Borragine
Borragine
Borragine
Borragine
Borragine
Borragine
Borragine
Borragine
Borragine
Borragine
Borragine
Borragine
Borragine
Borragine
Borragine
Borragine
Borragine
Borragine
Borragine
Borragine

Borragine

09BORRAGINE
Non disponibile
3,90 € Tasse incluse

Erba Aromatica venduta in Vaso 14. Varietà dalle notevoli note profumate nonché incredibilmente ricca di sostanze benefiche. Se essiccata viene utilizzata per la preparazione di infusi detox.

 

Nome Scientifico: Borago officinalis

La borragine (Borago officinalis) è una pianta originaria dei Paesi orientali appartenente alla famiglia delle Boraginaceae. Oggi è diffusa in tutta Europa e in America centrale, dove cresce tuttora in forma spontanea ed è molto impiegata principalmente per l’estrazione dell’olio dai semi, particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi, omega-3 ed omega-6.
Si tratta di un arbusto di circa mezzo metro di altezza con caratteristiche foglie ovali, di un verde molto scuro, ricoperte da peletti bianchi e fiori da cinque petali disposti a stella, blu-violacei, raramente bianchi. Le radici sono fittonanti e si sviluppano in profondità.


Come si coltiva la borragine?

Per quanto riguarda la borragine, la coltivazione è piuttosto diffusa. Si tratta di una pianta erbacea annuale che può raggiungere 80 cm di altezza. I fiori, raccolti in gruppo, hanno una fioritura di breve durata. I frutti sono degli acheni che contengono semini, da cui si estrae l’olio.

Le nostre piantine sono disponibili in vaso di 14 centimetri di diametro. Una volta acquistata la tua piantina ti arriverà a casa in un imballo appositamente studiato. Non ti resta dunque che piantarla, in orto o in vaso, per vederla crescere!


Coltivazione nell’orto

La coltivazione della borragine nell’orto è annuale. Si tratta però di una pianta che non ama i trapianti, dunque è bene scegliere un posto fisso dove la pianta si può sviluppare in larghezza e profondità.
Se pensi di voler coltivare più piante, distanziale di almeno mezzo metro.
Per quanto riguarda il resto, la Borago officinalis è una pianta autonoma, motivo per cui non ha bisogno di particolari cure.
Non ci sono parassiti o malattie che potrebbero mettere a repentaglio la salute della pianta.
In estate, può essere utile qualche irrigazione per mantenere il terreno umido. Con il primo freddo la pianta muore ed è in questo momento che si può procedere con l’estrazione dei semi. Frequentemente si risemina da sola, dunque potrebbe diffondersi in altre zone dell’orto.


Il terreno ed esposizione al sole

La borragine non necessita di particolari attenzioni. In generale, preferisce un terreno asciutto, con Ph che va da 5 a 8. Per evitare ristagni, meglio scegliere un tipo di terra non troppo fine e compatta.
Questa pianta ha bisogno di piena esposizione al sole.


Innaffiatura

La Borago officinalis soffre dei ristagni d'acqua, motivo per cui è bene preferire annaffiature saltuarie. Solo in estate, quando è più secco, è meglio procedere con qualche irrigazione. Per capire quando, tasta il terreno in modo da captare il livello di umidità. Se il terriccio non risulta umido, allora procedi, ricordandoti però di non esagerare: meglio annaffiare una volta in meno che una in più.


Raccolta

Raccogli i semi quando la pianta è in piena fioritura, poi conservali in luogo asciutto.


Borragine pianta: coltivazione in vaso

Borragine piantacoltivazione in vaso: si può? Sì. Scegli terriccio ben drenato, non troppo fino e travasa la pianta in un vaso molto capiente e profondo, considerato che una volta piantata non potrai rifarlo (la piantina regge male i numerosi trapianti).
Sul fondo del vaso aggiungi uno strato di argilla espansa per un corretto drenaggio. Metti il vaso esposto al sole, massimo a mezz’ombra, e irriga nei periodi più aridi dell’anno.


