Cosa trapiantare nell'orto a ottobre: i trapianti del mese

del 08/10/2019

L'estate ormai è alle nostre spalle e siamo già in autunno, tuttavia è possibile coltivare ancora molte piantine sia in orto che in balcone. 
Dopo aver liberato il terreno dalle colture estive, è necessario lavorarlo per renderlo coltivabile per le verdure invernali. Nel mese di ottobre si trapiantano ortaggi invernali particolarmente resistenti alle basse temperature poco favorevoli e al rigido clima invernale. Spesso si trapiantano gli ortaggi dell'orto invernale come il radicchio, i quali daranno i frutti più avanti. Bisogna eseguire questo procedimento nel momento giusto, sennò si rischia di non avere raccolti invernali.
Il clima è fondamentale per decidere quali ortaggi debbano essere trapiantati. Spesso varia da regione a regione in base alle diverse temperature e al clima più o meno favorevole. Nelle regioni più calde, è possibile posticipare il trapianto più avanti per consentire una maggiore maturazione. 
Nelle regioni più fredde come quelle al nord invece, è necessario trapiantare la piantina già formata per evitare che la maturazione avvenga durante il periodo più freddo, andando quindi a comprometterne la salute.
 

I trapianti del mese di ottobre

Abbiamo visto come prenderci cura del suolo e come preparare il terreno per ospitare al meglio le nuove colture invernali. Ora vediamo quali sono le piantine che si possono trapiantare. Oltre al radicchio di Castelfranco, di Chioggia (precoce o tardivo), di Verona e le sue varietà, vi sono anche insalate da taglio come ad esempio lattuga, insalata cappuccio, radicchio, iceberg, indivia e rucola. Ma anche verdure da cuocere come le coste, verze, broccoli e cipolle. Quest'ultime possono essere piantate tranquillamente all'aperto in quanto non temono i climi rigidi invernali, dunque non viene compromessa la loro salute. 
Vi sono anche degli ortaggi che daranno i loro frutti durante il periodo invernale come ad esempio il cavolfiore, i vari tipi di cavolo, cicoria, cime di rapa e finocchi.
Bisogna porre un'accurata attenzione alle lattughe: sono molto delicate ed è necessario proteggerle con un film plastico, in modo tale da consentire una maturazione anche durante il periodo invernale. 

Si deve cercare di mantenere le piantine a riparo dal gelo e dalle basse temperature. Esistono diverse tecniche che consentono di proteggerle: copertura a tunnel con un telo trasparente che consente quindi di guadagnare qualche grado all'interno. 
Un altro alleato per il tuo orto è la pacciamatura organica: nutre in profondità il terreno, donandogli molti nutrienti. Si può inoltre ricorrere ad una copertura notturna con un tessuto non tessuto.
Durante il periodo invernale, le piogge sono abbondanti, dunque non sarà necessario irrigare molto gli ortaggi.

Per coloro che possiedono un frutteto familiare, sarà necessario preparare la terra per nuovi alberi da frutto come ad esempio Albicocca Precoce, Albicocca Tardiva, Caco tipo Ragno, Ciliegio mora di Cazzano, Ciliegio DuroneCiliegio Ferrovia, Ciliegio Giorgia, Ciliegio Lapins, Ciliegio Van Bigerau, Cotogno Melo e Pero, Nespolo, Noce e tanti altri che potrai trovare nel nostro sito. 

Alcuni consigli importanti sono il controllo dei sostegni per le piante, e mettere un cassetto di legno sotto le zucche in modo tale che non poggino a terra. Altri problemi che possono insorgere sono ad esempio le infestazioni: gli insetti possono proliferare meglio con il clima umido e meno caldo rispetto ad agosto. Controllate sempre le vostre colture, togliete erbacce e in caso procedete con prodotti appositi per combattere le infestazioni. 
Infine, come detto antecedentemente, si consiglia di irrigare frequentemente ma con poca acqua poiché non vi è più il caldo afoso di agosto, ricordandosi sempre di innaffiare il terreno e non le foglie. 

ritorna alla lista delle news
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank