Cosa fare e trapiantare nell'orto a giugno: ecco i nostri consigli

del 26/05/2021

Cosa fare e trapiantare nell'orto a giugno? In questo mese che apre metaforicamente le porte alla stagione estiva si possono fare moltissime cose nell'orto.

Innanzitutto le giornate iniziano a farsi decisamente più calde e, non dimentichiamo inoltre, che le stesse giornate cominciano ad allungarsi, motivo in più per rimanere a lavorare nell'orto!

Ancora numerosi sono i trapianti che si possono effettuare ma altrettanti e forse più sono i raccolti che si possono effettuare. Questo però è anche il periodo in cui bisogna cominciare seriamente a pensare in prospettiva.

Questo infatti è proprio il mese in cui progettare l'orto per ottenere un'ottima produttività per l'autunno. Cosa dobbiamo fare? Diamoci dentro e cerchiamo di capirlo insieme!
 

Cosa fare nell'orto a giugno: ecco i lavori del mese

Cosa fare nell'orto a giugno? Come prima cosa raccogliamo tutto quello che si può raccogliere come peperoni, zucchine, melanzane, pomodori, lattughe e molto altro ancora. Ancora più importante però è prestare le giuste attenzioni alle piante che stanno ancora crescendo compiendo alcune operazioni.

Le irrigazioni prima di tutto: è imperativo infatti prevenire il possibile insorgere della siccità causata dalla possibile mancanza di precipitazioni ma anche dalle temperature in netto rialzo.

Ricorda che le piantine giovani soffrono in particolare la mancanza di adeguate irrigazioni dal momento che non avendo ancora radici robuste, sono più suscettibili al cambiamento delle condizioni climatiche.

Importantissime sono anche le operazioni di sarchiatura, pacciamatura e rincalzatura. La sarchiatura ovvero la rimozione delle erbacce serve non solo per avere un orto sano e ordinato, ma soprattutto per non togliere nutrimento alle colture e per lasciare loro lo spazio necessario per crescere al meglio ed in salute.

La pacciamatura che consiste invece nel ricoprire il terreno con uno strato di materiale (ti consigliamo di utilizzare proprio il truciolo che troverai nell'imballo con cui ti spediremo le tue piantine) apporta in realtà molteplici benefici al tuo orto limitando innanzitutto la crescita delle erbacce, ma anche mantenendo il giusto livello di umidità nel suolo, aiutandoti così naturalmente a gestire le irrigazioni, proteggendo il terreno dall'erosione ed infine mantenendo stabile la temperatura del suolo.

La rincalzatura infine, operazione che consiste nel riportare della terra dall'interfila alla base delle piantine, ti permetterà di conferire un maggiore sostegno alle tue piantine sia dal punto di vista dello spazio ma anche da quello del reperimento dei nutrienti. Ultimo ma non per ultimo la rincalzatura permette anche di rimuovere le fastidiose erbe infestanti che crescono alla base della pianta.

Questa ultima operazione è indispensabile soprattutto per le patate e le altre Solanacee quali pomodori, peperoni e melanzane, ma anche per i legumi. Ci sono altre piante quali il sedano, il finocchio e il porro che beneficerebbero in particolar modo della rincalzatura che in questo caso prende il nome di rincalzatura d’imbianchimento.

Come mai? Presto detto: in virtù di una maggiore quantità di terra i raggi solari faticheranno a raggiungere la pianta e il risultato è che l’ortaggio rimarrà più bianco e tenero, caratteristiche fisiche che vanno ad influire sul sapore e sulla consistenza del frutto che si andrà a raccogliere.

L'ultima operazione da effettuare nell'orto di giugno è quella di creare sostegni e protezioni per tutte quelle piante che, ormai cresciute, cominciano a faticare nel sostenere il loro stesso peso. In particolare facciamo riferimento ai peperoni, ai pomodori e alle melanzane.

Buona pratica sarebbe inoltre predisporre delle reti di protezione per proteggere le piante dalle possibili grandinate estive ma anche dai raggi solari che in estate si fanno più aggressivi.

A giugno nell'orto quindi si possono fare tantissimi lavori ma, in realtà, si possono ancora effettuare dei trapianti: alcune lattughe, cipolle, radicchio prezzemolo, basilico, peperoni, angurie, meloni e tanto altro ancora.

Ma vediamo ora nel dettaglio cosa si può ancora trapiantare nell'orto di giugno.
 

Cosa trapiantare nell'orto a giugno: ecco i trapianti del mese

Cosa trapiantare nell'orto a giugno? Le temperature in netto rialzo di questo mese sono senza dubbio l'ideale per la messa a dimora di moltissime piante.

Dobbiamo però specificare che è consigliabile il trapianto di piante già cresciute e evitando la semina perché andando avanti con la stagione, le temperature si alzerebbero troppo facendo soffrire le semine.

I protagonisti di giugno sono i frutti estivi per eccellenza quali melone e angurie, ma anche erbe aromatiche, peperoni, insalata da taglio, pomodori, zucchine, melanzane e cetrioli.

Potrai trapiantare anche quelli che saranno i protagonisti del tuo orto invernale: cappuccio, cavolo verza e cavolfiore.

Ecco cosa fare e trapiantare nell'orto a giugno: segui i nostri consigli e il tuo orto diventerà davvero meraviglioso, un vero spettacolo della natura che ti darà infinite soddisfazioni.

ritorna alla lista delle news
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank