Piantare e raccogliere nel tuo orto a maggio
Con il mese di aprile si è ufficialmente aperta la stagione d’oro dell’orto. Ora che siamo a maggio questo periodo florido continua e tu puoi solo che approfittarne!
In questo mese primaverile puoi procedere al trapianto di diverse tipologie di ortaggi, in particolare: pomodori, basilico, anguria, coste, cardo, bietola, fagiolini, fave, meloni, melanzane, coriandolo, cetrioli, indivia, cavolo cappuccio, porri, sedani, zucche e zucchine.
Come già saprai, maggio è anche il mese perfetto per le erbe aromatiche. Sei pronto per trapiantare le varietà più profumate di tutte le piante aromatiche? Dal rosmarino, alla salvia, al timo e al basilico, per non dimenticare anche il prezzemolo! Il tuo orto a maggio non sarà solo bello, ma anche profumato.
Non solo a maggio si trapiantano tutti questi ortaggi, ma se hai un frutteto ti avvisiamo che è arrivato il momento di eseguire la potatura verde sulle drupacee come l’albero del ciliegio, quello del pesco, ma anche sul susino, e l’albicocco. Oltre a questi, prenditi cura anche delle tue piante di vite, alle quali potrai dedicare qualche momento per la potatura.
A maggio non si piantano solamente nuove ospiti nell’orto, ma si raccolgono anche i frutti del tuo duro lavoro di mesi e mesi! In questo periodo potrai raccogliere e consumare l’aglio, la bietola, la barbabietola, i cetrioli e le cipolle, ma anche diversi tipi di lattuga, peperoni, melanzane, piselli, rucola e prezzemolo.
Inoltre, verifica che tutti i tuoi ortaggi siano in salute, e che i loro frutti si stiano correttamente sviluppando. In caso contrario, se noti dei frutti marci eliminali subito dal tuo orto.
I lavori nell’orto di maggio
Dopo le grandi soddisfazioni avute dalla coltivazione e dalla raccolta dei tuoi frutti, sarà il caso di pensare a come mantenere nel migliore dei modi il terreno del tuo orto.
Per fare ciò munisciti degli strumenti giusti e cerca di capire quali sono le esigenze del tuo orto, le quali possono appunto variare da situazione a situazione.
Ecco qualche spunto che possiamo darti noi: potresti concimare il tuo terreno per arricchirlo di sostanze organiche e nutritive, così che le tue piantine possano crescere in maniera più sana e rigogliosa; estirpare le erbacce o le infestanti è doveroso per garantire lo sviluppo dei tuoi ortaggi, quindi mettiti i guanti e armati di tanta pazienza, solo così potrai sconfiggere le temute erbe infestanti. Una cosa fondamentale da considerare prima di effettuare qualsiasi tipo di trapianto è la vangatura del terreno, che dovrebbe essere sempre accompagnata dall’eliminazione delle pietre e delle radici delle erbe che crescono spontaneamente nel tuo giardino.
Inoltre, puoi approfittare di questo mese per installare dei sostegni per le tue piante, sopratutto per tutte quelle che si svilupperanno e produrranno dei frutti piuttosto pesanti. Pensa per esempio alle zucchine rampicanti, o anche ai pomodori.
E se hai un frutteto che cosa puoi fare a maggio? Se non vedi l’ora di prenderti cura del tuo adorato frutteto, maggio è il mese che ti dà la possibilità di esaudire i tuoi desideri.
In questo periodo infatti è ottimo intervenire contro i parassiti e gli afidi che proliferano in questa stagione primaverile. Ribellati contro i parassiti e non lasciare che si impadroniscano dei tuoi frutti sul più bello, proprio quando sono quasi maturi!
In questi giorni, se hai possibilità, disponi delle reti protettive per il tuo frutteto in modo da non far avvicinare troppo gli uccelli che sentono il profumo dei tuoi frutti in maturazione.
Ricorda infine di annaffiare regolarmente tutti i tuoi ortaggi nel mese di maggio. Il caldo comincia ad arrivare e loro avranno bisogno di idratazione e nutrimento in più rispetto al periodo precedente.
Avresti mai immaginato quante attività si possono fare nell’orto a maggio? Buon lavoro!