 6 piante
PIANTINE DA ORTO