Papaya, delizioso frutto ricco di proprietà benefiche

del 16/07/2019

Papaya, il delizioso frutto tropicale dalle diverse proprietà benefiche. Ormai noto in tutto il mondo, si può consumare come un normale frutto, come ingrediente di base di tante gustose ricette in cucina, ma anche per creare alcuni piccoli rimedi naturali.


Papaya: caratteristiche della pianta e del frutto

La papaya proviene da una pianta tropicale chiamata Carica Papaya; l’albero è piccolo e poco ramificato, in altezza non cresce più di 10 metri. La pianta è originaria del Centro America, ma è molto diffusa in tutti i Paesi dal clima tropicale come l’Asia del Pacifico. Il clima di questi luoghi è il suo preferito, in quanto per crescere bene la pianta ha bisogno di temperature superiori a 0 gradi.

In Italia, la sua coltivazione è indicata soprattutto nelle zone del Centro e del Sud, oppure in ambienti riscaldati come serre a temperatura sempre controllata.

Tutto sommato, la pianta non ha molte esigenze per crescere bene; può svilupparsi su qualunque terreno, ma resiste meglio su quelli sciolti e drenanti. La cosa principale a cui fare attenzione è l’umidità: la pianta non sopporta il ristagno idrico, che potrebbe provocare marciume radicale.

Nonostante le sue dimensioni poco sviluppate, la pianta è molto generosa: fiorisce continuamente e produce nello stesso tempo sia fiori che frutti.

La papaya è un frutto di forma oblunga di colore che varia dal verde al giallo, all’arancio e al rosa. Ha un peso e un impiego come frutto simile a quello del melone. La raccolta dei frutti avviene da novembre a giugno.


Papaya proprietà benefiche

Sono diverse le proprietà benefiche associate a questo frutto: oltre ad essere ricco di vitamine C, A, K e sali minerali, ha proprietà antiossidanti, aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e cardiache, ed è un grande alleato per contrastare il colesterolo cattivo.

Non solo: la papaya contribuisce alla corretta elaborazione delle proteine, ed è utilizzata per contrastare i problemi digestivi. Tutto ciò rende ancora più invitante questo frutto, che oltre ad essere saporito contribuisce al buon funzionamento del nostro organismo.


Papaya come si mangia

Come può essere consumata la papaya? In Thailandia ad esempio il frutto ancora acerbo viene usato come base per le insalate. Nelle Filippine invece è consumato fresco e usato per la preparazione di molte ricette locali, in particolare in accompagnamento a pollo e maiale. In tutto il mondo viene consumato anche come snack, perché è buonissimo anche come frutto secco.

Della papaya vengono usati in cucina anche i semi: una volta macinati, sono l’ideale in cucina per intenerire e profumare vari tipi di carne. Vediamo ora come può essere consumata la papaya creando qualche sfiziosa ricetta in cucina.


Papaya ricette in cucina: dal salato al dolce

Con la papaya si possono creare tante sfiziose ricette in cucina, sia dolci che salate. Scopriamone qualcuna!

Facciamo una papaya salad piccante, un piatto vegetariano tipico thailandese, noto nello street food: serviranno la papaya, pomodori, fagiolini conditi con aglio, salsa di soia, succo di lime, zucchero di canna, olio e peperoncino. Lavate e preparate i fagiolini, i pomodori e la papaya tagliata a julienne. Preparate il condimento unendo insieme la salsa di soia, il succo di lime, lo zucchero, l’olio e il peperoncino. Una volta creato il condimento, versatelo sull’insalata e gustate.

Papaya come condimento di pasta e risotti. Sembra strano, ma si possono realizzare dei risotti davvero originali con il condimento esotico che andremo a creare, oppure una pasta sfiziosa!

Per il condimento, basterà saltare la papaya in padella con del cipollotto, olio extravergine di oliva e timo. Per un condimento freddo invece tagliate la papaya a julienne e conditela con menta fresca, succo di limone, olio extravergine di oliva e sale. È buonissimo!

Gelato alla papaya: ebbene è estate, cosa c’è di più indicato di un fresco gelato preparato in casa? Oltretutto, è light! È semplice da preparare e non serve nemmeno la gelatiera. Pulite la papaya e tagliatela a cubetti. Surgelate il frutto per qualche ora con uno yogurt. A seguire, tritate la polpa della papaya e lo yogurt. Il vostro gelato è già pronto, e soprattutto è gustoso, sano e rinfrescante!

Provate i nostri consigli sfiziosi di ricette con la papaya, un frutto gustoso e generoso di proprietà benefiche!

ritorna alla lista delle news

disponibilita Papaya Papaya scala piccantezza peperoncini0/5

formato contenitore Papaya

vaso Ø 14 cm di Papayavaso Ø 14 cm - 1 piantina/e

vaso Ø 14 cm di Papaya piantina/e

Periodo di trapianto PapayaTrapianto dal 01/10 al 31/03

prezzo di vendita Papaya€ 8.80

Vedi il prezzo scontato su Papaya

Aggiungi Papaya al carrello
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank