Orto verticale: cosa non deve assolutamente mancare

del 13/07/2021

Siamo nel bel mezzo dell’estate, cosa c’è di meglio che poter godere di un bel giardino verde o un terrazzo fiorito in cui passare le ultime ore della giornata, potendo gustare con tutti e cinque i sensi la bellezza della natura e dell’estate.

Che tu possa godere di un ampio giardino o di un piccolo balcone in città, quello che ti vogliamo proporre oggi è la nostra idea di orto verticale. Una soluzione pratica e comoda, che puoi facilmente adattare alle tue esigenze di spazi, prima di tutto, e di tempi, cura ed attenzioni che gli vorrai dedicare.

Dalle più classiche e standard, alle più moderne soluzioni, da quelle fai da te, alle più country, ti sarà sicuramente capitato di vederne in giro: perfettamente studiate e posizionate, immerse in giardini bellissimi, curati minuziosamente al dettaglio, oppure in piccoli balconcini, capaci in ogni caso di dare quel tocco di verde e di natura, anche in uno spazio molto limitato.

Sicuramente conosci, almeno a spanne, ciò di cui ti stiamo per parlare; siamo sicuri che anche se non sei un contadino nato o se solitamente non hai il pollice verde, questa è una soluzione che ti potrebbe incuriosire.

Potrebbe essere la tua prima prova con gli ortaggi, oppure, un nuovo elemento d’arredo per il tuo spazio verde fuori casa. Una soluzione veramente curiosa e versatile, adatta a proprio a tutti.

Indipendentemente dalle tue capacità con la coltivazione e con il fai da te, porterà sicuramente il buon umore nel tuo grande o piccolo spazio fuori casa. Anche un piccolo spazio libero può essere trasformato in un orto minimal, davvero carino e funzionale.

Per ricreare il tuo orto verticale puoi pensare di acquistare delle strutture subito pronte per l’uso, oppure se sei bravo con il “fai da te”, puoi crearle a tuo piacimento, sfruttando la tua inventiva, potrai utilizzare anche vecchi materiali di scarto.
 
Se per te è la prima volta con le piantine potresti iniziare con poche piantine, quelle che pensi che più ti potrebbero essere utili in cucina. Una selezione di piantine aromatiche potrebbe sicuramente essere un buon inizio. Il loro fresco profumo avvolgente riempirà il tuo spazio outdoor e riuscirà a tenere distanti quei fastidiosi insettini estivi.

Ma perchè no anche qualche coltura da orto, qualche piantina che ti possa dare qualche fresco ortaggio da portare in tavola. 

La scelta delle piantine da coltivare ricadrà sicuramente su ciò che preferisci mangiare, oltre che sulle colture più adatte all’orto verticale, alcuni esempi: pomodorini, insalata, ma anche delle buone e dolci fragoline. 

Anche se non l’hai mai fatto prima, sicuramente questo potrebbe essere un buon incentivo per iniziare a prenderti cura del tuo orto verticale. Se invece per te la coltivazione delle piantine è tutt’altro che un tabù e sei un amante del giardinaggio, puoi pensare di inserire nel tuo outdoor questa nuova soluzione di coltivazione e potrai cimentarti in meravigliose creazioni, potrai sbizzarrire la tua fantasia con composizioni e colori del tutto singolari. Sarai pronto per stupire tutti con la tua bravura e la tua creatività

Sappiamo di averti incuriosito; ora non ti resta altro che leggere le nostre idee, quali piantine sono preferibili per queste nuove modalità di coltivazione per poter ripensare il tuo outdoor
 

Orto verticale: esattamente cos’è?

Si tratta di una soluzione perfetta per chi ama coniugare il verde e la natura ai rumori ed alla vita cittadina. Il trucco sta nello sfruttare spazi esterni, anche di piccole dimensioni, per ricreare dei piccoli angoli verdi dove poter coltivare i tuoi ortaggi preferiti e poterli avere sempre freschi a tavola.

L’orto verticale risolve il problema dello spazio in quanto si sviluppa in altezza e non in estensione. Se studiato e curato bene, con le giuste attenzioni, permette di ottenere davvero degli ottimi risultati e grandi soddisfazioni

Gli orti verticali stanno diventando un elemento di moda davvero irrinunciabile in tantissime abitazioni. È un classico esempio di coltivazione sostenibile, in quanto richiede l'utilizzo di meno acqua e meno terreno rispetto all’orto tradizionale.

Ma cos’è esattamente un orto verticale? Si tratta di un insieme di vasi, fioriere, contenitori o addirittura bottiglie che vengono disposti in verticale e in cui vengono piantate poche tipologie di ortaggi, differenti tra loro, in modo tale da poter avere più varietà di colture, anche in uno spazio limitato.
 
Sono la soluzione ottimale per chi desidera ottimizzare gli spazi a disposizione ed i tempi, le attenzioni e le cure di cui l'orticello necessita.
I giardini e gli orti verticali possono valorizzare in modo incredibile gli angoli più nascosti degli spazi esterni. 
 

Alcune possibili soluzioni: dalle più moderne alle più retro

Per prima cosa è importante scegliere il posto più adatto per la struttura, di qualsiasi genere essa sia. Nel caso in cui il tuo spazio outdoor sia un balcone, è molto importante che la struttura sia fissata a muro, in modo tale che non via sia rischio caduta

Per piantare delle erbette aromatiche puoi usare alcune bottiglie di plastica o delle tazze da appendere al muro con delle fascette o dei chiodi. Gli scaffali in legno, in plastica o in ferro sono un’altra ottima soluzione per accogliere piccoli vasetti di varie specie di ortaggi. 

Se scegli strutture di questo genere, per garantire una crescita rigogliosa, è importante che le piantine siano ben esposte al sole, in modo tale da assicurare la giusta quantità di luce ad ogni pianta; ogni contenitore deve avere anche il suo sottovaso e ti consigliamo anche di proteggerli con un telo di plastica trasparente per evitare che le piantine possano essere danneggiate dalla pioggia troppo forte o dal vento.

Sul mercato potrai sicuramente trovare anche fioriere di svariate tipologie in termini di materiali, dimensioni e colori, ma anche vasi e contenitori a cascata.

Se ti piace cimentarti con il fai da te, devi assolutamente provare a ricreare un orto verticale partendo da dei bancali o dei pallet, ma anche piccole mensole o scalette, o addiritura vecchie cassettiere, o ancora tubi di plastica o grondaie, che potrai posizionare e colorare a tuo piacimento.

Un utile accorgimento per avere piante belle, sane e rigogliose è quello di preferire i vasi tondi per le specie aromatiche e i vasi rettangolari per gli ortaggi.

Le piante vanno esposte al sole in modo da assicurare ad ogni pianta la giusta quantità di luce. Scegliete una posizione in cui le piante possano godere, oltre che della luce solare, di aria e di calore non eccessivo.
 
L’orientamento su balconi ed i terrazzi è da valutare con estrema attenzione se desiderate ottenere risultati soddisfacenti. Per esempio, le esposizioni rivolte a sud possono sembrare ideali, ma non è proprio così.

Possono anzi rivelarsi fatali durante il periodo estivo, quando i raggi del sole sono così intensi da aumentare vertiginosamente il rischio di disidratazione e bruciatura delle vostre piante. Fai estrema attenzione quindi se abiti ai piani alti e molto soleggiati, in tal caso, potresti installare dei ripari quali tettoie o tendaggi.

Le esposizioni ideali per la coltivazione su balcone sono quelle rivolte a ovest, sud-ovest, est o sud-est.

In quest’ultimo caso, le vostre piante godranno dei tenui e salutari raggi mattutini, mentre nell’esposizione ovest, sud-ovest accoglieranno il caldo sole pomeridiano, mantenendo in tutti i casi una sufficiente protezione dall’arsura di mezzogiorno.

Per ottenere ottimi risultati occorre scegliere con cura anche i tipi di ortaggi da coltivare. 
 

Quali sono le migliori piantine da poter inserire in un orto verticale?

Sicuramente vari set di piantine aromatiche, come il rosmarino, la salvia, il timo, la menta, il basilico, l’erba cipollina, il prezzemolo e la maggiorana.
Ma si potrà facilmente segliere anche tra la lattuga, il radicchio ed insalate da taglio di vario tipo, che saranno in grado di darti più e più volte un buon raccolto. O ancora ravanelli, barbabietole, melanzane, spinaci e la rucola.

Per quanto riguarda i pomodori quelli migliori sono le cultivar o le varietà che mantengono un’estensione contenuta. Ottimi sono i pomodori rampicanti, da far crescere adiacenti ad un muro o alla stessa struttura scelta per l’orto verticale.

Anche le zucchine, appartenenti alle specie rampicanti, possono essere piantate in modo che sia dato spazio alla vegetazione di svilupparsi senza impedire la crescita di altri ortaggi.

Altri tipici ortaggi rampicanti sono i cetrioli, i meloni, i fagioli, i fagiolini, i piselli, le fave, ma anche alcune varietà di zucca. Se disponi di una griglia oppure semplicemente della grata del tuo terrazzo puoi pensare di abbellirla facendoci arrampicare queste specie. 

In base alle tue preferenze, possono essere delle buone idee anche i cespugli a portamento prostrato da frutto, come le piante di peperoni e molte varietà di peperoncino.

Sono invece da escludere nell’orto verticale gli ortaggi perenni, in quanto hanno bisogno di essere rinvasati e questo comporta più cure. Quindi non trovano posto in questa nuova tipologia di coltivazione gli asparagi ed i carciofi per esempio. 

Per dare quel tocco in più di colore al tuo outdoor ed avere sempre qualcosa di buono e fresco da poter raccogliere, l’orto verticale può essere un’ottima soluzione anche ospitale per la coltivazioni di piccole piante da frutto, come le more, i lamponi e qualche frutto tropicale.

È possibile far prosperare anche varietà nane di peri, susini, peschi ed albicocchi, ma anche kiwi e uva spina. Occorrerà sistemarli in contenitori più voluminosi e profondi ma certamente, vista la generosità con cui fruttificano, otterrai sicuramente soddisfazioni immense!

Uno degli aspetti più importanti per la riuscita di un bel e rigoglioso orto verticale è la corretta scelta degli ortaggi da piantare. Tutte le piante rampicanti sono ideali perché possono essere fatte sviluppare facilmente in altezza sulla superficie delle pareti.

Occorre comunque porre massima attenzione alla loro crescita ed al loro sviluppo, in modo tale che non risulti di ostacolo e non crei un’ombreggiatura eccessiva per sopravvivenza degli altri ortaggi.

La scelta migliore è un giusto equilibrio tra le piante rampicanti e quelle non, ed un’equa distribuzione dello spazio tra tutte le coltivazioni piantate.
 

5 buoni motivi per realizzare un bellissimo orto verticale

- protezione efficiente per i muri esterni della casa;
- isolante termico e acustico naturale: fissare un alto scaffale completo di tanti vasi con piante di ortaggi sul muro esterno significa aumentarne lo spessore, con incredibili vantaggi per quanto riguarda la protezione dai caldi raggi solari estivi e dal freddo invernale. Una barriera naturale per limitare anche i decibel dei rumori cittadini;
- qualità dell’aria migliore: una soluzione da prendere seriamente in considerazione quando si vive in città. Oltre a godere di un piccolo spazio verde sul proprio terrazzo aiuta anche a ritrovare il buon umore. Un vero toccasana per corpo e mente.
- Possibilità di consumare sempre qualche ortaggio fresco e genuino.
- protezione naturale contro gli insetti estivi: alcune piantine, soprattutto quelle aromatiche fungono da insetticida naturale, con i loro forti profumi sono in grado, se collocate nei posti più strategici della casa di tenere lontane le zanzare ed altri fastidiosi insettini tipicamente estivi. 
 

Soluzioni naturali repellenti per le zanzare 

Come hai potuto fin qui vedere le soluzioni di orto verticale sono tantissime, sia a livello di strutture che di tipologie di coltivazioni, dalle più alle meno impegnative.

Anche se forse fino a prima non lo immaginavi nemmeno, alcune piantine sono molto versatili, si possono facilmente adattare alle tue necessità ed ai tuoi spazi; puoi scegliere se piantarle in giardino, in terrazzo o sul davanzale di casa, per assicurarti oltre che un fresco profumo una protezione contro gli insetti estivi. 

Se hai spazio a sufficienza ed hai la possibilità di decidere dove posizionare le piantine, valuta in base alle caratteristiche della tua abitazione e i punti dove, per esperienza, sai che le zanzare sono solite entrare. Ad esempio, la cucina, perché attirate dagli odori, o la zona living perché con finestre aperte e luci accese.

Sei pronto a goderti un’estate senza zanzare?
Scopri le soluzioni naturali repellenti contro questi fastidiosi insettini estivi!

Di seguito una nostra personale selezione delle migliori piantine repellenti antizanzare.
 

Melissa

Emana un profumo delizioso per noi, che risulta essere un ottimo repellente per le zanzare.
 

Lavanda

Da sempre nota e apprezzatissima da tutti per il suo profumo delicato e le bellissime tonalità violacee dei suoi fiori, possiede anche delle preziose proprietà antizanzare. Il suo profumo, estremamente piacevole è capace di tenere lontane le zanzare.
 

Citronella

Originaria delle regioni dell’Asia Meridionale ma perfettamente in grado di adattarsi a climi temperati, questa pianta raggiunge il metro di altezza e le sue foglie producono un forte profumo simile a quello del limone (in inglese è conosciuta col nome di Lemongrass) che tiene lontane zanzare ed altri insetti. 
La nemica numero uno per le zanzare!
 

