Cosa fare e trapiantare nell'orto a maggio: ecco la nostra guida

del 03/05/2021

Cosa fare e trapiantare nell'orto a maggio? Questo è il mese ideale per i trapianti ma è anche quello nel quale puoi cimentarti nella progettazione dello spazio nel tuo orto: le consociazioni intelligenti devono diventare una sorta di mantra, in un mese così ricco di trapianti, perché ti permetteranno di elevare la produttività del tuo orto migliorandone anche la salute generale.

Maggio è un mese nel quale le temperature tendono a stabilizzarsi, fattore che ti permette quindi di avere un orto pieno di vita. Attenzione però alle possibili piogge che potrebbero favorire la crescita delle piante infestanti. Attenzione anche alla grandine: meglio prevenire coprendo l'orto con una rete antigrandine.

Ma vediamo ora più da vicino cosa fare e cosa trapiantare nell'orto a maggio.
 

Cosa fare nell'orto a maggio: ecco le operazioni del mese

Nel mese di maggio sarebbe importante proseguire con la manutenzione ordinaria del tuo orto: effettuare la sarchiatura delle erbe spontanee e la pacciamatura per evitare di dover sarchiare troppo il terreno.

Prosegui poi con l'installazione dei sostegni alle piante, strumento indispensabile per aiutare le piantine nella loro crescita e per sostenere il peso dei futuri frutti.

Potare è un'altra operazione da effettuare soprattutto per i pomodori e le piante da frutto che necessitano la rimozione dei germogli che si formano tra il tralcio e le diramazioni produttive (non fioriscono).

A maggio è molto importante effettuare anche la rincalzatura, ovvero l'operazione di riportare della terra alla base delle piantine. Per quanto riguarda infine la raccolta nel mese di maggio potrai concentrarti su cipolle, aglio, lattuga, rucola, carote e piselli.

Attenzione agli insetti perché le piogge potrebbero favorire l'insorgere di infestazioni! Anche le lumache nei giorni umidi e piovosi potrebbero essere una minaccia alquanto rilevante.

Tieni lontani formiche e afidi: meglio prevenire con delle apposite trappole alimentari. Per gli afidi nello specifico ti consigliamo dei prodotti naturali a base di piretro, oppure un rimedio a base di tabacco.

Per quanto riguarda invece spore e batteri ti consigliamo, nel caso si riveli necessario, contrastarli con trattamenti naturali come il macerato di equiseto oppure con gli appositi prodotti che puoi trovare in commercio. Per contrastare infine i primi attacchi fungini effettua dei trattamenti a base di rame.
 

Cosa trapiantare nell'orto a maggio: preparazione del terreno

Prima di iniziare a trapiantare nell'orto di maggio sarebbe buona cosa preparare il terreno: vanga e zappa il terreno eliminando pietre e radici di erbe spontanee.

Prepara poi le buche dove inserire le piantine, mantenendo sempre il loro pane di terra, avendo cura di mantenere l'esatta distanza dei sesti d'impianto tra le file e sulla fila che varia in base al tipo di coltura che decidi di trapiantare.

Ricorda infine che le piantine appena trapiantate hanno bisogno di essere irrigate con regolarità, senza però esagerare.
 

Cosa trapiantare nell'orto a maggio: le piante perfette

A maggio potrai trapiantare nell'orto le verdure da foglia come lattuga, spinaci e biete. Potrai trapiantare poi piante più delicate come tutte le varietà di pomodori, zucchine e peperoncini, ma anche basilico e cetrioli.

Ma i veri protagonisti saranno senza dubbio le melanzane, il melone e l'anguria. In realtà ci sono anche altre tantissime piantine da orto disponibili per il trapianto quali carciofi, cavoli, fagioli, finocchi, zucche e molte altre ancora.

Non dimenticare poi le piante aromatiche: sul nostro portale ne troverai disponibili oltre 100 varietà! Dalle più conosciute quali basilico, rosmarino, menta, prezzemolo, origano, timo e salvia, fino a quelle più particolari e insolite quali acetosa, erba aglina, erba stella, levistico, santoreggia e tante altre ancora.

Potrai ancora trapiantare infine alcuni frutti i bosco ovvero fragole, more, gelso e ribes.
 

Cosa trapiantare nell'orto a maggio: il potere delle consociazioni

Cosa trapiantare nell'orto a maggio? In questo mese che si colloca alle porte dell'estate si possono trapiantare tantissime e differenti varietà di piantine. La scelta più efficace ed efficiente per il tuo orto è quindi quella di optare per le giuste consociazioni.

Le lattughe vanno estremamente d'accordo con zucchine, melanzane, pomodori e peperoni, le verdure dell'estate. Un'altra ottima consociazione è quella tra le leguminose e le cipolle o l'aglio dal momento che questi, in virtù di un meccanismo biologico, si concimano a vicenda in modo del tutto naturale evitandoti quindi una parte del lavoro.

Segui i nostri consigli su cosa fare e trapiantare nell'orto a maggio e vedrai che questa stagione di colture sarà un vero e proprio successo: lo testimonierà il tuo orto, sano, rigoglioso e ricco di frutti.

ritorna alla lista delle news
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank