
È tempo di cambiamenti! L'autunno è alle porte e questo è il periodo migliore per decidere cosa piantare nel proprio orto o balcone.
Diciamoci la verità... anche tu hai qualche piantina aromatica ridotta un po' male o che semplicemente vuoi sostituire con qualcosa di diverso?
È il momento giusto! Abbiamo proprio ciò che fa al caso tuo.
Ti proponiamo di trapiantare una bella piantina di erba cipollina, oppure un'altra delle profumatissime piantine aromatiche.
Erba Cipollina: i benefici e le proprietà che la rendono un must per orto o balcone
L'Erba Cipollina è una pianta aromatica dalle grandi proprietà e dai numerosi benefici. É una pianta molto versatile, che si presta a diverse preparazioni culinarie. L'erba cipollina ha un sapore ed un profumo caratteristici che la rendono ottima per insaporire i piatti.
Ma quali sono le caratteristiche di questa pianta aromatica? Scopriamole insieme!
L'erba cipollina, nota anche come Allium schoenoprasum, fa parte della stessa famiglia, come suggerisce il nome, della cipolla, dell'aglio, del porro e dello scalogno: la famiglia delle Liliaceae.
Anche il suo profumo e il suo sapore intenso sono caratteristiche peculiari della famiglia botanica alla quale appartiene.
Il suo sapore è però più leggero e delicato in confronto a quello di cipolla, aglio e degli altri componenti della famiglia.
A rendere unica questa varietà sono le proprietà e i benefici che il consumo della pianta apporta al nostro organismo.
L'Erba Cipollina è ricca di vitamine, soprattutto C e B, di sali minerali tra cui calcio, magnesio e ferro, e fibre molto utili al benessere dell'intestino.
Questa erba è inoltre considerata un perfetto alleato per la salute dei reni grazie alle sue proprietà depurative e diuretiche.
Alcuni studi dimostrano anche che questo alimento abbia notevoli proprietà cardiotoniche e stimoli la circolazione sanguigna. Per questo motivo si dice sia un ottimo cibo afrodisiaco.
L'erba cipollina contiene l'allicina, un principio attivo utile per abbassare il colesterolo e per tenere a bada l'ipertensione.
Tra i numerosi benefici di questa erba, troviamo la presenza di antiossidanti, grazie ai quali combatte i radicali liberi e l'invecchiamento cellulare.
Ha inoltre una forte azione disintossicante e depurativa.
Il contributo calorico della pianta è praticamente pari a zero, poiché apporta solo 30 calorie ogni 100 grammi e di norma la si consuma in piccole quantità.
Ecco qui dunque una serie di motivi per cui avere in casa una piantina di erba cipollina può essere un'ottima soluzione!
Erba cipollina: taglia il vecchio e fai posto ad una nuova piantina aromatica
Se sei in vena di cambiamento e vuoi dare nuova vita al tuo orto o ai tuoi vasetti sul balcone, questo è il momento giusto per farlo.
Inoltre, se come noi sei un'amante delle erbe aromatiche, dei loro profumi intensi ed inebrianti e della loro eccezionale versatilità, la scelta è semplicissima: una nuova piantina aromatica!
Noi ti consigliamo, come spiegato in precedenza, di provare l'erba cipollina, ma se non sei fan del suo sapore inconfondibile o non sei molto convinto, puoi sempre trapiantare una delle altre numerosissime piante aromatiche presenti in commercio!
Ti puoi proprio sbizzarrire: in base ai tuoi gusti personali e al tuo pollice verde, puoi scegliere tra tantissimi tipi di piante aromatiche. Le trovi tutti su Piantine da Orto.
Con fierezza ti comunichiamo che ne abbiamo ben 123: dai classici e intramontabili rosmarino, basilico, maggiorana, timo, origano e salvia, ai più ricercati zenzero, anice, coriandolo, assenzio... e potremmo continuare all'infinito!
Tu scegli, al resto ci pensiamo noi!