Cosa fare nell'orto a dicembre: ecco i lavori del mese

del 30/11/2020

Alla domanda cosa fare nell'orto a dicembre, la risposta è sicuramente eseguire la piccola manutenzione che ti permetterà di mantenere il tuo orto sano e rigoglioso, pronto per l'arrivo della stagione successiva.

In generale però dicembre è un mese tranquillo dal momento che le temperature rigide non consentono di effettuare molti lavori e di trapiantare molte le piantine. Detto questo però, ecco alcuni piccoli lavori che potrai svolgere nel tuo orto a dicembre.
 

Cosa fare nell'orto a dicembre: scopri i lavori da poter eseguire

La prima cosa da fare nell'orto a dicembre con l'arrivo del freddo è curare le coltivazioni preesistenti in modo da poterne cogliere gli ultimi frutti. È quindi fondamentale proteggere le piantine costruendo un tunnel oppure ricorrendo ad un telo di tessuto non tessuto. La pacciamatura invernale è un'altra azione da mettere in pratica per la salute del tuo orto invernale.

Controlla inoltre periodicamente le tue piantine per assicurarti che non abbiano qualche malattia e, parallelamente, effettua dei trattamenti preventivi per prevenire insetti, funghi e lumache, possibilmente naturali.

Lascia riposare il terreno ma provvedi a concimarlo in modo da prepararlo ad ospitare i trapianti tipici della stagione primaverile. Nel mese di dicembre si possono sistemare e organizzare gli utensili che utilizzi per la cura del tuo orto in modo che siano pronti e puliti per essere utilizzati la stagione successiva.

Sistema infine le corsie che utilizzi per camminare all'interno del tuo orto, magari abbellendole e stabilizzandole anche con dei sassi o dei mattoni, e ripulisci l'orto dalle erbacce.
 

Cosa fare nell'orto a dicembre: cosa puoi raccogliere?

Nel mese di dicembre non si possono raccogliere molti frutti e il numero esatto dipende da come si è impostato l'orto nei mesi precedenti.

Tra le raccolte possiamo annoverare sicuramente le erbe aromatiche da essiccare tra cui rosmarino, salvia e timo, ma anche le bietole, le cime di rapa, gli spinaci invernali, la valeriana, la cicoria, la rucola, il cavolo ed alcune varietà di insalata da taglio resistenti al freddo.
 

Il frutteto nel mese di dicembre

A dicembre gli agrumi sono senza dubbio la frutta di stagione per eccellenza. Ci sono però anche altri alberi da frutto dei quali potrai cogliere i frutti: parliamo di melograni, cachi e kiwi (senza contare alcune varietà di olivo).

Dal momento che la maggior parte delle piante da frutto va incontro al riposo vegetativo, il mese di dicembre rappresenta il mese perfetto per mettere a dimora nuovi alberi da frutto.

Attenzione però perché nelle zone a clima più freddo è meglio effettuare il lavoro a novembre oppure aspettare l'arrivo della primavera. Evita inoltre di potare le piante nei mesi più freddi perché non sopporterebbero lo stress.

Infine, è importantissimo proteggere dal freddo anche le piante del frutteto utilizzando teli in tessuto non tessuto e pacciamando la base con sostanze organiche che hanno la funzione di tenere al calduccio l'apparato radicale.

Ecco i nostri consigli su cosa fare nell'orto a dicembre per avere sempre grandi soddisfazioni ed avere un orto sano e rigoglioso, anche a dicembre!

ritorna alla lista delle news
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank