Erba lepre
Erba Aromatica venduta in Vaso 14. Varietà dalle notevoli note profumate nonché incredibilmente ricca di sostanze benefiche. Se essiccata viene utilizzata per la preparazione di infusi detox.
Nome Scientifico: Nepeta mussinii
L’erba lepre è una pianta perenne. Ha un fusto eretto, ramificato e può raggiungere i 40 cm di altezza. I fiori sono di color blu-lavanda e formano delle piccole spighe apicali. Sono piante molto gradite dalle api.
Questa pianta predilige terreni umidi ma ben drenati, un po’ acidi. Posizionarla in zona soleggiata ma anche a mezz’ombra. Annaffiare al bisogno.
Caratteristiche tecniche Erba lepre
Le foglie dell’erba lepre vengono raccolte durante la fioritura e vengono usate per preparare insalate, minestre di verdura e insaporire carne di maiale, coniglio e lepre appunto.
Nel passato le foglie venivano essiccate e utilizzate per tisane, essendo ottima contro infiammazioni dell’intestino e diuretica.
Questa pianta inoltre viene utilizzata per tenere lontani i topi, ecco perché viene spesso coltivata in giardino o appesa a mazzi in eventuali pollai.
- Esposizione
- Sole
- Coltivazione
- Molto Facile
- Ciclo colturale
- Annuale
- Uso
- Cucina