Porta un po' di verde in città, realizza il tuo orto sul balcone

del 11/05/2018

L'orto sul balcone: un'idea semplice per avere verdure fresche e piante aromatiche sempre a disposizione, controllate e a chilometro zero. Con il costo di frutta e verdura che continua a salire, i coltivatori che continuano ad utilizzare prodotti chimici e pesticidi aggressivi, sarebbe veramente l'ideale potersi coltivare da soli i propri alimenti, genuini e curati. È comprensibile però che non tutti abbiano giardini o piccoli spazi verdi dove iniziare a far crescere il proprio orto, ed è qui che entra in gioco il balcone: lì, all'aria aperta, le nostre piantine potranno respirare aria fresca e potranno crescere forti sotto i raggi del sole, basterà seguire qualche piccolo accorgimento.
 

Come si coltiva un orto sul balcone

Prima di prendere le misure e decidere cosa piantare nel tuo nuovissimo orto sul balcone, è importante valutare l'esposizione della zona: perché le vostre piantine crescano forti ed in ottima salute, devono ricevere luce solare per circa 6 ore al giorno, anche se la quantità può variare da pianta a pianta, e non possono essere esposte a vento forte. Un grosso pregio dell'orto sul balcone è che ci si deve preoccupare meno di parassiti e piante infestanti, vista l'altezza.
 

Disposizione dei vasi e trapianto

Prima di comprare i vasi, oltre allo spazio disponibile sul balcone, vanno considerate anche la densità della superficie coperta, ovvero quante piante inserire nello stesso vaso, e la profondità di questo. La densità si può gestire abbastanza tranquillamente, dato che comunque che più piante mettiamo nello stesso vaso, meno queste soffriranno il caldo, stando attenti a non esagerare. Il periodo migliore per mettere a dimora piantine già cresciute, evitando i semi che sul balcone faticherebbero a sopravvivere, è tra fine marzo e fine aprile o poco più avanti se le temperature lo permettono. Prima del trapianto, da effettuare di sera, bisogna valutare la profondità del vaso dove dovrà crescere la nostra pianta. Le zucchine ed i pomodori, per esempio, sviluppandosi molto in altezza e avendo molto fogliame, devono essere trapiantate in vasi profondi almeno 50 centimetri, altrimenti cresceranno poco e daranno pochi risultati.
 

Terreno

Per quanto riguarda il terriccio, si potrà comprare tranquillamente quello universale da giardinaggio, avendo l'accortezza di aggiungere un po' di sabbia, dato che gli ortaggi non hanno bisogno di un substrato che trattenga a lungo l'acqua, anzi, temono spesso i ristagni. Per questo motivo il terreno deve poter drenare facilmente. Per questo motivo, come già accennato, sarà utile aggiungere sabbia al terriccio in una percentuale del 10% del totale, o in alternativa stratificare dell’argilla espansa. Per assicurarti che il tuo orto sul balcone sia rigoglioso, puoi anche usare del concime, preferibilmente quello a lenta cessione, perfetto per le piantine in vaso.
 

Innaffiatura

Quando andiamo ad annaffiare le nostre piante, dobbiamo farlo frequentemente, in proporzione non troppo abbondante e tenendo conto dello stadio di crescita e delle esigenze particolari di ogni esemplare. Inoltre, è meglio bagnare le piantine versando l'acqua ai bordi del vaso, senza versare da sopra a pioggia o direttamente sulle radici, dato che in questo modo si rischierebbe uno shock termico; ci penseranno poi le piante ad assorbire l'acqua dal terreno circostante. L'innaffiatura va intensificata inoltre se durante il periodo di produzione piove poco, per avere frutti ed ortaggi pieni e saporiti.
Un ultimo consiglio: innaffia le piante da dopo il tramonto, così potranno assorbire con calma tutta l'acqua senza che ne evapori, cosa che succederebbe durante il giorno.
 

Cosa piantare in un orto sul balcone

Se sei alle prime armi e non sai ancora bene come gestire il tuo orto sul balcone, ti conviene partire da piantine più semplici da curare. Una buona idea sarebbe partire con delle piante aromatiche o dei pomodori, da avvicinare al muro cosicché abbiano dei supporti. Peperoni e melanzane possono essere un'alterativa, ma sicuramente soffrirebbero un po' di più rispetto ai pomodori e rischierebbero di non dare molti frutti. Un'altra verdura facile da coltivare, insieme a pomodori e lattuga, è la zucchina, da posizionare in un vaso singolo, che ha oltretutto una pianta piuttosto coreografica. Per i più esperti, l'ideale è mischiare e combinare piantine da orto e fiori all'interno dei vasi, così da avere un balcone al contempo bello e funzionale. Le piante aromatiche perenni, come salvia e rosmarino, sono molto adatte per un orto sul balcone, avendo cura però di piantarle in vasi singoli, visto che sono molto durature se ben curate. Per le altre piante aromatiche, come basilico, prezzemolo, menta e dragoncello, si possono fare vasi comuni o addirittura adottare soluzioni originali come gli orti verticali.
 

Orto sul balcone: come organizzare lo spazio

Se desideri un orto sul balcone ma non pensi di avere abbastanza spazio, ti basta un po' di ingegno e creatività per trovare modi innovativi di organizzare le tue piantine.
In commercio sono disponibili fioriere appese o strutture per realizzare orti verticali, ma perché non usare la fantasia e creare degli appoggi e dei contenitori con quello che abbiamo in casa? Si possono utilizzare contenitori alternativi, come vecchi stivali di gomma forati o vecchi barattoli ridipinti, si possono creare rialzi o giochi di volume, si possono addirittura cucire dei sacchetti partendo da dei vecchi jeans e usarli come vasi. Per esempio, un modo originale per creare un orto sul balcone per piantine aromatiche, è quello di appendere un portaoggetti verticale in stoffa e riempire le tasche con del buon terriccio, per poi trapiantare una piantina in ogni spazio.
 
Seguendo questi semplici consigli, potrai godere anche tu dei vantaggi di avere un orto sul balcone, con prodotti freschi, sani e non trattati sempre a tua disposizione!
 
ritorna alla lista delle news
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank