Cavolini di Bruxelles ricette: tanto gusto e benessere in cucina

del 26/09/2019

Cavolini di Bruxelles ricette: tante idee da poter realizzare con i cavolini di Bruxelles, un ortaggio dal sapore deciso indicato sia per accompagnare i vostri secondi piatti a base di carne o pesce, sia come protagonisti assoluti di zuppe di verdura, vellutate, gnocchi, pasta o come piatto unico gratinato al forno.

Ci sono tantissimi modi per impiegare questo ortaggio salutare, fonte di benessere, con ricette semplici da realizzare in pochi minuti. Un po' di fantasia e il piatto è servito, e piace a tutti, sia grandi che piccini!


Cavolini di Bruxelles ricette: dall’orto in cucina

I cavolini di Bruxelles sono i “parenti” più piccoli della famiglia dei cavoli; si tratta di germogli che crescono alla base delle foglie di Brassica Oleracea, il classico cavolo invernale. Per poterne usufruire nel suo periodo ideale, questo è il momento di procedere al trapianto!

Per poter gustare i vostri cavolini di Bruxelles dall’orto in cucina, ecco alcuni utili consigli su come prepararli con tante idee appetitose.


Come cucinare i cavolini di Bruxelles

Come cucinare i cavolini di Bruxelles freschi? Quando saranno pronti da cogliere dal vostro orto, prima di tutto bisogna pulirli correttamente. Eliminate le foglie più esterne, tagliate la parte finale più dura e lavateli bene. Per facilitare la cottura, consigliamo di effettuare un taglio a croce sulla base; questa operazione permetterà anche un miglior assorbimento dei condimenti.

I cavolini di Bruxelles possono essere cotti interi o tagliati a metà per cuocerli più rapidamente, e si può scegliere tra vari metodi di cottura: possono essere bolliti, cotti al vapore, in padella o in forno.


Cavolini di Bruxelles al forno: idee per ricette al forno

Cucinare i cavolini di Bruxelles al forno è un’ottima idea perché ci offre la possibilità di creare tante ricette davvero sfiziose, come ad esempio i cavolini di Bruxelles gratinati.

Per preparare i cavolini di Bruxelles gratinati al forno, prima di tutto bisogna far lessare l’ortaggio. A seguire, andranno adagiati su una teglia imburrata. Poi serviranno besciamella, parmigiano grattugiato, sale e pepe. Una volta sistemati i cavolini, ricoprire con la besciamella, spolverate bene il formaggio, insaporite di sale e di pepe e infornate per 15 minuti con la funzione grill. È una squisitezza!

La fantasia non ha limiti con la cottura al forno dei cavolini di Bruxelles: si possono infatti realizzare delle lasagne alternative con i cavolini, oppure la parmigiana; se volete, in alternativa al parmigiano grattugiato potrete usare del gorgonzola a cubetti, che si fonderà in cottura rendendo il piatto molto gustoso.

Per farli gustare anche ai bambini, non c’è niente di meglio di una preparazione al forno gratinata con formaggio filante: potete aggiungere anche le patate per una preparazione ancora più ricca e gustosa.

Se invece volete una ricetta semplice, cuocete al forno i cavolini di Bruxelles con altre varietà di verdure: zucca, carote, funghi, melanzane e broccoli, con un filo d’olio evo e un po' d’acqua. Sarà un piatto colorato, salutare, semplice e gustosissimo!


Cavolini di Bruxelles in padella: pronti in pochi minuti

Se non avete molto tempo ma volete gustare i vostri cavolini di Bruxelles, la cottura in padella è la soluzione migliore. Bastano infatti pochi minuti e pochi passaggi per gustare dei piatti semplici e gustosi!

Provate i cavolini di Bruxelles al burro: non dovrete fare altro che scaldare il burro a pezzetti in padella a fiamma bassa, tagliare i cavoletti a metà e unirli al burro quando sarà fuso. Salate, pepate e fate insaporire per una manciata di minuti. Volendo, grattugiatevi sopra un po' di noce moscata per un sapore più deciso. Non vi resta che servire i vostri cavolini di Bruxelles al burro: facile, gustoso e veloce!

Per un piatto più sfizioso, provate i cavolini di Bruxelles con pancetta: soffriggete la pancetta e aggiungete i cavolini tagliati a metà. Fate saltare tutto con sale e pepe per qualche minuto. Se volete rendere il piatto più ricco, unite delle patate a tocchetti e portate a cottura. In pochi minuti il vostro piatto sarà pronto.

Come contorno, i cavolini di Bruxelles si sposano davvero ad ogni preparazione: salsicce grigliate, würstel bolliti, uova strapazzate, gamberetti, e molto altro ancora. Le idee sono davvero infinite, con un po' di fantasia avrete un piatto con un contorno davvero saporito.


Cavolini di Bruxelles cottura: per primi e secondi piatti deliziosi

Cavolini di Bruxelles cottura: tutto dipende da quale piatto volete realizzare. Uno dei metodi più classici è al vapore, il sistema che permette di cuocere più verdure insieme con la vaporiera a ripiani. Questo metodo è l’ideale per creare dei contorni che poi verranno conditi a piacimento.

La bollitura è il metodo più semplice, bastano 15 minuti in acqua bollente salata. Insieme ai cavolini si possono cuocere altre verdure come le patate, per creare dei contorni davvero saporiti come cavolini di Bruxelles e patate al burro fuso ed erba cipollina. Una bontà! 

Essendo un ortaggio invernale, non c’è niente di meglio di una gustosa zuppa con legumi, cereali e cavoli. Potete unire verza, zucca e carote, riso, orzo o farro. Provate anche la vellutata, basterà far bollire i cavolini di Bruxelles con cimette di cavolfiore e broccoli. A cottura ultimata, frullate il tutto e servite con pane rustico tostato.

Un consiglio per mitigare le note amarognole che non piacciono ai bambini? Provate i cavolini di Bruxelles caramellati. Sbollentate i cavolini, tagliateli a metà e fateli caramellare in padella con un trito di cipolla e un cucchiaino di zucchero di canna, finché non diventeranno croccanti. L’aroma sarà più dolce, e il piatto sarà ancora più goloso aggiungendo uvetta passa, noci o pinoli tostati. Piacerà anche ai vostri bambini!

Cavolini di Bruxelles ricette: con i nostri consigli, gustate i vostri cavolini di Bruxelles direttamente dall’orto in cucina!

ritorna alla lista delle news

disponibilita Cavolo di bruxelles Cavolo di bruxelles scala piccantezza peperoncini0/5

formato contenitore Cavolo di bruxelles

vaschetta di Cavolo di bruxellesvaschetta - 6 piantina/e

vaschetta di Cavolo di bruxelles piantina/e

Periodo di trapianto Cavolo di bruxellesTrapianto dal 15/07 al 31/08

prezzo di vendita Cavolo di bruxelles€ 3.74

Vedi il prezzo scontato su Cavolo di bruxelles

Aggiungi Cavolo di bruxelles al carrello
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank