Cosa trapiantare nell'orto a dicembre: i trapianti del mese

Cosa trapiantare nell'orto a dicembre? Dicembre è il mese che chiude l'anno e apre ufficialmente le porte all'inverno.  Certamente questo non è il periodo ottimale per trapiantare le piantine in campo, visto che le temperature sono molto rigide e le gelate possono comprometterne la salute.
In alcune zone italiane, come ad esempio il settentrione e sugli Appennini, il clima del mese di dicembre è sconsigliato per effettuare trapianti. Ma nelle regioni con un clima mite è possibile coltivare qualche verdura a foglia di rapido sviluppo.
 

Cosa trapiantare nell'orto a dicembre: i trapianti del mese

Dicembre porta con sè il freddo e le prime gelate dunque le piantine devono assolutamente essere protette per evitare di perdere il raccolto o comprometterne la salute.
In alcune zone d'Italia, caratterizzate dal clima mite, è ancora possibile coltivare delle verdure come ad esempio la cicoria da taglio e il radicchio.
Nelle restanti zone invece si può provare a coltivare la lattuga ta taglio, la valerianella, la rucola e gli spinaci invernali.

Se il terreno non è troppo gelato, si possono trapiantare aglio e cipolla, scalogno, carciofi e asparagi, avendo cura che siano adeguatamente protetti dal freddo e dalle gelate notturne. Cerca di trapiantarli in una zona soleggiata e non troppo esposta al vento diretto.
Potrai riparare le tue piantine da orto con dei tunnel oppure dei teli di tessuto non tessuto. Inoltre, per migliorare la crescita delle verdure, potrai ricorrere a della pacciamatura naturale, ideale per proteggere e donare le sostanze nutritive necessarie all'orto.

I cavolini di Bruxelles, così come i pomodori e tante altre piantine, possono essere tranquillamente coltivate in vaso. La coltivazione in vaso richiede un apporto idrico più frequente rispetto a quello dell'orto: bagna spesso e con costanza usando però una moderata quantità d'acqua ogni volta.
Inoltre, in questo periodo dell'anno, le piogge potrebbero essere abbondanti, dunque controlla frequentemente le tue piantine e verifica se hanno contratto qualche malattia.
 

Cosa trapiantare nel frutteto a dicembre

Se nell'orto vi sono pochi lavori da fare, non si può dire lo stesso per il frutteto familiare. Infatti, in questo periodo dell'anno gli agrumi come arance, mandarini, mandaranci e pompelmi, sono pronti per essere raccolti.
Oltre che alla raccolta di questi meravigliosi e salutari frutti, nel frutteto si possono anche fare dei trapianti perchè le piante sono in riposo vegetativo e possono essere messe in campo senza timore.
Tra le piante da frutto possiamo trovare melo, pero, pesco, albicocco, fico, ciliegio e mandorlo.

Il clima di questa stagione è particolarmente favorevole per trapiantare gli alberi da frutto: potranno irrobustirsi senza incorrere nel rischio di siccità o del troppo calore estivo.
Le piante devono essere accuratamente inserite in una buca di circa 70cm, con un terriccio fangoso. La terra necessita poi di essere concimata alla base della buca per poter nutrire le radici della pianta stessa. Infine, si consiglia di sostenere la pianta con un tutore almeno nei primi due anni di vita, il tempo necessario per ottenere i primi frutti.

Dicembre non è solo il mese degli agrumi, anche i frutti di bosco possono essere trapiantati come ad esempio gelso, lamponi, mirtilli, more, ribes, melograno, uva spina e fragoline. Questi fantastici frutti crescono tranquillamente anche in vaso, dunque se non possiedi un orto potrai coltivarli lo stesso.
 

Consigli per l'orto di dicembre

Dicembre è uno dei mesi più freddi dell'anno e porta con sè gelate, piogga e neve dunque assicurati di proteggere al meglio le tue piantine ed il tuo orto. Potrai ripararle con dei tunnel oppure utilizza i teli di tessuto non tessuto.
Bisogna stare attenti però alla condensa dentro i tunnel: arieggiali un po' nelle ore più calde per evitare attacchi fungini.

Infine, tieni sotto controllo le tue piantine per verificare se hanno contratto qualche malattia che possa compromettere il raccolto.
Segui i nostri consigli per avere sempre grandi soddisfazioni tutti i mesi dell'anno!