Cosa fare e trapiantare nell’orto a luglio: ecco i nostri consigli

del 06/07/2021

Cosa fare e trapiantare nell’orto a luglio? L'orto in questo mese richiede sicuramente alcuni accorgimenti particolari viste le condizioni climatiche della stagione. Particolare attenzione al caldo e alle sue conseguenze sulle piantine, agli insetti e alle erbacce.

I trapianti possibili invece cominciano a diminuire rispetto al periodo primaverile a causa delle temperature elevate. Prima di vedere le nostre indicazioni più nel dettaglio vogliamo darti un consiglio di massima: sarebbe buona pratica lavorare nell’orto solo la mattina presto o la sera in modo da evitare il sole e le temperature elevate, causa potenziale di insolazioni o di sgradevoli scottature.

Vediamo ora quali sono i lavori da svolgere nell’orto nel mese di luglio e cosa trapiantarvi.
 

Cosa fare nell’orto a luglio: le irrigazioni

Irrigare le piante nel modo giusto è la prima regola dell'orto di luglio. Per quale motivo? Perché è fondamentale contrastare il rischio di siccità, deleteria specie per le piantine giovani. Sarebbe inoltre meglio evitare di irrigare nelle ore più calde della giornata, meglio farlo al mattino presto o alla sera.

Evitare inoltre di innaffiare con acqua troppo fredda in modo da risparmiare alle piante uno shock termico. Fare infine attenzione alla quantità: le dosi di acqua devono essere generose ma non esagerate in modo da evitare dannosi ristagni idrici.
 

Cosa fare nell’orto a luglio: rimuovere le infestanti

Le piante infestanti, in virtù delle temperature elevate, proliferano ed è quindi importante eliminarle in modo che non privino le piante presenti nell'orto dei nutrienti necessari.

Sarebbe poi buona partica continuare a sarchiare l'orto e, ancora meglio, a zappettare superficialmente il terreno in modo da favorirne l’ossigenazione ed evitare la formazione di una crosta superficiale.
 

Cosa fare nell’orto a luglio: le malattie

Nel mese di luglio potrebbero insorgere delle malattie fungine ed è quindi fondamentale monitorare i livelli di umidità e la temperatura per modulare gli interventi.

È importante verificare che non vi siano delle anomalie macroscopiche sulle piante e, se presenti, agire di conseguenza per prevenire o quanto meno limitare l’infestazione grazie all'ausilio di prodotti specifici a base di rame oppure, preferendo una via più naturale ed ecologica, il macerato di equiseto.
 

Cosa fare nell’orto a luglio: i raccolti

Nell'orto nel mese di luglio si possono raccogliere : anguria, melone, lattughe, melanzane, pomodori, zucchine, ma anche aglio e cipolle.
 

Consigli per un orto sano, soprattutto a luglio

Innanzitutto sarebbe buona cosa trapiantare delle piante che fungono da repellente naturale per le zanzare quali il rosmarino, il basilico o, ancora, la menta.

Un altro consiglio "tattico" è quello di evitare la formazione di punti di raccolta dell'acqua in modo da scongiurare la proliferazione delle fastidiose zanzare: questo significa sicuramente lavorare nell'orto con più serenità.
 

Cosa trapiantare nell’orto a luglio?

Per quanto riguarda i trapianti nell'orto di luglio dobbiamo citare prima gli ortaggi a ciclo breve, ovvero tutte quelle piante che maturano velocemente quali, ad esempio, la lattuga e il radicchio.

Si possono poi trapiantare delle piante più resistenti che daranno i loro frutti prima dell’arrivo dei mesi freddi quali, ad esempio, i cavolfiori, i cavoli, la verza, il broccolo e il cappuccio.

La pianificazione quindi è la parola d'ordine per i trapianti di questo mese perché permetterà di avere un orto rigoglioso anche in autunno. Ma vediamo ora più nel dettaglio cosa trapiantare nell’orto a luglio.
 

Cosa trapiantare nell’orto a luglio: le piante a ciclo breve

Sono piante a ciclo breve le diverse varietà di lattuga, come la gentile o l'indivia, oppure il radicchio, il vero Re dell'Autunno.

Alcune varietà però, se trapiantate in zone troppo calde, non possono essere prese in considerazione perché ne soffrirebbero facendo fatica a sopravvivere o comunque non dando frutti soddisfacenti.
 

Cosa trapiantare nell’orto a luglio: le piante resistenti

Le piante resistenti perfette per il trapianto, che resistono quindi anche durante l'inverno, sono tutte quelle della famiglia delle Brassicacee, ovvero cavolo cappuccio, broccolo, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cavolo nero toscano, verza, cavolo rapa e così via.

Con i nostri consigli su cosa fare e trapiantare nell’orto a luglio avrai un orto sempre perfetto, sano e rigoglioso, anche nel forse più caldo dell'anno!

ritorna alla lista delle news
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank