Carota
Carota
Carota
Carota
Carota
Carota
Carota
Carota
Carota
Carota
Carota
Carota
Carota
Carota
Carota
Carota
Carota
Carota

Carota

02CAROTA 910
In pronta consegna
3,80 € Tasse incluse

Piantina da Orto venduta in pack da 9 Piantine. Appartenente alla Famiglia delle Apiacee, la carota ha un sapore fresco e dolciastro, può essere mangiata cotta oppure cruda, per mantenere tutte le caratteristiche organolettiche; è un ortaggio facente parte della famiglia delle Ombrellifere, ha una forma tipica a ombrello ma può avere forma e dimensioni diverse a seconda della varietà

 

La carota (Daucus carota) è una pianta erbacea originaria delle aree temperate europee. Si tratta di un ortaggio molto ricco di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A, molto utile per la vista.

Una curiosità: le carote in origine erano di colore scuro, in genere viola. L’attuale colore arancione si è diffuso in seguito a una selezione attuata da alcuni coltivatori olandesi nel 1600, in onore alla dinastia degli Orange. Oggi le carote arancioni sono le più diffuse, mentre quelle viola sono diventate una rarità.

Le carote possono essere preparate in moltissimi modi diversi, sia cotte sia crude. La cottura non pregiudica l’utilità dei caroteni, che sono resistenti al calore. Anche se più caloriche degli ortaggi verdi, grazie al basso apporto calorico, le carote sono particolarmente indicate nelle diete, sono inoltre utili nell’alimentazione dei bambini. Le carote sono insomma la classica piantina che nel vostro orto domestico o in un vaso in balcone non deve assolutamente mancare.


Carota, come coltivarla nell'orto

La carota è un ortaggio che non ama gli sbalzi termici che possono interrompere lo sviluppo delle radici nella pianta. Per una crescita ottimale le temperature dovrebbero essere comprese tra i 15 e i 21 gradi centigradi. Temperature più basse o più alte limiti indicati rischiano di provocare una decolorazione del fittone (ovvero la parte arancione della carota).

Il terreno ideale per la coltivazione delle carote è leggero, fertile, calcareo, non troppo compattoe abbastanza profondo. Il pH e per una crescita ottimale delle carote va da 6,5 a 7,5; se il pH è inferiore a 5,5 la crescita ne risulta ostacolata. La terra che ospiterà le carote deve essere sottoposta a una lavorazione molto accurata: è infatti necessario che il terreno sia abbastanza morbido da permettere che la radice si sviluppi senza incontrare resistenza e priva di erbe infestanti.

Il trapianto si può fare dai mesi di febbraio fino ad agosto. I sesti d’impianto una distanza di venti centimetri tra le file.

La carota preferisce un’esposizione soleggiata.

Le carote non hanno bisogno di particolari attenzioni: è necessario mantenere le annaffiature diradate, in modo da evitare i ristagni idrici. Non hanno bisogno di un terreno costantemente umido: è quindi sufficiente irrigarle quando il terreno si presenterà secco.

La raccolta va effettuata prima che la radice raggiunga il suo pieno sviluppo. La prima raccolta può essere fatta quando la pianta ha foglie completamente sviluppate.


Carota, come coltivarla in vaso

Coltivare le carote in vaso è un’ottima alternativa se non avete un terreno a disposizione. L'importante è che i vostri vasi destinati alle carote siano abbastanza profondi, tra i 25 e i 30 centimetri, in modo da ottenere ortaggi di dimensioni soddisfacenti.
La coltivazione delle carote in vaso con terriccio fresco e privo di sassolini può essere vantaggiosa per ottenere carote di forma irregolare. Nell'orto le carote potrebbero incontrare ostacoli inaspettati, come sassi e sassolini, e deformarsi o non raggiungere le dimensioni.
Come già spiegato per la coltivazione della carota in orto anche quella in vaso richiede un’esposizione soleggiata e un terreno fondo e soffice, privo di ghiaia e sassolini che potrebbero deformare l’ortaggio durante la sua crescita.
Anche per quanto riguarda le annaffiature occorrerà fare come quando la piantina è nell’orto: acqua quando il terreno è secco ed attenzione ai ristagni che provocano il marciume delle radici.


Carota, malattie e cure

La carota teme il marciume delle radici, che viene causato da troppe irrigazioni ravvicinate, e dal conseguente ristagno d'acqua. Nel caso in cui si verifichi quest'eventualità, l'unica cura possibile è quella di sospendere le irrigazioni fino a che il terreno non sarà completamente asciutto. Ma non è l'unico pericolo per la nostra coltivazione: le carote possono essere attaccate anche dalla "mosca della carota", che mangia l'ortaggio dall'interno, causandone la morte e svuotandolo della polpa. È necessario, per contrastare questi attacchi, munirsi degli appositi prodotti che uccidono questo insetto.


Carota, le proprietà nutrizionali e i benefici per la salute

La pianta della carota viene coltivata non solo per la bontà della radice commestibile, dolce e croccante, ma anche per le eccezionali proprietà nutrizionali. La principale sostanza di cui la carota è ricchissima, il betacarotene, ha preso il nome proprio da questo ortaggio. A seguire abbiamo vitamina A, C, B1, B2 e B6. E poi ancora è ricca di fibre alimentari e sali minerali. Per quanto riguarda la salute, le carote migliorano la vista, fanno bene alle ossa, riducono il sovrappeso legato al diabete e sono un ottimo alleato per lo stomaco. 


 

Caratteristiche tecniche Carota

trapianto: da febbraio ad agosto

sesti d'impianto: 4-5cm sulle file e 20 cm tra le file

posizione: in pieno sole

altezza della pianta: circa 25 cm

raccolta: da aprile a novembre, il trapianto eseguito ogni 20 giorni circa consente di avere raccolti scalari e sempre freschi.

curiosità: può essere raccolta in autunno prima del gelo e conservata in cassette stratificata nella sabbia in ambienti in cui la temperatura non scende sotto lo zero. Questo consente di poter consumare la carota anche nei periodi invernali.

Trapianto
Mar. - Ago.
Raccolta
Apr.- Nov.
Sesto d'Impianto
40x50
Esposizione
Sole
Coltivazione
Facile
Ciclo colturale
3 mesi
8 Articoli

No reviews