Fiori di borragine

I fiori di borragine, come le foglie, sono commestibili, ma devono essere consumati cotti per eliminare la peluria e non rischiare un’intossicazione del fegato (le foglie e i fiori contengono sostanze epatotossiche). In cucina possono essere impiegati come altre verdure a foglia verde, come gli spinaci o le erbette. Usali dunque per condire la pasta, per delle deliziose frittelle o per insaporire i bolliti.


Borragine in cucina, utilizzo e benefici

La borragine in cucina è impiegata soprattutto per l’olio di semi di borragine, ricco di acidi grassi polinsaturi.
In generale, se ben cotti e puliti, anche fiori e foglie possono essere utilizzati e resi protagonisti di molti piatti.
Per pulire la borragine, stacca le foglie dal gambo, poi lavarla accuratamente lasciandola a mollo in una ciotola d’acqua e bicarbonato, risciacquando più volte prima del consumo.
Ma vediamo qualche ricetta specifica.


Borragine ricette per vere creazioni gourmet

Con la borragine, le ricette sono davvero molte. Stando alla tradizione ligure, è ottima per i ravioli e in generale per la pasta fresca ripiena e nelle torte salate.
Come già accennato, è necessario cuocerla. Lessala e ripassala in padella, in modo da poterla consumare come contorno. Volendo, puoi provare la cottura al vapore, condendo poi con un po’ di sale e limone. Se vuoi sfruttare i fiori, prepara una bella frittata.

L’accostamento più gettonato è sicuramente quello con la pasta fresca. Per una pasta molto semplice, ti serviranno un po’ di borragine bollita, salsiccia fresca e magari un po’ di aglio e peperoncino per insaporire. Fa saltare il tutto, servi con una spolverata di parmigiano… ed ecco fatto, il tuo piatto è servito.

In alternativa, se vuoi cimentarti nei tortelli fatti in casa, puoi preparare un ripieno delizioso con la boragine. Ti serviranno un po’ di foglie cotte, ricotta, pecorino fresco grattugiato, pinoli ed erbette aromatiche, ad esempio del basilico fresco se lo gradisci. A questo punto, puoi riempire la tua pasta fresca e assaggiare i tuoi tortelli. Alcune ricette, per insaporire ulteriormente, prevedono anche l’utilizzo del prosciutto crudo nel ripieno, ma ti assicuriamo che le foglie sono già molto gustose da sole.


Olio di borragine: un vero antiossidante naturale

L’olio di borragine è un olio vegetale molto conosciuto perché molto nutriente.
Si tratta di un antiossidante naturale, ricco di Omega 6, acido alfa linoleico e acido linoleico, motivo per cui è perfetto per il corretto funzionamento dell’apparato cardiovascolare.
L’olio è utilizzato anche per il trattamento di problematiche della pelle causate da cisti ovariche, come acne e impurità, oltre ad essere un grande antirughe e antismagliature. Ti basterà applicarlo direttamente sulla pelle, sia puro che diluito con altri olietti leggeri.
L’uso alimentare aiuta soprattutto in caso di squilibri ormonali, grazie alla presenza di fitoestrogeni che riequilibrano il sistema.


 

Caratteristiche tecniche Borragine

La borragine si coltiva all’aperto in pieno sole, e  sopporta  temperature minime anche molto rigide. Le foglie e i germogli si consumano crudi come insalata o cotti (ottimi nelle minestre), gli steli vengono fritti. I fiori freschi si usano in insalata o messi a macerare in aceto conferendogli un particolare colore azzurro.

Ha numerose proprieta’ terapeutiche; diuretiche, depurative, emollienti, lenitive della pelle e delle mucose arrossate.

Esposizione
Sole
Coltivazione
Molto Facile
Ciclo colturale
Annuale
Uso
Cucina

No reviews