Cosa fare e trapiantare nell'orto a settembre: i nostri consigli

del 30/08/2021

Cosa fare e trapiantare nell'orto a settembre? Eh sì, ormai ci siamo, l'estate ormai sta purtroppo giungendo al termine.

Unica nota positiva? Il fatto che l'abbassamento delle temperature generalizzato offre numerose possibilità per la cura, la manutenzione e la progettazione dell'orto secondo una prospettiva di medio-lungo termine.

Si possono trapiantare anche numerose piantine, soprattutto ortaggi tipicamente invernali, ma anche le classiche verdure a ciclo breve, che verranno raccolte prima che cominci il rigido freddo invernale quali il radicchio o la lattuga.

Scopriamo ora insieme più nel dettaglio cosa fare e trapiantare nell’orto a settembre.
 

Cosa fare nell’orto a settembre: cura, manutenzione e progettazione dell’orto

Tra le operazioni da svolgere nell'orto a settembre, quella forse più importante, è il controllo della crescita delle piante infestanti dal momento che le temperature in calo tipiche del mese di settembre e il terreno decisamente più umido, rischiano di favorirne la proliferazione.

Un consiglio: evita, se possibile, di utilizzare diserbanti a patto che la situazione non si presenti davvero critica. Se le temperature dovessero risultare ancora al di sopra della media, il consiglio è quello di zappettare il terreno in modo da arieggiarlo, al fine di evitare che si formi una crosta superficiale, deleteria per la salute della piantina.

Prepara il suolo per le nuove colture rimuovendo dall'orto tutte quelle piantine che sono ormai giunte al termine del loro ciclo vegetativo quali, ad esempio, pomodori, zucchine, patate e fagiolini. Ricordati poi di vangare e concimare a dovere.

Non buttate via le piantine che avete eliminato: in una prospettiva del tutto green, riutilizzatele, se in salute, per produrre del nuovo pacciame.

Dopo questa operazione avrai sicuramente un'idea più precisa di quanto spazio avrai a disposizione per progettare il tuo orto autunnale perché, si sa, ad ogni varietà di piante, il suo "spazio vitale".

Per quanto riguarda cosa fare nell'orto a settembre è importante dare la giusta attenzione anche irrigazioni. Mai come in questo periodo la quantità e la frequenza delle irrigazioni devono essere variabili, considerando attentamente numerose variabili come, ad esempio, la temperatura e l’umidità.

In generale però vale sempre la massima "meglio poco e spesso" e ricorda che, è importante ricordarlo sempre, di innaffiare sul terreno e non sulle foglie che, a causa del calore, potrebbero bruciarsi.

In ultimo sarebbe buona pratica difendere l’orto dai parassiti e dagli insetti, in particolare dalla peronospora dei pomodori e dei peperoni ancora presenti nell'orto, oppure alla mosca del porro.

Non dimentichiamoci poi delle lumache che, con l’umidità sempre crescente del mese di settembre, inizieranno a farsi vedere nutrendosi proprio delle foglie delle tue amate piantine.
 

Cosa fare nell’orto a settembre: non dimenticare i raccolti

Cosa fare nell’orto a settembre? In questo mese puoi ancora raccogliere gli ortaggi tipicamente estivi quali zucchine, pomodori, peperoni e melanzane. Se presenti nel tuo orto, potrai raccogliere anche le verdure da taglio quali coste, erbette e lattughe.

Non dimenticare poi le zucche e le erbe aromatiche, protagoniste indiscusse dell'orto in ogni stagione. Nel frutteto infine potrai raccogliere i fichi e i cachi, i frutti simboli dell'arrivo dell'Autunno.
 

Cosa trapiantare nell’orto a settembre: tutto dipende dal "dove"

La scelta delle piantine da trapiantare dipende in larga parte anche alla tua localizzazione geografica dal momento che climi diversi offrono condizioni ambientali ed atmosferiche differenti e del tutto peculiari.

Al Nord potresti trapiantare le piantine già formate in modo da evitare che arrivino a maturazione quando le temperature saranno troppo basse. Più a Sud, dove le temperature sono solitamente più miti, potrai invece effettuare anche delle semine e optare per il trapianto solo più avanti.
 

Cosa trapiantare nell’orto a settembre: quali piante?

Cosa trapiantare nell’orto a settembre? In questo mese si possono trapiantare molte piantine, sia gli ortaggi a ciclo breve, sia gli ortaggi che diventeranno i protagonisti dell'orto invernale.

Gli ortaggi a ciclo breve matureranno prima dell’arrivo del freddo e stiamo parlando di lattughe, radicchio, erbette, coste, catalogne, rucola, ravanelli e cipolle. Le piante tipicamente invernali invece sono cavolfiori, broccoli, cavoli, verze e cavoletti di Bruxelles.

Attenzione perché sono proprio questi ultimi trapianti che andranno a popolare il tuo orto invernale, quindi, per avere un orto ricco e rigoglioso anche durante l'inverno, prenditi il tempo necessario e cerca di progettare al meglio il tuo orto!
 

Cosa trapiantare nell'orto a settembre: alcuni consigli utili

Come fare per proteggere le piante dalle future temperature più rigide, facendosi trovare quindi preparati? Potresti utilizzare la tecnica della copertura a tunnel con un telo trasparente, estremamente funzionale e abbastanza facile da realizzare.

Un'altra soluzione è sicuramente la pacciamatura organica dal momento che, oltre a nutrire il terreno, protegge l’apparato radicale delle piante. Un ultimo metodo potrebbe essere quello della copertura notturna con tessuto non tessuto, certamente un po' troppo complicato da mettere in pratica.

Ecco tutti i nostri consigli su cosa fare e trapiantare nell'orto a settembre: seguili per avere sempre un orto sano, ricco e rigoglioso, anche durante l'Autunno!

ritorna alla lista delle news
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank