POMODORO SECCAGNO
Piantina da Orto venduta in pack da 4 Piantine. Appartenente alla Famiglia delle Solanacee. L'ortaggio tipicamente siciliano, di produzione locale delle zone tra Alia Vallelunga e Villalba, il pomodoro seccagno ha un metodo di coltivazione consolidata che lo rende un prodotto speciale e DOP; si presenta con una forma allungata e l'apice appuntito, di un bel color rosso carico, è molto saporito e il suo gusto è talmente intenso che non occorre aggiungere sale.
Nome scientifico: Solanum lycopersicum
Caratteristiche tecniche Pomodoro seccagno
La sua particolare tecnica culturale avviene come si dice, in “seccagno”: la messa a dimora dei semi o delle piantine avviene in buche ampie e zappate profondamente. Le piante fruiranno di protezione, umidità anche in piena estate, e sostegno naturalmente, senza bisogno di interventi esterni.
Le piante hanno uno sviluppo minimo (sono infatti di piccola taglia), resistenti alle malattie e concentrano tutta l’energia nella produzione dei frutti che si presentano di colore rosso vivo, piccole dimensioni e molto saporiti.
Le origini di questa varietà autoctona Calabrese affondano nella tradizione agricola di questa zona della Calabria situata sul versante Ionico del Mediterraneo. Il favorevole microclima ha favorito la selezione di questo ecotipo di pomodoro dalle qualita’ organolettiche eccellenti.
- Trapianto
- Mar. - Giu.
- Raccolta
- Giu. - Ott.
- Sesto d'Impianto
- 40x50
- Esposizione
- Sole
- Coltivazione
- Media
- Ciclo colturale
- 6 mesi