Cosa fare nell'orto a novembre: ecco i lavori del mese

del 03/11/2020

Cosa fare nell'orto a novembre? L'autunno ormai inoltrato ci suggerisce una cosa: l'inverno si avvicina e quindi, volenti o nolenti, dobbiamo prepararci per avere un raccolto rigoglioso, sano e abbondante.

Questo infatti è un mese di transizione, un periodo nel quale si assiste ad escursioni termiche di una certa rilevanza, specie nelle zone più a nord del Paese. Vediamo quindi cosa fare nell'orto a novembre per non farsi cogliere impreparati dall'arrivo dell'inverno.
 

Cosa fare nell'orto a novembre: preparare il terreno

A novembre nell'orto si possono fare molte cose ma la più importante forse è quella di preparare il terreno. Ma prepararlo per cosa? Per le nuove coltivazioni perché le coltivazioni tipicamente invernali hanno infatti bisogno di una concimazione specifica.

Importante è inoltre ripulire il terreno dai residui vegetali delle colture precedenti utilizzando un rastrello che permetta di arare il terreno in profondità. Solo ora sarà possibile concimare ed, eventualmente, pacciamare.
 

Cosa fare nell'orto a novembre: manutenzione

Le piante aromatiche in primis necessitano di manutenzione dal momento che devono essere messe al riparo dal freddo. Come fare? Sarà sufficiente aggiungere della terra priva di ciottoli ai piedi della pianta completando poi con della pacciamatura a base di paglia e foglie oppure di fieno.

Anche gli alberi da frutto hanno bisogno di alcuni interventi di manutenzione. Se è il caso di limitare le potature devono essere limitate, risulta invece di primaria importanza somministrare dei trattamenti antiparassitari, in particolar modo a pero, nocciolo, melo e olivo.
 

Cosa fare nell'orto a novembre: regola le irrigazioni

Le piantine giovani devono essere irrigate spesso nei giorni successivi al trapianto e in seguito, in assenza di precipitazioni, 4/5 volte a settimana. Per le piante già sviluppate come lattuga, porri, cipolle, cavoli, rucola e radicchio è invece indispensabile irrigare poche volte ma con abbondante acqua.

Per le zucche in fase di maturazione invece, sarebbe meglio interrompere l'irrigazione almeno per una settimana.
 

Cosa fare nell'orto a novembre: cosa raccogliere?

Cosa fare nell'orto a novembre? Tra i lavori da svolgere c'è sicuramente la raccolta dei frutti del tuo orto. Cavoli, lattuga e radicchio sono solo alcuni dei raccolti possibili.

Questa infatti è anche la stagione dello zafferano ma anche di alcuni "residui" dell'orto estivo che, se il clima è ancora mite, possono essere ancora raccolti quali zucchine, patate, cipolle, aglio e scalogno.

Potrai infine raccogliere anche spinaci, rucola, carciofi, rape e barbabietole, ma anche numerose erbe aromatiche come la salvia, il prezzemolo, la menta e il rosmarino.

Gli alberi da frutto che danno i loro frutti in questa stagione sono invece il caco, il melograno, il pero, il melo e il kiwi. Nell'Italia meridionale invece si possono raccogliere i primi agrumi.

Ecco i nostri consigli su cosa fare nell'orto a novembre in modo da avere sempre grandi soddisfazioni, anche dall'orto che si trova alle porte dell'inverno!

ritorna alla lista delle news
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank