Come cucinare le zucchine: le polpette vegetariane

del 20/06/2014

Le zucchine si possono cucinare in vari modi: oggi proponiamo polpette di zucchine, una ricetta vegetariana, estremamente semplice e allo stesso tempo gustosa e leggera.

Se avete poco tempo per cucinare, questa ricetta è perfetta, perché usando il piccolo "trucchetto" di grattugiare le verdure prima di cuocerle, in mezz'ora potrete fare tutto. Non ci sono uova ma solo tante verdure, cotte in pochissimo olio e insaporite con spezie e aglio. Grazie alla patata che assorbe l'acqua della zucchina, il risultato dell'impasto è asciutto e si lavora bene con le mani. Potrete poi scegliere se cucinare le polpette in padella oppure nel forno, a seconda dei gusti e delle necessità.

Qui di seguito la ricetta per stimolare il vostro appetito:

INGREDIENTI:

  • 500 g di zucchine
  • 300 g di patate
  • pane grattugiato q.b.
  • sale pepe e noce moscata
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • formaggio grattugiato (facoltativo)


PROCEDIMENTO:

Grattugiamo le zucchine e le patate crude, servendoci di una bella grattugia con i buchi grandi.
Scaldiamo un filo d'olio con uno spicchio d'aglio che potremo rimuovere prima o dopo aver aggiunto le altre verdure.
Quando la padella è calda, versiamo le verdure e lasciamole rosolare qualche minuto a fuoco medio, regolando di sale, pepe e noce moscata.
Mettiamo il coperchio, abbassiamo al minimo, e facciamo stufare per dieci minuti. Togliamo quindi il coperchio e facciamo cuocere ancora qualche minuto così che l'acqua in eccesso evapori.
Passiamole in una ciotola e quando si saranno raffreddate, aggiungiamo qualche cucchiaio di pane grattugiato o della mollica di pane integrale sbriciolata con le dita.
Se piace, possiamo aggiungere anche qualche cucchiaio di formaggio grattugiato tipo grana. Formiamo tante palline grosse come un'albicocca e passiamole nel pangrattato premendole leggermente per appiattirle un tantino.

IN PADELLA:
Ungiamo la padella con olio extravergine e cuociamo le nostre polpette cinque minuti per lato a fiamma media in modo che facciano una bella crosticina dorata.

IN FORNO:
Ungiamo una pirofila con l'olio e adagiamovi dentro le polpette. Versiamo un filo d'olio e poi inforniamo a 200°C sul ripiano di mezzo. Dopo dieci minuti, possiamo girarle e procedere per altri dieci minuti.Se vogliamo che si formi una bella crosticina ancora più croccante, passiamo le polpette al grill per pochissimi minuti.

ritorna alla lista delle news

disponibilita Zucchino Zucchino scala piccantezza peperoncini0/5

formato contenitore Zucchino

vaschetta di Zucchinovaschetta - 4 piantina/e

vaschetta di Zucchino piantina/e

Periodo di trapianto ZucchinoTrapianto dal 01/03 al 30/06

prezzo di vendita Zucchino€ 3.74

Vedi il prezzo scontato su Zucchino

Aggiungi Zucchino al carrello
paga con carta paga con carta paga con carta paga con paypal paga con carta paga con contrassegno paga con bonifico bancario paga con my bank