
Il Natale ormai è alle porte e l’agitazione per il cenone inizia a farsi sentire. Non a caso, le feste natalizie sono probabilmente le più attese dell’anno, anche per via dei vari pranzi e cene a cui è impossibile resistere.
Ore e ore passate in cucina per sfornare manicaretti invitantissimi: lasagne, insalate, sformati e arrosti… ma, manca qualcosa? Ma certo, mancano le nostre predilette: le piantine aromatiche, un vero e proprio must per insaporire e profumare i tuoi piatti (e la tua casa) durante questo bel periodo dell’anno.
Le erbette che stiamo per proporti sono facili da coltivare anche in casa, posizionando i vasetti uno accanto all’altro, così da favorire la creazione del microclima ideale.
Scegli un’area ben illuminata della sala e vedrai, erbette profumatissime anche in questo periodo. Vediamo subito quali non puoi proprio farti mancare!
Aromatiche per profumare il Natale: il prezzemolo
Il prezzemolo sta bene davvero ovunque: verdure, piatti esotici, carne, pesce e verdure, è davvero un’erbetta passe-partout, ottima soprattutto se tritata finemente. Il prezzemolo è facile da coltivare: basta non esagerare con l’acqua e normalmente cresce bene anche con il freddo, ma teme il gelo estremo.
A differenza delle altre aromatiche, non ha bisogno di troppa luce, ma per evitare che si rovini la pianta è bene usare solo le foglie esterne.
Aromatiche per profumare il Natale: il peperoncino
Il peperoncino è la perfetta piantina da interni. Va posizionato in una posizione calda e luminosa della casa e non bisogna esagerare con l’acqua, pur necessitando di una certa umidità.
Il peperoncino è l’ideale per dare un po’ di brio ai tuoi piatti e, perché no, per preparare una bella spaghettata di mezzanotte.
Aromatiche per profumare il Natale: la salvia
La salvia è una delle piantine must in inverno. Ha solo bisogno di un po’ di sole e ti donerà tante foglioline profumate. Importante è che la terra del vaso non diventi mai eccessivamente fredda o ghiacciata. Usa le foglie per saltare i ravioli con un po’ di burro, pepe e parmigiano.
Aromatiche per profumare il Natale: il rosmarino
Perfetto da coltivare in vaso, il rosmarino è la piantina più semplice da coltivare ed è l’ideale per gli ambienti interni. Il rosmarino gradisce buona esposizione per buona parte della giornata e ha bisogno di un posto ben areato.
Può crescere in tutte le regioni d'Italia resistendo bene anche agli inverni più rigidi. Raccogli i rametti all’occorrenza, direttamente con le mani o con una forbicina. Perfetto per legumi, arrosti e patate.
Aromatiche per profumare il Natale: il timo
Il timo è molto aromatico, perfetto per insaporire pietanze salate e per l’aromaterapia. Si tratta di un arbusto perenne di piccole dimensioni le cui foglie, sempreverdi e con una leggera peluria sulla pagina inferiore, vengono normalmente essiccate prima dell’uso in cucina.
Questa pianta non tollera i ristagni d'acqua e cresce bene in vaso, ma con una buona esposizione solare e con temperature mai sotto gli zero gradi, motivo per cui è perfetta per essere coltivata in casa.
Il timo è considerato un ottimo rimedio per le vie respiratorie ed è perfetto per condire cereali e verdure grigliate.
Aromatiche per profumare il Natale: l'origano
Ultimo, ma non certamente meno importante, l’origano! Questa pianta, tipica delle zone montane, è perfetta per la coltivazione in vaso. Si tratta di una pianta perenne le cui foglie, ovali e dentellate, sono molto usate in cucina.
La coltivazione dell’origano è tipica dei climi mediterranei e temperati ma si adatta molto bene al freddo. Ha bisogno di terreni calcarei e asciutti senza ristagni d'acqua.
Bisogna dire una cosa: gli steli in genere è meglio raccoglierli tra autunno ed estate, in modo da poterli essiccare all’ombra in ambienti arieggiati e poco umidi.
L’origano è perfetto soprattutto per il sugo, la carne e le insalate. Piccola curiosità: in passato si bruciava con timo e menta per disinfettare gli ambienti e i locali e per calmare e rilassare la mente.
Insomma, l’origano, con le sue proprietà, è davvero l’odore perfetto per chiudere in bellezza la tua selezione di piante aromatiche.
Le migliori piantine per decorare il tuo orticello natalizio solo su Piantine da Orto
Con le erbette aromatiche invernali i tuoi piatti assumeranno sfumature e profumi nuovi, più intensi e inebrianti, proprio come è d’obbligo in questa stagione.
Per la buona riuscita dei tuoi piatti non sottovalutare le aromatiche. Vieni a dare un’occhiata al nostro portale per creare il tuo angolino verde natalizio!