Giugno nell’orto: tutte le cose che si possono fare
Giugno è un mese che ti porta tante soddisfazioni e dona nuova linfa creativa per curare il tuo orto e per farlo crescere rigoglioso e ricco di ortaggi.
La stagione estiva, la più calda dell’anno, sta per cominciare e devi assolutamente farti trovare preparato per affrontare qualsiasi evenienza!
Giugno non è solo il mese delle vacanze e dell’estate, ma è il periodo giusto per cominciare a raccogliere i frutti del tuo lavoro dei mesi passati. In questo momento è possibile raccogliere le zucchine, la rucola, il sedano, le insalate e anche fave e piselli. Se sei un amante delle piante aromatiche, allora saprai che a giugno si raccolgono le loro foglie e si comincia a farle essiccare.
Irrigazione e scarsità d’acqua sono delle problematiche che si incontrano frequentemente durante il mese di giugno nel tuo orto. Per cercare di risolvere, anche solo parzialmente, il problema, ti consigliamo di allestire una vasca che abbia la funzione di raccogliere l’acqua piovana. In questo modo potrai approfittare dell’acqua delle piogge senza doverla sprecare e senza doverti approvvigionare da altre fonti che potrebbero essere a secco.
Un’altra attività fondamentale per il tuo orto a giugno sta nella sarchiatura delle piante infestanti. Durante i mesi di aprile e maggio, sia per il clima ideale, sia per le piogge abbastanza frequenti, è facile che crescano molte erbe infestanti nel tuo orto. Tenere pulito l’orto periodicamente ti aiuta ad averlo sempre in ordine, senza che le infestanti diventino un problema. Basterà avere un po’ di costanza e assicurarsi di dedicare del tempo ogni settimana per liberarsi da questi vegetali indesiderati.
Le coltivazioni di giugno
Cosa si coltiva a giugno? La risposta è semplice!
In questo mese si cominciano a mettere a dimora diverse piantine, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Per esempio, puoi considerare di piantare le varietà delle cucurbitacee come zucche, meloni, cetrioli, angurie, zucchine. Se invece non hai ancora piantato le solanacee da bacca, come peperoni, peperoncini, melanzane e pomodori, sappi che sei ancora in tempo per ottenere dei fantastici frutti. Questa è la stagione delle insalate fresche, potrai piantarne in quantità nel tuo orto per garantirti un raccolto favoloso!
Il re dell’orto a giugno è uno ed è famosissimo: il pomodoro.
Noi ti consigliamo di provare qualcosa di nuovo e di mettere a dimora due varietà di pomodori molto insolite ma anche molto soddisfacenti: stiamo parlando del pomodoro bon bon e del pomodoro con fruttosio. Il primo è una varietà di pomodoro particolare senza la buccia, mentre il secondo è un pomodoro che non contiene glucosio, bensì ha il fruttosio che gli conferisce un sapore dolce al palato.
Un’altra protagonista di questo mese nel tuo orto è la batata americana, anche conosciuta come patata dolce. Quest’ultima è una pianta erbacea perenne angiosperma che viene usata spessissimo in cucina per realizzare ricette gustose e ricercate. La sua coltivazione non è particolarmente difficile, e regala moltissime soddisfazioni sia durante la sua crescita che durante il raccolto.
Inoltre, a giugno puoi pensare di coltivare nel tuo orto una speciale varietà di zucca. Sì, parliamo proprio della zucca spinosa! Conosciuta anche con il nome scientifico di Chayote o Sechio, è un ortaggio che ha una forma ovale e che presenta delle spine sulla sua superficie. Tipicamente viene coltivata nelle zone del centro e del sud Italia, ma si sta diffondendo anche nella parte settentrionale del Paese. Il suo colore interno va dal verde chiaro al giallo pallido. Sentirai che gusto e che bontà una volta portata sulla tua tavola!
La sfemminellatura dei pomodori
Questo lavoro fa parte della tradizione contadina italiana da sempre. Viene anche chiamata “castratura”. Questa procedura consiste nella rimozione dei giovani rametti che crescono tra il fusto della pianta e i rami principali della pianta di pomodoro.
Se piccolo, prendi il rametto tra le dita e tiralo per rimuoverlo, non ti servirà alcun attrezzo o forbice particolare. Se invece le femminelle sono robuste, ti consigliamo di utilizzare un utensile per non danneggiare la pianta.
La sfemminellatura aumenta il raccolto e ne innalza il livello di qualità. Inoltre, fa arrivare più luce ai frutti di pomodoro in maturazione e così il loro sapore viene enfatizzato e diventa più intenso.
Quando la pianta viene ripulita dai germogli ascellari, potrai effettuare un’altra veloce operazione per prevenire le malattie del pomodoro. Infatti, ti conviene tagliare i rami bassi lasciando liberi i primi 10 cm da terra. In questo modo potrai tenere lontano il tuo ortaggio da indesiderati ristagni d’acqua e umidità.
Segui i nostri consigli per i lavori da effettuare nel tuo orto ogni mese e non ti annoierai mai! Ad ogni mese la sua attività, la sua coltivazione ed il suo raccolto. Sei pronto a rimboccarti le maniche e a metterti un cappellino in testa che ti protegga dai raggi solari finché lavori nel tuo fantastico orto?