Origano
Erba Aromatica venduta in Vaso 14. Varietà dalle notevoli note profumate nonché incredibilmente ricca di sostanze benefiche. Se essiccata viene utilizzata per la preparazione di infusi detox.
Nome Scientifico: Origanum
L’origano fa parte della famiglia delle Labiatae ed è una pianta aromatica tra le più diffuse in Italia. Il suo nome deriva dall’unione delle due parole greche oros (montagna) e ganos (ornamento), che in latino diventa origanum, il cui significato è “Gioia della montagna”.
Nell’antichità veniva considerato un simbolo di felicità e per questo veniva usato per creare corone con cui cingere il capo dei novelli sposi. Il riferimento alla montagna è invece dovuto al fatto che l’origano esprimeva la sua massima bellezza quando cresceva sulle pendici delle colline o delle montagne dell’antica Grecia.
È originario del Medio Oriente e arriva in Grecia grazie ad Alessandro Magno dopo la conquista della Macedonia e da lì si sposta anche a Roma, dove viene ben presto apprezzato dai nostri antenati latini.
Oggi è una delle piante aromatiche che ha un grande utilizzo nella cucina italiana. In un orto che si rispetti una pianta di origano non può mancare. Che tu decida di coltivarlo a terra o in vaso, non preoccuparti, qui troverai tutte le spiegazioni per far crescere una pianta sana e rigogliosa.
ORIGANO, COME SI COLTIVA NELL’ORTO
La pianta dell’origano per poter crescere e svilupparsi al meglio ha bisogno di sole e temperature miti. È inoltre una pianta che non richiede molto impegno per la sua coltivazione e che si adatta facilmente a qualunque tipo di terreno: l’importante è che sia ben drenato e che non vi siano ristagni d’acqua. L’origano predilige i terreni asciutti.
La fioritura dell’origano avviene da luglio fino a settembre-ottobre: la raccolta si effettua durante tutto l’anno staccando con delicatezza le foglioline sui rami o prelevando il rametto con tutti i fiori. Per far essiccare i rametti, posizionateli all’ombra e a testa in giù.
ORIGANO, COME SI COLTIVA IN VASO
Effettua il trapianto nei mesi di aprile e maggio e ricorda di posizionare il vaso in una zona calda e ben soleggiata. Una volta individuato il vaso giusto per la tua pianta di origano, stendi sul fondo uno strato di argilla espansa o di sassolini. Come già detto, l’origano è davvero allergico ai ristagni d’acqua e questo piccolo accorgimento ti permetterà di mantenere il terreno drenato e di allontanare l’umidità.
Come per tutte le aromatiche, anche per l’origano è meglio scegliere un vaso in terracotta, che aiuta il terreno a non restare umido. Dopo lo strato di argilla espansa, versa qualche mucchietto di terra, adagia la piantina e copri poi con il resto del terreno. Annaffia leggermente per compattare e assestare il terreno. Durante l’inverno è preferibile spostare il vaso in casa in modo da proteggere la pianta dal freddo.
ORIGANO, PROPRIETÀ NUTRIZIONALI
L’origano contiene antiossidanti, calcio, potassio, magnesio, ferro, vitamine A, B ed E che lo rendono un vero e proprio rimedio naturale efficace per la prevenzione di tante patologie. L’origano è un ottimo disinfettante e un antibiotico naturale che aiuta a prevenire le malattie respiratorie: l’olio essenziale di origano viene utilizzato per la preparazione di infusi o suffumigi con cui calmare la tosse secca o alleviare raffreddore e naso chiuso. Possiede inoltre proprietà digestive e analgesiche.
L’ORIGANO IN CUCINA
Dell'origano si usano sia le foglie che i fiori e in cucina è un'ottima pianta aromatica: arricchisce i nostri piatti donando loro un aroma inconfondibile.
Dona una marcia in più anche a un semplice piatto di insalata e si abbina bene sia a piatti di pesce che di carne. C’è chi lo usa anche su pizza, focacce o bruschette. In Italia è famoso per essere usato in una dei piatti tipici della dieta mediterranea, la caprese: Mozzarella, pomodoro, olio, origano e qualche foglia di basilico, pochi e semplici ingredienti in grado di regalarti un piatto davvero buono.
Caratteristiche tecniche Origano
Predilige posizioni miti e soleggiate, ove acquista maggior aroma. Si adatta ottimamente alla coltivazione in vaso. I rametti essiccati all'ombra, in luogo ventilato, esaltano maggiormente il loro profumo. Si usa, mescolato spesso con l'aglio, per insaporire pizze, pomodori, uova, carni e formaggi. Un infuso di origano aggiunto all'acqua del bagno ha potere rilassante, mentre è rinforzante se usato per lavare i capelli. L’infusi aiuta a calmare la tosse, le emicranie di origine nervosa, i disturbi dello stomaco, la depressione e il mal di mare. Un impasto di origano allevia i dolori del torcicollo e esercita un'azione antinfiammatoria.
- Esposizione
- Sole
- Coltivazione
- Molto Facile
- Ciclo colturale
- Annuale
- Uso
- Cucina