AMELANCHIER ALNIFOLIA
Nome Scientifico: Amelanchier alnifolia
Pianta di due anni, circa 130cm fuori terra
Bellissimo arbusto, molto decorativo in giardini e orti, le caratteristiche foglie rosso-marron, si colorano di verde durante l'estate per poi passare in autunno ad un colore rosso-arancione vivo e molto appariscente.
La fioritura è abbondante in primavera, prima ancora della comparsa delle foglie. I fiori pian piano appassiscono e lasciano il posto ai grappoli rossi, che assomigliano a mirtilli di bosco, che saranno maturi durante l'estate e prenderanno un colorazione bluastra.
Il frutto è dolce e non si trova sul commercio, è utilizzato fresco in macedonie con altri frutti di bosco, in America viene utizzato anche cotto, per preparare confetture e creme al pari dei più conosciuti mirtilli.
Sono ricchi di ferro, rame e antociani, come i più comuni mirtilli.
Caratteristiche tecniche Amelanchier alnifolia
Arbusto di grandi dimensioni, rustico e vigoroso, supera i 3mt di altezza in pieno sviluppo.
Gradisce terreni leggermente acidi, sciolti e ricchi di sostanza organica. Non sopporta terreni umidi e poco drenati.
Ha bisogno di una esposizione in pieno sole per produrre fiori e frutti in grandi quantità.
Sopporta inverni rigidi e periodi di siccità. Avendo inoltre un tronco flessuoso, cresce senza problema anche in zone ventose o di montagna, dove la neve abbonda.
C'è bisogno una volta l'anno di potature di contenimento. Ha bisogno di molta acqua nel momento di impianto o in situazioni di forte siccità.