Calendula

Una pianta spesso nota per le sue proprietà lenitive, è anche un’ottima alleata nella lotta alle zanzare. I suoi fiori dal colore acceso e dalle tonalità che vanno dall’oro al rosso, passando per l’arancione, producono infatti un odore molto intenso, che sembra avere un effetto repellente nei confronti delle zanzare ed altri insettini.
 

Incenso

Una coltivazione nota con il nome di Pianta dell’incenso o Falso incenso perché produce un odore molto simile all’incenso. È una pianta sempreverde dalle foglioline verdi punteggiate di bianco, che emanano un profumo simile a quello dell’incenso, molto fastidioso per le zanzare.
 

Basilico

Il re delle piante aromatiche ed il nemico delle zanzare. È una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina, ma anche una pianta dall’efficace azione antizanzare.

Questa doppia utilità, assieme alla facilità di coltivazione, rende il basilico una pianta perfetta da tenere in un vaso in balcone, magari vicino alle finestre, in modo da allontanare le zanzare e per avere al sempre le sue profumate e buonissime foglioline a portata di mano per un sughetto espresso.
 

Rosmarino

Restando in tema di piante aromatiche che vengono usate in cucina ma che possiedono anche proprietà anti-zanzare, non possiamo non parlare del buonissimo rosmarino. Il rosmarino non allontana solo le zanzare ma anche un sacco di insetti e parassiti dannosi per le altre piante.
 

Menta

Tra le erbe utilizzate per insaporire i nostri piatti anche la Menta è un ottimo repellente naturale contro le zanzare; riesce a tenerle lontane con il suo profumo, tanto apprezzato invece in cucina.
 

Erba Gatta

sarà il nome, ma l’Erba Gatta oltre a essere un ottimo repellente naturale contro gli insetti è una pianta molto amata dai gatti. Le sue foglie contengono una sostanza chiamata nepetalattone, che se estratta diventa un olio essenziale anti-puntura.

Infine, un’utile soluzione home made per tenere distanti le zanzare dentro e fuori casa, è ricreare tu stesso una candela al limone e citronella, con profumi aromatici. Un’idea molto eco-friendly, green e soprattutto decorativa per le tue serate in compagnia dentro o fuori casa. 

È molto semplice da comporre, ti basteranno un paio di vasi di vetro che possano contenere una candelina galleggiante; aggiungi alcune belle foglie aromatiche fresche e profumate, prese direttamente dal tuo orticello, come la menta ed un rametto di rosmarino, assieme ad alcune rondelle di limone e lime.

Riempi i vasi con acqua e aggiungi alcune gocce di olio essenziale di citronella. Inserisci infine una candelina galleggiante per ogni vasetto ed ammira il risultato! 

Oltre ad essere un bel complemento d’arredo per la tua tavola o per il tuo giardino, il suo profumo sarà molto gradito ai tuoi ospiti, del tutto sgradito invece ai quei fastidiosi insettini estivi.

Coltivare e prendersi cura di queste piantine non solo ti libererà da questi fastidiosi insetti estivi ma renderà il tuo balcone o il tuo giardino ancora più piacevole, profumando l’aria con odori intensi e rinfrescanti

Le piante antizanzare sono per lo più piante perenni che fioriscono nel periodo estivo. Richiedono poca cura, molte sono piane rustiche e spontanee, generalmente hanno bisogno di una buona esposizione al sole e un clima mite. 

Queste piante hanno bisogno di un terreno asciutto, non sopportano i ristagni d'acqua né i terreni troppo umidi, in cui sono soliti fiorire zanzare ed insettini.

Per cui per tenere distanti zanzare e insettini dovrai porre massima attenzione alle necessità idriche delle piantine evitando il più possibile i ristagni d’acqua appunto.

Che la coltivazione sia il tuo hobby o che semplicemente tu sia curioso e ti piaccia cimentarti in nuove prove ed esperienze, questa è la nuova sfida che puoi cogliere per ripensare il tuo spazio outdoor

Quest’anno prova con l’orto verticale, dai libero sfogo alla tua fantasia, divertiti provando e sperimentando nuove soluzioni che sapranno perfettamente arredare il tuo balcone o il tuo giardino, allontanando le zanzare e potendo godere dei buoni frutti del tuo orto. 

Siamo sicuri che susciterai stupore, curiosità ed invidia tra vicini di casa ed amici, tutti ti vorranno copiare! Per cui cosa aspetti? Naviga nel nostro shop online e scegli le piantine che fanno al caso tuo!

ritorna alla lista delle news
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank