
La Festa della Donna è una ricorrenza che ogni anno viene celebrata l'8 marzo. Il fiore rappresentativo di questa giornata, come tutti sanno è la mimosa e il motivo per cui è stata scelta racchiude un significato molto profondo.
Noi di Piantine da Orto ti proponiamo un'alternativa, poiché ci sono altre piante altrettanto belle e ricche di significati profondi che possono rappresentare la donna ed essere regalate per questa occasione; con i loro colori e profumi rallegrano sicuramente chi le riceve, portando un'aria vivace all'ambiente.
Perché la mimosa per la festa della donna?
La festa della donna cade l'8 marzo. Più propriamente sarebbe corretto chiamarla Giornata Internazionale della Donna, poiché è stata istituita per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo.
In Italia, il rametto di mimosa fu associato all’8 marzo a partire dal 1946, quando per iniziativa della parlamentare comunista Teresa Mattei, venne offerto alle donne per la Giornata Internazionale.
Ma per quale motivo è stata scelta proprio la pianta della mimosa per questa ricorrenza?
I fiori della mimosa hanno un significato ben preciso: forza e femminilità, inoltre la pianta cresce spontaneamente, anche in terreni ostili, ed è proprio per questa capacità di fiorire anche in terreni difficili che essa viene associata alla storia femminile e quindi alla resilienza delle donne, capaci di rialzarsi dopo ogni difficoltà.
Simboleggia anche le lotte per i diritti e quelle che ancora restano da fare per arrivare alla parità di genere.
Le piante aromatiche che rappresentano la donna
Per questa occorrenza un'idea fantastica sarebbe quella di dedicare alla donna un pensiero personale, una piantina profumata e dai colori vivaci al posto della "classica" mimosa, che mantenga però lo stesso significato non cadendo nel banale.
Ci pensiamo noi di Piantine da Orto! Abbiamo proprio quello che fa per te!
Nella nostra ampia selezione di piantine, abbiamo pensato di proportene alcune tra quelle aromatiche, caratterizzate da colori intensi e vivaci e profumi inebrianti ed avvolgenti.
La proposta per l'8 marzo è composta da tre piantine, tre colori, tre profumi molto diversi l'uno dall'altro, accomunati da un profondo valore.
La prima piantina è la Lavanda, i cui fiori sono talmente profumati che anche un solo vaso ha la capacità di profumare un intero ambiente!
Il colore viola è il colore della magia e rappresenta l'unione degli opposti, dato che nasce dalla mescolanza di rosso e blu, amore e saggezza, due parole che descrivono in pienezza la donna.
Abbiamo scelto la lavanda perché ad essa è attribuito un messaggio particolare: "il tuo ricordo è la mia felicità". É dunque la pianta del ricordo, il ricordo della lotta per i diritti, il ricordo della forza della donna.
Infine, come la mimosa, questa pianta ha la capacità di crescere in situazioni piuttosto difficili, resistendo molto a caldo e aridità e prediligendo un terreno alquanto asciutto.
É una pianta che si può coltivare anche in vaso, così come la sua parente Lavanda nana che risulta più compatta.
La seconda piantina aromatica che ti proponiamo è la Camomilla. Dalle sembianze molto simili alla margherita, la camomilla spicca per la sua forma e i suoi colori: il bianco dei petali e il giallo del suo capolino.
Il bianco è il colore della purezza, che rappresenta la fiducia nel prossimo e nel mondo in genere. Il giallo invece è la luce, il sole, e quindi felicità, buonumore e ottimismo. Il profumo del fiore della camomilla è delicato e piacevole.
La camomilla era ritenuta, dai giardinieri del passato, capace di "sanare" le altre piante sofferenti e più deboli e al suo fiore viene attribuito il significato di forza nelle avversità, probabilmente per le note proprietà rilassanti degli infusi a base dei suoi fiori.
Tutte queste caratteristiche la rendono perfetta per rappresentare la donna in tutte le sfaccettature, dalla vivacità alla forza. Inoltre questa pianta non ama i terreni particolarmente fertili, e così come mimosa e lavanda cresce bene nonostante le avversità climatiche.
Per la terza e ultima pianta abbiamo scelto il colore rosso. La Salvia Ananas ha i fiori di questo colore, che rappresenta l'amore e la passione, ma è anche il simbolo delle emozioni vivaci, di energia e di movimento.
La Salvia Ananas ha questo nome proprio perché il suo aroma ricorda quello del frutto. La salvia è da sempre il simbolo della salute, e come ci ricorda il suo nome, della salvezza. Rappresenta anche le innumerevoli virtù e qualità, e al contempo la semplicità.
Ecco qui dunque tre consigli innovativi e originali per festeggiare la Festa della Donna. Lavanda, Camomilla e Salvia sono piantine aromatiche dai colori e aromi sorprendenti, e celano dei significati profondi e importanti.
Basta guardarle che subito portano allegria e donarle a qualcuno è un gesto del tutto eloquente! Non ti preoccupare, le piantine di cui ti abbiamo parlato le puoi trovare nella nostra selezione! Buona Festa della Donna!