Come cucinare le zucchine: utilizzare anche foglie e gambi

del 20/06/2014

Non c’è orto senza zucchina perchè sia in vaso e sia in piena terra dà grandi soddisfazioni, perché è generosa e riempie il piatto e il frigo per l’intera estate.
La nostra zucchina si può cucinare in vari modi e una cosa importante è sapere che anche le foglie e i gambi sono commestibili, io le faccio spesso.
Pulisco bene le foglie mentre i gambi sono da sminuzzare o tagliarli nella loro lunghezza per renderli teneri.
Successivamente li sbollento in acqua e sale e poi li salto in padella con aglio e olio (come gli spinaci).
Le trovo molto buone e, contrariamente a quanto si può pensare vedendole dure e coriacee, si ammorbidiscono con la cottura.
In Italia si usa poco: ho imparato in Francia e, passate con un cucchiaio di panna e una patata, danno anche una vellutata notevole. Altrettanto con il verde dei rapanelli.

La zucchina non è solo semplice da cucinare ma anche da coltivare, basta solo seguire alcuni pratici accorgimenti.

Sul balcone:
Se vogliamo coltivare la zucchina in balcone dobbiamo optare per le varietà a cespo.Bisognerà metterne una per vaso che dovrà esser largo sui 30-40 cm.
Se decidiamo invece per le rampicanti possiamo metterne due per vaso, ma occorrerà prevedere una spalliera o un graticcio.

Semina:
I semi si interrano da metà aprile a giugno e vanno disposti due o tre per buchetta con la punta rivolta verso l’alto. Le piantine che sono già pronte possono invece essere trapiantate fino a luglio, se vogliamo raccogliere frutti fino a settembre.

Concimazione:
Le zucchine amano un suolo che sia ben esposto al sole e fertile. Prima della semina bisogna seguire alcune regole importanti:
- arricchire il terreno con sostanza organica
- non ripiantare le zucchine nello stesso terreno prima di tre o quattro anni
- nelle stagioni precedenti alla semina coltivare al loro posto delle leguminose perchè fissando l’azoto rendono il terreno più fertile.

Irrigazione:
Da tenere a mente che è importante annaffiare per bene dopo la semina o il trapianto e con regolarità in seguito perchè cosi si evitano sbalzi di acqua nel suolo e si evita di comprometterne la crescita. Per annaffiare ricodarsi di agire solo sul terreno e no su fusti o foglie.

Pacciamatura:
La zona in prossimità della pianta va mantenuta pulita.Un consiglio è quello di pacciamare con della paglia o con dei teli.

Coltivazione:
Se la zucchina è del tipo strisciante bisognerà prevedere dei sostegni alti circa 120 cm a cui legare il fusto mano mano che cresce. In questo modo si permetterà una migliore areazione e insolazione e una migliore raccolta.

Nemici:
Tra i parassiti animali i più temibili sono gli afidi che fanno appassire le foglie. Il male però più frequente è lo oidio, un fungo a cui piace l’umidità stagnante. Questo fungo colpisce le parti verdi che vengono macchiate di bianco e dopodichè ingialliascono e cadono causando una vera catastrofe.

ritorna alla lista delle news
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank