Mais, pop corn fatti in orto: il cinema me lo porto a casa

del 11/05/2021

Se anche tu come noi ami trascorrere le giornate uggiose primaverili o le freddolose serate d’inverno a casa, comodamente sul tuo divano, guardando qualche serie tv o qualche bel film, sei nel posto giusto.

Non siamo qui per venderti nessun divano, né ti proporremo nessuna nuova serie tv o film, ma ti daremo qualche buon coniglio su come poter portare il gusto e la magia del cinema direttamente a casa tua!

Stiamo parlando del pop corn ovviamente: con poche semplici mosse hai la possibilità di ricreare quell’affascinante profumo che solo in una sala da cinema puoi trovare. Quale soddisfazione migliore poter avere tutto questo ogni volta che lo desideri?

Sarà sicuramente capitato anche a te di improvvisare dei pomeriggi o delle serate in perfetto mood cinema, e l’unico elemento che mancava era quel fantastico e avvolgente profumo di pop corn capace di rendere quel momento davvero speciale.

Quante volte a tuo malincuore hai dovuto sostituire quella voglia di sgranocchiare qualcosa di dolce o di salato con delle patatine o un più classico tè e biscotti. Ma ovviamente non è la stessa cosa!
 

Il "mais scoppiato": molto più che una tradizione

Che ti piaccia trascorrere questi deliziosi momenti da solo o in compagnia, saprai bene che la più grande storia d’amore del cinema è quella tra le sale ed i pop corn. Ma come mai è proprio questo lo snack che regna tra poltrone e schermi?

Quando pensiamo alla storia delle sale cinematografiche, siamo abituati ad associarla a poche costanti: il buio, il proiettore, le poltrone e l’odore di sale e burro dei pop corn, tiepidi al punto giusto nei loro caratteristici coni di carta a strisce bianche e rosse.

Il “mais scoppiato” (come letterale traduzione dell'espressione pop corn) cominciò ad essere presente nelle sale cinematografiche già dalla fine degli anni '20.

Ma perché proprio i pop corn? Bianchi, deliziosi e croccanti, erano un cibo veloce da preparare, a basso costo ed erano già presenti da alcuni decenni nella tradizione americana degli “snack da svago”; un prodotto che già a quel tempo rappresentava il momento in cui le famiglie si riunivano davanti alla tv.

Ora che ti ho stuzzicato la curiosità e la fantasia su come poter passare un pomeriggio o una serata in perfetto stile cinema, non ti resta altro che metterti comodo e leggere i nostri migliori consigli su come coltivare delle fantastiche piantine di mais da pop corn direttamente nell’orto di casa tua.
 

Mais dolce o mais da pop corn, consigli per la coltivazione

La coltivazione del “mais da scoppio” è uguale a quella del mais dolce, anche se cambia la varietà selezionata, in genere la più conosciuta per i pop corn è la Zea mays everta.

L’unica vera differenza tra il mais dolce e quello da pop corn è la raccolta ed il consumo: mentre il mais dolce si raccoglie appena le barbe assumono una colorazione bruna ed è buonissimo consumato freschissimo bollito o arrostito, il mais da pop corn va lasciato sulla pianta fino a quando non sarà secca e scura e una volta raccolto andrà lasciato ad asciugare in un posto caldo e ventilato.

Soltanto in un secondo momento potrà essere usato o conservato in barattoli di vetro.

Per ottenere dei pop corn squisiti e scoppiettanti segui queste poche semplici regole:
- Pianta le piantine di mais da a marzo a maggio, in un terreno fertile; il mais ama terre drenanti, possibilmente sciolte e ricche di nutrimento. Cerca di mantenere una distanza minima di 30-35 cm tra una piantina e l’latra e una distanza di 60 cm tra una fila e l’altra.

- Le piantine per crescere bene hanno bisogno di una posizione aperta ben soleggiata, possibilmente al riparo da forti venti.

- Annaffia spesso le piantine fino a che non giungono a maturazione. Il mais è una pianta tropicale, ama il caldo ma non temperature roventi, soprattutto se accompagnate da aridità.

- Prenditi cura delle piantine concimando il terreno e applicando del fertilizzante ricco di azoto per stimolarne la crescita.

- Tieni curato il terreno ed elimina le erbacce; gli infestanti possono nuocere alla coltivazione, perché assorbono l'acqua e gli altri nutrienti necessari al mais per sopravvivere.

- Sradica le piante più deboli, non cresceranno abbastanza forti per produrre il cereale e neppure per impollinare.

- Non coltivare il mais da pop corn troppo vicino ad altre tipologie dello stesso cereale. Rispetta una distanza minima di 30 metri; in caso contrario, otterrai un'impollinazione incrociata e dei semi ibridi.

- La pianta una volta cresciuta arriverà ad un’altezza massima di circa 2 mt.

- Ogni pianta produrrà in media 4 pannocchie.

- La raccolta solitamente avviene nei mesi di settembre, ottobre; circa 5-6 mesi dopo la semina.

Se dove vivi gli autunni sono asciutti, puoi lasciare che le pannocchie si essicchino direttamente nei campi, quando sono ancora sulle piante. Se invece hai autunni piovosi, raccogli il cereale e mettilo al coperto, per portare a termine il processo.

Conserva correttamente il mais nelle 2-3 settimane successive mentre stagiona. Metti le pannocchie, ancora avvolte nelle foglie, in sacchi di rete e appendile in una stanza asciutta, calda e ben ventilata (puoi anche utilizzare delle calze di nylon).

Fai un test per capire se il cereale è pronto: sgrana una pannocchia (ti basteranno pochi chicchi) e metti i semi in una padella molto calda, scaldali con poco olio, come faresti normalmente, se i chicchi iniziano a scoppiettare, il mais è pronto, al contrario, se rimangono attaccati al tegame, devi aspettare che stagionino e si asciughino ancora per un po'.
 

Il mais da pop corn e le sue perfette consociazioni 

Il mais è una pianta che sta bene vicino a tutte le cucurbitacee, ovvero zucche, zucchine, cetrioli, meloni e angurie, e alla famiglia delle solanacee: melanzana, peperone, patata, pomodoro.

Una consociazione storica è quella “delle tre sorelle”, in cui si associano il mais, il fagiolo rampicante e la zucchina: al mais il compito di crescere in verticale facendo da sostegno al fagiolo, che arricchisce il terreno di azoto, la zucchina sfrutta invece lo spazio in orizzontale a terra, evitando anche il diffondersi delle erbacce.
 

"Mais a scoppio", alcune curiosità

Solo pochi veri intenditori sapranno che non vi è solo una tipologia di mais da pop corn: il mais giallo, quello più comune, quando scoppia ha i fiocchi più grossi e una tonalità di bianco simile al burro; il mais rosso invece resta piccolissimo con un gusto leggermente tostato; infine, il mais blu si caratterizza per un colore bianco accecante ed una texture simile ad una nuvola, che si scioglie letteralmente in bocca.

Il suonodell’esplosione” del pop corn è legato all'aumento di pressione del vapore che si viene a formare all'interno del chicco e che raggiunta una certa pressione riesce a rompere il guscio esterno facendo espandere l’amido contenuto all’interno, che risulterà bianco a forma di nuvoletta, la tipica forma del pop corn.

Ma qual è la temperatura ideale alla quale questo fenomeno accade? La temperatura perfetta capace di generare la pressione sufficiente a far esplodere correttamente il maggior numero di chicchi di mais è 180°C.

Quali sono le ragioni del caratteristico rumore emesso dalla pop corn quando esplode? Contrariamente a quanto si poteva immaginare il suono caratteristico non è determinato dal rilascio del vapore o dalla rottura del guscio ma bensì dall'improvvisa riduzione di pressione in un fenomeno molto simile a quello che si verifica all'apertura di una bottiglia di champagne.

Perché i chicchi quando scoppiano fanno degli incredibili balzi? Il balzo non è dato dalle forze che hanno portato l'esplosione ma bensì dall'energia che gradualmente si è accumulata durante il riscaldamento e che viene rilasciata, su un ricciolo che si forma al momento dell'esplosione e che consente di dare un grande slancio al fiocco tanto da consentirgli una piroetta in aria.
 

Pop corn, idee scoppiettanti in cucina

Oltre ai pop corn classici come tutti li conosciamo e alle varianti aromatizzate dolci e salate, che almeno una vota nella tua vita avrai sicuramente assaggiato; i pop corn si prestano bene anche in piatti di alta cucina, come semplice guarnizione al piatto, come accompagnamento, come contorno, ma anche come veri protagonisti del piatto stesso che si tratti di primo, secondo o di un fantastico dessert.

Il mais da pop corn è fantastico in cucina soprattutto quando cambia completamente consistenza e temperatura, o quando, seppur nella sua forma tradizionale, è capace di creare quel favoloso contrasto tra morbido e croccante.

Ti lasciamo alcune golose e stuzzicanti idee: polpettine di formaggio impanate nel mais blu sbriciolato; vellutata di patate dolci con una parte croccante di pop corn speziati; nuggets croccanti preparati con il mais rosso scoppiato nell’olio alla paprika; barrette di pop corn al miele e frutti rossi.

Ricette che stuzzicano la fantasia, personalizzale con la tua creatività, i gusti e gli ingredienti che la stagione ci offre.

Dopo questi semplici consigli non ho dubbi che saprai essere un coltivatore provetto anche se solitamente non hai il pollice verde con le piante di casa o non ti sei mai cimentato nel coltivare qualche piantina, perché le solite culture di verdure salutari ti hanno sempre dato noia.

Ecco che qualche pianta di mais da pop corn potrebbe essere il tuo primo buon inizio; siamo sicuri che il risultato sarà eccezionale e che ne sarai davvero soddisfatto, soprattutto quando inizierai a vedere il frutto del tuo lavoro ed assegnerai i tuoi primi scoppiettati pop corn!

Se hai dei bambini questa cultura sarà apprezzatissima! Sono così abituati a comprarli già pronti nelle multisale cinematografiche in quegli enormi “bicchieroni” di carta, che potrebbero arrivare a pensare ai pop corn come il frutto “dell’albero cinema”.

Ecco che coltivare queste piantine ed insegnare loro a prendersene cura, li renderà ancora più colmi di gioia quando vedranno nascere la pannocchia ed entusiasti nel momento in cui li vedranno scoppiettare nella padella e li assaggeranno per la prima volta.

Ora che la coltivazione del mais da pop corn non ha più segreti per te, non ti resta che metterti comodo sul tuo divano e con un semplice click le piantine di mais da pop corn saranno a casa tua!

Quindi, cosa ci fai ancora qui? Affrettati, maggio è il mese perfetto per i pop corn, non vorrai mica lasciarti scappare la possibilità di poterteli godere poi per tutto l’anno!

ritorna alla lista delle news

disponibilita Mais pop corn Mais pop corn scala piccantezza peperoncini0/5

formato contenitore Mais pop corn

vaschetta di Mais pop cornvaschetta - 4 piantina/e

vaschetta di Mais pop corn piantina/e

Periodo di trapianto Mais pop cornTrapianto dal 01/03 al 31/05

prezzo di vendita Mais pop corn€ 3.74

Vedi il prezzo scontato su Mais pop corn

Aggiungi Mais pop corn al carrello
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank